Wi-fi, non vediamo la linea Fastweb

Pubblicità

Faccy07

Nuovo Utente
Messaggi
39
Reazioni
6
Punteggio
26
Buongiorno,
ieri abbiamo cambiato gestore da Tim a Fastweb.
Sono venuti a sistemarci la linea e fin qui tutto bene.
Il problema è che noi abbiamo due pc e navighiamo connettendoci al Nexxtt one tramite chiavette WI-FI Asus usb-n13
802.11b/g/n.
Ad ora non vediamo la linea Fastweb, ma solo la nostra seconda linea (ne abbiamo 2) e quella dei vicini di casa (non fastweb).
Siamo sicuri che il lavoro sia stato fatto correttamente in quanto sul tablet e sugli smartphone vediamo la linea; quindi presumibilmente è solo un problema di chiavette WI-FI.
Grazie

Laura
 
ieri abbiamo cambiato gestore da Tim a Fastweb.
Sono venuti a sistemarci la linea e fin qui tutto bene.

Ma linea FTTC? Se così fosse, avresti fatto un grande sbaglio.

Il problema è che noi abbiamo due pc e navighiamo connettendoci al Nexxtt one tramite chiavette WI-FI Asus usb-n13
802.11b/g/n.

Se vuoi sfruttare al meglio la connessione, e con più stabilità, devi portare cavo ethernet dal router al PC.
Le chiavette che menzioni comunque sono decisamente datate, non supportano 5 GHz ma solo 2.4 GHz. La band 2.4 dovrebbero vederla, non vorrei che la wifi nel router fosse impostata con un'ampiezza di canale 40MHz che le chiavette, troppo vecchie, non riconoscono.
Il mio consiglio è comunque passare cavo ethernet.
 
Sì abbiamo la fibra.
perchè un grosso errore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma linea FTTC? Se così fosse, avresti fatto un grande sbaglio.



Se vuoi sfruttare al meglio la connessione, e con più stabilità, devi portare cavo ethernet dal router al PC.
Le chiavette che menzioni comunque sono decisamente datate, non supportano 5 GHz ma solo 2.4 GHz. La band 2.4 dovrebbero vederla, non vorrei che la wifi nel router fosse impostata con un'ampiezza di canale 40MHz che le chiavette, troppo vecchie, non riconoscono.
Il mio consiglio è comunque passare cavo ethernet.
Purtroppo non possiamo passare ad una cavo in quanto sono 2 pc e il router è in un' altra stanza
 
Sì abbiamo la fibra.
Fibra pura FTTH o fibra mista FTTC?
In casa ti arriva il cavo in fibra ottica o il doppino rame?

perchè un grosso errore?

Se hai FTTC, ovvero fibra mista rame, generalmente è TIM titolare infrastruttura, quindi prendendo con altro fornitore, sarebbe solo un "intermediario" con TIM.
Se invece hai fibra pura FTTH, va bene, non ci sono problemi


Purtroppo non possiamo passare ad una cavo in quanto sono 2 pc e il router è in un' altra stanza
Trovate il modo di far passare il cavo, se ci sono già dei corrugati, o alto o basso a battiscopa, ecc ecc. Insomma, modo di passare il cavo c'è sempre, e avresti la migliore soluzione possibile
 
E' una fibra ottica pura, non è mista rame.
Non riusciamo proprio essendo un ufficio, router è nella camera e di mezzo c'è un armadio e dei mobili
 
E' una fibra ottica pura, non è mista rame.
Allora non ci sono problemi

Non riusciamo proprio essendo un ufficio, router è nella camera e di mezzo c'è un armadio e dei mobili
Capisco, ma praticamente non stai minimamente sfruttando la connessione con wifi 2.4
Praticamente hai una lina che può arrivare come velocità su 800-900 e con la wifi 2.4 puoi andare sui 40-50 ....
Il consiglio rimane il cavo ethernet
L'alternativa sarebbero delle buone powerline, che mandano segnale ethernet tramite cavi di corrente, ma sono comunque limitanti per una FTTH e risentono molto della qualità dell'impianto elettrico.

Potrei consigliarti delle schede wifi pci-ex più valide e aggiornare con la 5 GHz, ma già che mi dici che nel mezzo ci sono muri, armadi, mobili, ecc, temo che non avresti un buon segnale

Per cui il mio consiglio rimane quello di contattare un elettricista, se te non riesci, e riuscire a portare cavi ethernet.

Altri potranno darti consigli diversi, ma il mio è questo
 
Molto probabilmente sono anche obsolete a livello di crittografia wifi( wpa o wpa2)
Mentre il modem probabilmente è impostato di default su wpa3
 
Spetta spetta che forse abbiamo la vecchia connessione e riusciamo a spostare router lì!
Se hai FTTH avrai una borchia / terminatore ottico dal quale esce una patch in fibra ottica che va direttamente nel router con modulo SFP o va in un ONT esterno dal quale poi esce cavo ethernet che va nel router
Non puoi attaccare il router da altre parti...
 
Sinceramente non capisco, se hai FTTH non puoi attaccare il router se non alla sua presa (patch ottica con SFP o ONT)
Invia almeno qualche foto così da capire, perché ciò che scrivi non mi torna molto
 
Questo è un altro problema, non legato a internet, ma a Fastweb.
Fastweb da circa un anno ha bloccato la possibilità di usare server SMTP in chiaro (porta 25)
Se hai questa mail configurata su un client tipo outlook o thunderbird, e il server posta in uscita SMTP è configurato senza SSL su porta 25, non può funzionare con fastweb, dovete recuperare i parametri dal fornitore della mail per configurare la posta in uscita con SSL o STARTTLS abilitati su porta 465 o 587
 
Infatti con quella non va, il resto tutto.
Dobbiamo solo capire come fargli capire di funzionare con altra porta (465)
 
In base al fornitore della mail, dovete farvi comunicare o recuperare i dati per configurare posta in uscita SMTP con protocollo SSL e/o richiedere attivazione di questo servizio, se non è già attivo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top