PROBLEMA Wifi "lento" gigabit

Pubblicità

InTiime

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ieri mi è stata attivata la Gigabit di Tim e per sfruttarla al meglio ho acquistato tramite ebay un FritzBox 7590.
Negli speedtest tramite cavo la linea vola, raggiungendo i 950 Mbits/s di velocità, ma in Wifi, anche ponendo lo smartphone (Galaxy S9) sul router, la velocità massima raggiunta dalla linea 2.4Ghz è di 140 Mbits/s, mentre per la 5Ghz è di 450Mbits/s. Preciso che l'Upload anche in Wifi è quasi perfetto, raggiungendo 95Mbits/s su 100 massimi.

Come posso capire se questo problema di velocità sia causato dal router o da una errata configurazione dello stesso?

In Wifi non avrai mai la stessa velocitá del cavo, mai.
Ci sono molti disturbi, interferenze e proprio limiti del wifi.
La velocitá del wifi che "pubblicizzano" é teorica, ma di fatto non é mai cosi.

Si, ma considerato che la velocità massima del Wifi in 2.4 Ghz del 7590 è di 800 Mbits, mi sembra assurdo che degradi così tanto da non arrivare oltre i 140. Stessa cosa per la 5Ghz che non raggiunge nemmeno la metà della velocità massima

Io ho una linea a 120 e con il Wifi a 2.5 arrivo al massimo a 60, col 5Ghz invece arrivo a 120.
È normale.
Tieni conto che ho una delle migliori chiavette WIFi sul mercato.

Si, ma considerato che la velocità massima del Wifi in 2.4 Ghz del 7590 è di 800 Mbits, mi sembra assurdo che degradi così tanto da non arrivare oltre i 140. Stessa cosa per la 5Ghz che non raggiunge nemmeno la metà della velocità massima

150 Mbps sui 2.4ghz è quasi inverosimile, la velocità su quella banda difficilmente supera i 100 Mb/s.
Per quanto riguarda quella a 5ghz, essendo uno smartphone con 2 antenne - canali da 80mhz, è un ottimo risultato.

L' unico modo per avvicinarsi al gigabit, comunque solo in condizioni ideali come quelle che descrivi, sono i dispositivi wifi 6: router ce ne sono molti, smartphone pochi come ad esempio il galaxy s10.

Parliamo di smartphone quindi tutta quella velocità è praticamente inutile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro