PROBLEMA Wifi E Fibra Tim 100mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frygh2

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve, premetto di aver cercato in molti forum ed anche questo ma senza aver trovato Soluzione. Chi di voi ha la fibra 100mb di Tim? Mi è stata attivata pochi giorni fa, ho il cabinet a 20mt da casa ed i paramtri di apertura linea sono 108000kb (per download) e 21600kb (up). Mi hanno installato un modem Sercomm AGCOMBO (non il solito technicolor, non so se bene o male).
#Il PROBLEMA è : i dispositivi wifi vanno lenti! ovvero, ho un imac che prende la banda 5ghz e va benissimo (speed test a 98mb e 21up) anche il telefonino (se agganciato in 5ghz) va lo stesso da dio e al massimo della banda, altri dispositivi però (altro cellulare agganciato a 2.4 e ps4 con nat aperto(1)) vanno da 1.4 a max 30mb.
Tutto questo grazie a delle prove fatte cambiando canali nei settaggi del modem, altrimenti la velocità calava ancora!
#PROVE FATTE: cambiati vari canali nel router, disattivati i 5ghz (la situazione peggiora) ed assegnata una rete separata per i 5ghz.
Ho letto in molti forum che anche collegando altri router in cascata la situazione non si risolve. c'è qualcosa che posso fare? il problema è di Tim?

Salve, premetto di aver cercato in molti forum ed anche questo ma senza aver trovato Soluzione. Chi di voi ha la fibra 100mb di Tim? Mi è stata attivata pochi giorni fa, ho il cabinet a 20mt da casa ed i paramtri di apertura linea sono 108000kb (per download) e 21600kb (up). Mi hanno installato un modem Sercomm AGCOMBO (non il solito technicolor, non so se bene o male).
#Il PROBLEMA è : i dispositivi wifi vanno lenti! ovvero, ho un imac che prende la banda 5ghz e va benissimo (speed test a 98mb e 21up) anche il telefonino (se agganciato in 5ghz) va lo stesso da dio e al massimo della banda, altri dispositivi però (altro cellulare agganciato a 2.4 e ps4 con nat aperto(1)) vanno da 1.4 a max 30mb.
Tutto questo grazie a delle prove fatte cambiando canali nei settaggi del modem, altrimenti la velocità calava ancora!
#PROVE FATTE: cambiati vari canali nel router, disattivati i 5ghz (la situazione peggiora) ed assegnata una rete separata per i 5ghz.
Ho letto in molti forum che anche collegando altri router in cascata la situazione non si risolve. c'è qualcosa che posso fare? il problema è di Tim?
Se colleghi un modem in cascata il problema non si pone in quanto in ethernet sfrutti a pieno la banda, se anche con un router hai problemi allora forse tutti i canali sono saturi, rilevi molte reti wifi da te?
Ps: ho avuto un contratto telecom con modem tecnicolor e non ho avuto grossi problemi con il wifi, poi dopo 2 mesi sono passato alla fibra fastweb a 200/30

Il 2,4 GHz solitamente non permette di superare i 50 mega già a qualche metro dal router. A meno che tu non ci sia attaccato i 100 non li prendi su 2,4.
Poi, il test della connessione su ps4 ignorarlo visto che è inaffidabile. Ancora non si è capito se sono i server Sony, oppure qualche problema della Tim oppure la scheda di rete della ps4, ma fatto sta che quasi mai indica una velocità reale.
Comunque, se vuoi andare più veloce con la ps4, dovresti passare un cavo ethernet, oppure ti devi accontentare.
Per il cellulare a 2,4 non ci sono soluzioni.

Il sercomm non è tanto male. Ora stanno installando prevalentemente quello. Diciamo che il technicolor sarebbe stato leggermente meglio, ma il tuo non è comunque male.

Buonasera a tutti! preferisco uppare questo topic piuttosto che crearne un altro...
Io ho sempre dato per scontato che il wifi fosse una connessione ovviamente instabile e limitante rispetto al cavo dati, e fin qui tutto ok.
Il problema è che, adesso che ho la fibra 100 mega (per 3 mesi in promo) sono incappato nell'annoso e ripetuto problema come l' utente qui sopra.
Connessioni in wifi 2.4ghz che vanno sui 20 mb (qualsiasi canale)..

La fibra tiene una linea voce voip, per usare più telefoni DEVE essere installato il model sulla presa principale... come pretendere di non usare i dispositivi in wifi?( tipo il pc o la ps4?)
Non esiste una soluzione al problema? Abbiamo connessioni 100mb e poi si sfruttano cmq a 30...
Grazie al cielo almeno la ps4 PRO ha il wifi 5ghz (come il cellulare) e quindi si arriva a 90 mega senza problema (fino a che non saranno sature anche le bande 5ghz)....

Buonasera a tutti! preferisco uppare questo topic piuttosto che crearne un altro...
Io ho sempre dato per scontato che il wifi fosse una connessione ovviamente instabile e limitante rispetto al cavo dati, e fin qui tutto ok.
Il problema è che, adesso che ho la fibra 100 mega (per 3 mesi in promo) sono incappato nell'annoso e ripetuto problema come l' utente qui sopra.

La fibra tiene una linea voce voip, per usare più telefoni DEVE essere installato il model sulla presa principale... come pretendere di non usare i dispositivi in wifi?( tipo il pc o la ps4?)
Non esiste una soluzione al problema? Abbiamo connessioni 100mb e poi si sfruttano cmq a 30...
Grazie al cielo almeno la ps4 PRO ha il wifi 5ghz (come il cellulare) e quindi si arriva a 90 mega senza problema (fino a che non saranno sature anche le bande 5ghz)....
se vuoi prendere qualcosina in più col wifi 2,4 devi usare il channel bonding (40mhz). Con quello vado senza problemi a 130 mega sulla mia linea.
se però nella tua zona ci sono tante reti wifi oppure molti disturbi, anche col channel bonding non risolverai granché

comunque, quali dispositivi devi connettere per forza in 2,4?

Ciao Emanu ti ringrazio per la tua risposta (sei sempre uno dei primi e dei più disponibili!!)
Comunque, dalla pagina di impostazione del modem tim, ho visto che posso scegliere o larghezza di banda automatica (20/40) oppure forzarla a 20!...
intendi questo? Nel caso.. non posso forzarlo a 40!!
Ovviamente parlo di mhz, per quel che riguarda i canali, abitando in un palazzo abbastanza grande con altri palazzi accanto sono un pò rassegnato.
Comunque solo a 2.4ghz è il mio sony vaio del 2014, del resto, cellulari tablet e quel che è non mi interessa!

Ciao Emanu ti ringrazio per la tua risposta (sei sempre uno dei primi e dei più disponibili!!)
Comunque, dalla pagina di impostazione del modem tim, ho visto che posso scegliere o larghezza di banda automatica (20/40) oppure forzarla a 20!...
intendi questo? Nel caso.. non posso forzarlo a 40!!
Ovviamente parlo di mhz, per quel che riguarda i canali, abitando in un palazzo abbastanza grande con altri palazzi accanto sono un pò rassegnato.
Comunque solo a 2.4ghz è il mio sony vaio del 2014, del resto, cellulari tablet e quel che è non mi interessa!
no. non puoi forzarla a 40mhz. è impedita questa possibilità perché in alcuni casi non è possibile il channel bonding e quindi i dispositivi non navigherebbero se ci fosse solo possibilità di connettersi a 40
se sul router è già messa in auto, vedi nelle impostazioni di configurazione della scheda di rete sul pc se trovi "channel width" o qualcosa del genere e vedi se ha 20mhz o auto. se ha 20mhz sposta su auto e se possibile si aggancerà utilizzando 40mhz

Ti ringrazio! Appena posso ci do un occhio... Gli speedtest via wifi 2,4 sono proprio strani addirittura spesso mi sta sotto i 10 mb... Posso capire sia una connessione instabile il WiFi ma così è pure troppo! Non riesco nemmeno a giocare online, se fosse difettoso il WiFi 2,4 del modem?

Il 3d, essendo di gennaio 2017 lo chiudo.
Sarebbe meglio aprire una nuova discussione...chiudo questa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro