PROBLEMA Wifi e LAN? Velocità strane e discordanti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

camurria31

Nuovo Utente
5
0
[Risolto] Wifi e LAN? Velocità strane e discordanti?

Buongiorno, mi sono appena iscritto in questo forum principalmente per un "aiuto", se si può definire così.

Circa un mesetto fa, stipulo con Telecom Italia un contratto di Ultra Internet a 30 Mb. Dopo alcui iniziali problemi, viene attivata effettivamente la fibra ottica. Ora uso 30 Mb... o quasi.

Arriviamo al sodo... la mia casa è piccola e pertanto c'è solo una linea telefonica, nella stanza da letto dei miei genitori. Data la disposizione della casa, è molto scomodo usare un cavo Ethernet per il mio desktop, pertanto, sia il desktop con cui sto scrivendo, sia il mio netbook e sia il notebook di mia madre usano il wifi.
Il problema è: come mai con il notebook di mia madre arrivo e addirittura supero i 30 Mb mentre il mio desktop no? E il mio netbook neppure, neanche a un metro di distanza dal router raggiunge 30 Mb, solo 24-26 massimo, ma di solito 14-16 Mb. O peggio, il wifi in certi momenti è veramente lento (circa 1 Mb) da far dimenticare di avere la fibra. E non importa dove sia il netbook! Anche fosse attaccato al router.

Ho indagato per conto mio, e vi dirò maggiori dettagli tecnici possibili e il frutto delle mie ricerche.

DesktopNotebookNetbook
Wifi802.11 b/g
802.11 b/g/n
802.11 b/g/n
OSWin. 7 64 bit.Win. 7 32 bitDebian 7 Wheezy con Linux 3.2
Velocità2-24 Mb in download, 2,8-3 Mb in upload28-44 Mb in download, 2,8-3 Mb in upload2-24 Mb in download, 2,8-3 Mb in upload

Server usato per i test della velocità: Telecom Italia Roma (speedtest.net)

Il mio router è il Modem Ultra Internet di Telecom Italia, aggiornato al firmware 4.0.1 (mi pare sia quello più aggiornato). Supporta tutte le funzioni classiche di un router più il DLNA, Wifi 5Ghz (ma ho bisogno del protocollo 802.11 ac per usarlo, magari risolverei il problema dal desktop), VoIP, WPS e WPA2-PSK TKIP-AES.

Per quanto riguarda le velocità, a quanto pare, quando ottengo 24 Mb (molto raramente, in genere è 14-16 Mb) sul desktop, vado tecnicamente al massimo della velocità che le revisioni b/g mi permettono di ottenere. Fin qui, tutto mi è chiaro. Ma, il mio netbook e il notebook di mia madre dispongono delle revisioni b/n/g, che significa che dovrebbero andare a una velocità di 300 Mb/s massimo su 2,4 Ghz. Ma allora perché la velocità del netbook è uguale a quella del desktop, se la revisione del protocollo è uguale a quella dello stramaledetto notebook, dovunque si trovi, mentre quel notebook, ovunque si trovi, non riscontra nessun calo di velocità?
Ovviamente tutti i test che ho fatto sono stati eseguiti con un solo pc connesso, tutti gli elettrodomestici spenti e nelle migliori condizioni possibili.

Ho trovato un altro riscontro nel pannello di configurazione del router: andando a cercare più informazioni sul wifi e sulle velocità di connessione locali, anche queste risentono della velocità. Il desktop usa la revisione g e comunica al router a una velocità di 54 Mb, il netbook usa n e va alla stessa velocità, se non inferiore, mentre il notebook, con la stessa revisione, va a 130 Mb.

Infine, l'ultima cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è stato scoprire che il desktop raggiunge, con un cavo LAN, 28 Mb, che è un valore accettabile e "lecito", mentre mia madre ottiene velocità superiori ai 30 Mb, talvolta arrivando ai 40 Mb. Va bene, il cavo che ho usato era una coppia di cavi lan da 10 e 5 metri non cablati uniti da un connettore, ma secondo voi ha influito molto?

Ah, dimenticavo, qualcuno di voi ha notato, insieme a me, che in tutti i tre PC la velocità di upload è stranamente uguale. Non l'ho mai vista calare, ma solo aumentare in certe rare occasione.

Ultimo dettaglio: il mio palazzo è strapieno di segnali Wifi, e sono attivi 24 ore su 24. Il mio canale, fortunatamente, non è trafficato.

Spero sappiate consigliarmi.
 
Ultima modifica:

camurria31

Nuovo Utente
5
0
Scusate per tutto questo tempo, ma ho potuto finalmente comprare un dispositivo wifi 5Ghz. Il problema è risolto adesso. Adesso ho circa 27 MegaByte, ma va bene così. Non so ancora perché il notebook riesca ad arrivare ai 40 MegaByte.
Scusatemi di nuovo, ma ho fretta, pertanto chiedo scusa per la brevità del post.
 

iacco90

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel i5 2500 3.30 Socket 1155
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
120 GB SSD + 1TB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8GB 1333MHz
GPU
VGA Club 3d Radeon HD 6790
Audio
Realtek
Monitor
Samsung S24A350H
PSU
LC-Power LC6650GP3 V2.3 650W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 8 64Bit Pro
Se il notebook arriva a 40 con una connessione da 30 significa che lo speedtest che misuri sbaglia i calcoli in un qualche modo.. a me per esempio capita la stessa cosa con la velocità di upload: da dispositivi solitamente più lenti del mio pc fisso (es. cellulare android) mi misura una velocità di upload di circa 1,5 Mbit quando la mia velocità di aggancio è circa 1,2 e quella reale non superiore ad 1mb.. per testare seriamente la tua velocità comunque ti conviene andare a questo link e provare a scaricare 2-3 iso insieme. dopo 2-3 minuti dall'inizio fai la somma delle velocità che ottieni dal browser (o dal download manager) e questo risultato dovrebbe essere abbastanza fedele... per dirti quanto poco affidabile sia lo speedtest ti dico solo che io vado a circa 12Mega e allo speedtest anche dal pc fisso me ne misura al massimo due...
 

camurria31

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta.
Allora, ho cambiato un bel pò di cose.
Per iniziare, si è (semi)rotto l'adattatore wifi PCI del netbook di mia madre, perciò le ho dato il mio adattatore wifi vecchio.
Il wifi 5Ghz? Una schifezza. L'ho spento perché la connessione cadeva di continuo, data la pessima disposizione della casa (sarò pazzo, ma mettendomi davanti all'antennino facevo crollare da 30 a 3 Mbit di download).
Adesso uso un cavo di 10+5 metri schermato.
Per quanto riguarda la iso di debian dal repository fastweb, non supero i 1200kB (kilobyte, non kibibyte) al secondo con il 2.4. Con il 5 sì, ma fa schifo per i motivi detti sopra. Con il cavo va meglio. Ho provato una volta a scaricare una iso di ubuntu via torrent e la velocità era ottima.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili