Wifi a 300mt: Come fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

balaustro

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi informazioni dettagliate su come poter fare per portare il segnale wifi a 300mt di distanza dal modem adsl, a due edifici con linea d'aria libera).

esempio schematico:
EDIFICIO A <-> 300mt <-> ROUTER-ADSL <-> 300mt <-> EDIFICIO B

Riguardo il budget al momento non ha un tetto massimo (per la serie che il lavoro è assolutamente da fare); E per quanto riguarda i brand, pensavo a prodotti a me conosciuti come netgear, tp-link, cisco.

In ogni caso sono quì per sentire le vostre folli idee
icon_wink.gif

Nell'attesa vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

non mi posso connettere col mio portatile ad un dispositivo punto-multipunto ?

Esatto, A e B poi dovranno esser serviti da un loro access point interno.
Pensavo proprio a quanto tu mi hai detto; Però altrove mi hanno consigliato di prendere un modem adsl con antenne esterne, collegarvi delle antenne direzionali da esterno che puntino su dei repeater da interno(tipo il Netgear WN3000RP)oppure, che puntino ad altre antenne identiche (in ricezione) collegate anche un access point.

ps. la ubiquiti intendi il modello NSM2 e il NSM5?

Grazie

Si o nsm2 o nsm5, certo si può anche mettere un router/wifi con antenna esterna, il problema è logistico il cavo d'antenna non può essere lunghissimo e quindi va bene per distanze dal tetto brevi e comunque devi dotarlo di una antenna direttiva da esterno con attacco su palo, se l'hardware lo hai o se lo puoi avere in prova OK, se devi acquistarlo, fra router antenne cavi comunque spendi delle cifre per una soluzione non garantita.
Stiamo parlando di trasmettitori/ricevitori di potenza bassissima con frequenza molto elevata, dove la qualità e la cura dell'installazione è fondamentale, e tutto il montaggio verrebbe fatto ad occhio senza disporre di misuratori di campo e altre apparecchiature, domanda ai tuoi consiglieri come si calcolano le lunghezze dei cavi d'antenna, mica si tagliano con le forbici dove capita.

Le ubiquiti sono dei router da esterno e si presume che l'accoppiamento con l'antenna sia ottimale. Nonostante questo leggevo in giro che montarle come si deve non è una passeggiata.

Poi se si riescono a fare delle prove con apparecchiature già in proprio possesso e comunque non importa che l'istallazione sia professionale (come qualità e robustezza), si possono anche autocostruire le antenne e fare delle prove

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte più che esaustive :)
Proverò come mi avete consigliato voi, però, ho un ultima domanda, secondo voi dovrò mettere anche delle ubiquiti in ricezione presso A e B collegate poi ad un access point interno, oppure, basteranno solo quella in invio? (scusate se non sono stato molto "chiaro").

La strada è ancora lunga, io ti ho solo dato delle indicazioni da dove partire per informarti meglio, poi bisogna valutare le configurazioni in base alla logistica e al tipo di collegamento che vuoi fare

il tuo schema non dà tutte le indicazioni:
EDIFICIO A <-> 300mt <-> ROUTER-ADSL <-> 300mt <-> EDIFICIO B

ora la tua configurazione potrebbe essere

adsl--->A
|
--->B

Ma in questa configurazione non è chiaro l'angolo fra edifici A e B con vertice in edificio-adsl per sapere se sono copribili con una antenna di che tipo e con quale apparecchio

La configurazione migliore è usare un ubiquiti sia su adsl che su A e su B, poi su A e B si potrebbe anche optare per apparecchi con antenna esterna, ma tieni presente che noi da un punto di vista network diciamo adsl manda il segnale ad A e B, da un punto di vista trasmssione sono tutte e tre delle ricetrasmittentil

Selecting airmax product - Ubiquiti Wiki
vedi la parte multipoint dove indica anche i prodotti alternativi usabili

Ultima modifica:
ok, al momento ringrazio a tutti, e scusate il mio italiano poco corretto :)
farò dei test e vi farò sapere.

perfetto.
ordino tutto domani!

N°4 pezzi
Marca: Ubiquiti
Prodotto: Nano Beam M
Modello: NBE-M5-19

+

N°2 pezzi (da usare come access point interno)
Marca: Asus
Modello: RT-AC87U

oppure prodotto equivalente

Marca: NETGEAR
Modello: R7500

sarà una bella spesa :ok:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro