Wifi lento su pop_os

Pubblicità

Davide_Casalino

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti

Ormai è un po di tempo che ho abbandonato il mondo windows per dedicarmi a quello linux sia per una questione di efficienza e di estetica ma anche di sviluppo software.
Da quando ho installato la prima volta pop os (basata su ubuntu) ho riscontrato un problema ovvero la "lentezza" del wifi, ci tengo a precisare che ho una FTTH e normalmente quando scarico file da 5 o 10 giga come delle ISO su windows raggiungevo in media i 150 MB/s (1200mbps) in wifi-6 adesso invece vado dai 30 ai 55 MB/S massimo, non è una velocità bassa anzi va bene ma non è quello che serve a me dato che effettuo download ogni giorno in pratica.
La mia domanda è come mai?
Ho provato anche su ubuntu stessa ed è la stessa cosa, per scaricare le ISO uso gli stessi siti che usavo con Windows.
Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Ciao Davide, correggi il titolo in quanto il capslock ( tutto maiuscolo ) non è consentito dal regolamento

Collega pc al router con un cavo ethernet cat 6 e vedi che velocità ottieni, così intanto vediamo se dipende dal WiFi

collegandolo al router rispetta il massimo supportato dalla scheda di rete ovvero 120/125 MB/s (la scheda eterneth va fino ad 1Gbps) con il wifi-6 su windows ottengo numeri anche fino ai 200 MB/s e oltre a volte

Penso proprio che sia un problema di wifi infatti ho provato ad installare debian qualche giorno fa e diceva qualcosa sul firmware mancante, una cosa simile

Intel wifi-6 ax201, supporta la versione del kernel da 5.2 in poi, io ho il 5.19
Prova da una live un'altra distro in modo da escludere problemi di package sulle Ubuntu (popOS si basa su Ubuntu, quindi cambia poco passare da popOS a Ubuntu), tipo Fedora o openSUSE Tumbleweed che hanno delle LIVE ISO da provare senza installare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro