Wifi ed ethernet attive contemporaneamente sul pc?

Pubblicità

NoisyBoy

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
49
Salve a tutti, premetto che non sono esperto di networking quindi perdonerete se la domanda è un pò banale ma sono di fronte a questo dilemma. Ho la necessità di un collegamento ethernet sul pc per sfrutatre al massimo la velocità in download della mia fibra FTTH (2.5gb). Al tempo stesso però capita che mentre io sia al lavoro sul computer serva anche un collegamento wifi per un paio di tablet che ho in casa utilizzati dai miei familiari. Chiedo quindi se ci sia la possibilità di avere entrambe le connessioni attive contemporaneamente perchè se mi collego in ethernet mi stacca il wifi e viceversa. Ho Windows 11. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

se hai intenzione di usare sia il cavo che il collegamento wi-fi...dal titolo della discussione mi pare di capire che tu voglia fare questo

Al tempo stesso però capita che mentre io sia al lavoro sul computer serva anche un collegamento wifi per un paio di tablet che ho in casa utilizzati dai miei familiari. Chiedo quindi se ci sia la possibilità di avere entrambe le connessioni attive contemporaneamente perchè se mi collego in ethernet mi stacca il wifi e viceversa.
Questo non ah senso, i tablet si collegano al wifi del router, mica del computer...
Se ti colleghi in ethernet al router, il wifi del router continua a funzionare, a meno di guasti, problemi, configurazioni sbagliate, ecc

Forse vede scomparire il simbolo del wifi dal PC.
Ma non c'entra con il collegamento wifi di altri dispositivi alla rete.

.

Si in pratica voglio avere sia ethernet che wifi attivi contemporaneamente, se collego l'ethernet windows stacca la connesione wifi. Provo a seguire il video di blume magario

Si in pratica voglio avere sia ethernet che wifi attivi contemporaneamente, se collego l'ethernet windows stacca la connesione wifi.
Certo, perché sei connesso alla stessa rete e così facendo il PC non avrebbe un percorso chiaro per l'instradamento dei pacchetti, avrai solo problemi se connetti sia ethernet che wifi alla stessa rete
Dato ceh ciò che vuoi fare non ha senso, perché vuoi farlo? Magari se spieghi qual'è il problema, ti possiamo aiutare a risolverlo

Ma è normale, il cavo prevale sulla connessione wifi in Windows.
Ma altri dispositivi si collegano al wifi del router o dell' access point non direttamente al PC, puoi anche scollegare il PC dal wifi e lasciare il cavo.
.

La domanda non è molto chiara.
Puoi collegare il tuo pc con il cavo e i tablet tramite wifi.

Perchè vuoi attivare LAN + WIFI ??? qual'è lo scopo?

Perchè vuoi attivare LAN + WIFI ??? qual'è lo scopo?
La LAN può essere collegata a una rete interna (es. aziendale o condominiale).
Il Wi-Fi può essere collegato a Internet o a un'altra rete, questo consente di accedere a risorse diverse da ciascuna rete, bisogna capire lui perchè lo vuole fare

prima di avere la ftth a volte usavo lo smartphone come hotspot internet e lo collegavo via usb mentre il pc restava connesso via wifi al adsl, per un breve periodo entrambe le connessioni funzionavano in parallelo, dopo breve una delle due smetteva di funzionare quindi mi disconnettevo dal wifi per evitare malfunzionamenti della connessione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro