RISOLTO wi fi non funzionante

Pubblicità

freddyel

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
39
ciao a tutti, da qualche giorno ho questo problema: il pc non si connette al wifi, oltre a dirmi "non e' possibile connettersi a questa rete" delle volte mi richiede la pass per accedervi ovviamente me la da come errata e non si connette lo stesso, ho fatto una prova a fare da modem con il telefono e nemmeno la si connette. ora per farlo connettere ho dovuto riavviare il pc. Premetto che in casa tutti i dispositivi sono connessi a internet e funzionano alla grande, mentre il pc una volta connesso è anche lento.
Mi sapete dire come risolvere, uso wind 10 se dovesse servire

EDIT: si e' disconnesso di punto in bianco

Ultima modifica:
è un pc desktop o un notebook?
Se fosse un pc desktop, marca e modello delle componenti, mentre se fosse un notebook marca e modello.

Vai sul sito della rog, senza usare altri programmi strani, scarica gli ultimi driver per il wifi ed installali

Vai sul sito della rog, senza usare altri programmi strani, scarica gli ultimi driver per il wifi ed installali
in questo preciso istante ho eseguito un'analisi con my asus e mi da problemi al wifi, non cita drivers ma vado subito a installarli vediamo se cambia qualcosa

Pò capitare che con degli update di windows, windows 10 sostituisca i driver installati con quelli generici di windows (brutta roba).
Con alcuni HP fa lo stesso scherzo e i driver generici d iwindows son molto "generici" e quindi instabili

penso di aver trovato il problema.....allora ho reinstallato il driver LAN di WIFI non ne porta il sito, nel mentre mi sn avvicinato al modem e si è connesso senza problemi e la connessione è migliorata, il dubbio resta, il modem è nello stesso punto di prima ma per terra (prima era su un mobiletto) e tutti gli apparecchi in casa funzionano, perchè il pc no che dovrebbe avere la scheda wifi più potente rispetto una TV o un telefono?

Beh dipende quanto lontano sei...
E dipende anche dai driver. un problema di alcuni driver è proprio questo, se sono "errati" fan prendere poco.
Domanda, che modem/router è?
Hai separato le reti 2.4GHz da quella 5GHz dando due nomi di reti differenti??

Beh dipende quanto lontano sei...
E dipende anche dai driver. un problema di alcuni driver è proprio questo, se sono "errati" fan prendere poco.
Domanda, che modem/router è?
Hai separato le reti 2.4GHz da quella 5GHz dando due nomi di reti differenti??
Che strano e' lo atesso identico setup con cui mi collegavo una settimana fa, comunque ho il modem wind3 (zyxel credo sia il modello) e le reti no non sono separate, qnche perche' non so come farlo, pero' ieri sera dopo acer fatto il post mi son messo al piano di sopra, e ho disabilitato la scheda wifi da gestione dispositivi e poi riabilitata e ha preso la connessione e anche veloce....

Potrebbe esserci stato un aggiornamento di windows.
Guarda, per esperienza personale, consiglio sempre la separazione dei due SSID (nome della rete) in tipo NOMERETE e NOMERETE_5GHZ così da collegare eventuali supporti obsoleti o iot alla 2.4GHz e di collegare i dispositivi moderni e che han bisogno di banda alla 5GHz.
Facendo così si evita di usare la 2.4GHz che è molto soggetta ad interferenze (fai conto che persino il mouse wireless lavorando sulla 2.4GHz crea interferenze)

Potrebbe esserci stato un aggiornamento di windows.
Guarda, per esperienza personale, consiglio sempre la separazione dei due SSID (nome della rete) in tipo NOMERETE e NOMERETE_5GHZ così da collegare eventuali supporti obsoleti o iot alla 2.4GHz e di collegare i dispositivi moderni e che han bisogno di banda alla 5GHz.
Facendo così si evita di usare la 2.4GHz che è molto soggetta ad interferenze (fai conto che persino il mouse wireless lavorando sulla 2.4GHz crea interferenze)
umh si effettivamente.... beh dunque i driver LAN che ho scaricato sono ok? c'è una guida che mi spiega come fare questa separazione delle reti?

Vai sulla pagina del tuo modello
1625743647529.webp
Premi Mostra tutto (non ti fa vedere SOLO le versioni vecchie, ma anche driver per altre componenti)
E ti ritrovi questi
1625743731082.webp

Ora in base alla tua scheda di rete, se è una INTEL o MEDIATEK, scarichi ed installi il driver corretto. Quello che hai tirato giù prima era SOLO per la LAN e non per il wifi

Vai sulla pagina del tuo modello
Visualizza allegato 411759
Premi Mostra tutto (non ti fa vedere SOLO le versioni vecchie, ma anche driver per altre componenti)
E ti ritrovi questi
Visualizza allegato 411760

Ora in base alla tua scheda di rete, se è una INTEL o MEDIATEK, scarichi ed installi il driver corretto. Quello che hai tirato giù prima era SOLO per la LAN e non per il wifi
vado a farlo subito, grazie mille, poi cerco come dividere la rete da 2.4 e 5
grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro