wi fi dentro casa, penne usb o antenne pci?

• Autore discussione Autore discussione Dono89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Dono89

Ospite
Salve a tutti, arrivando l'adsl mi devo fare una rete interna per collegare 3-4 computer:

1) muletto (che collegherò con i fili)
2) il mio (wi-fi integrato alla p5k premium, a proposito, come va?)
3) quello di mio padre
[*]

4) il portatile di mia sorella che sporadicamente torna dall'università e va a farsi un giro su msn

[*]
qui viene il punto, a mio padre, dato che ha particolari esigenze di connessioni veloci, vorrei ottimizzare al massimo la linea, pertanto il suo pc meglio collegarlo con una scheda pci (qualcuno mi ha detto che avendo l'antenna esterna vanno molto meglio delle penne usb) oppure, acquistargli una normale usb?
con i fili è impossibile dato che è fisicamente distante (5-6 metri) da dove avrei intenzione di mettere il router

La distanza non è moltissima, però se si possono avere migliori prestazioni, ben venga.
Il contratto adsl l'ho fatto ieri e teoricamente tra 1 settimana dovrebbe arrivarmi (alice 7 mega).
Quindi cosa mi consigliate?
grazie a tutti!

dimenticavo: il router/modem che ho intenzione di prendere è il DG834GIT

guarda ch i cavi ethernet esistono da tutte le lunghezze. comunque prima di tutti dimmi dove posizionerai il router rispetto ai pc e quanti muri dovrà attraversare il segnale. (casa vecchia o nuova ?)

I cavi lo so che ci sono di varie lunghezze, però darebbe cmq molto ingombro alla casa un filo dato che (per come ho l'idea adesso) il router è accanto alla porta ed il pc situato nel salotto, crea una diagonale con il netgear, ostruendo quindi il passaggio alle persone che entrano ed escono.

Il router lo posizionerei dove c'è la porta, che ovviamente li c'è la presa telefonica, mentre il pc in linea d'aria si trova distante 6-7 metri ed oltre i tavoli/sedie del salotto, non ci sono ostacoli che ostruiscono il passaggio, tanto meno muri ;)

Quindi per il pc di mio padre, meglio usare l'antenna pci oppure la penna usb?

Ultima domanda:la mia camera si trova al piano superiore e quindi il segnale che viaggia in aria "dovrebbe fare le scale" ce la farà senza intoppi se uso il wi-fi integrato nella mia p5k-premium? (se si potevano risparmiare 20€ per un'altra pennina, era tutto a mio vantaggio ;))

ancora una volta, grazie mille edu per l'aiuto ;)

allora. per il pc di tuo padre è indifferente. sia il pci che la penna va benissimo. la distanza è poca e non c'è nessun ostacolo quindi va bene qualsiasi cosa. per il tuo pc di sopra il router è proprio nella stanza di sotto a dove hai il pc ? se è cosi ce la fa anche lascheda madre senza pennetta.

Ok, vanno benissimo entrambe, ma anche il 0.1% in più dell' efficienza, l'otterrei con la penna usb o il pci con l'antenna?

Il pc mio in linea d'aria è proprio sopra il computer di mio padre, fisicamente il segnale deve andare a quello di mio padre, fare le scale (non a chiocciola) e poi entrare nella stanza.

Cosa consigli?

io metterei una scheda pci nel pc di tuo padre e abiliterei la funzione che dal pc di tuo padre ti puoi connettere pure tu col tuo.

Quello di mio padre è al piano di sotto, dopo dovrei avere un filo che mi passa li.....se invece dovessi usare il wi-fi tanto vale mandarlo al router........in pratica ce la farà la mia p5k?

Quindi con la scheda pci otterrei maggiori prestazioni che con la usb?

la p5k ce la fa. e omunque secondo me le pennette sono migliori. non perchè sono piu potenti ma perchè con una prolunga usb le metti dove vuoi. e cosi facendo ridurresti i metri di distanza. di conseguenza va meglio.

la p5k ce la fa. e omunque secondo me le pennette sono migliori. non perchè sono piu potenti ma perchè con una prolunga usb le metti dove vuoi. e cosi facendo ridurresti i metri di distanza. di conseguenza va meglio.
Ah, per questo non c'è proprio problema con la usb.
Mio padre la metterebbe davanti al case che ridurrebbe lo spazio dal router rispetto la pci che ovviamente starebbe dietro....

In definitiva, penna usb?
o scheda pci?

Ok allora vada per usb, grazie ancora edu, mi sei stato molto d'aiuto, sia per la scelta del router che per la pci/usb

Nelle prime 2 leggendo le specifiche ho notato una cosa:
la asus:
Sensibilità di Ricezione
PER< 8% @ length=1024 octets (con range temp. nominale)
11Mbps: -82 ~ -85 dBm; 54 Mbps: -68 ~ -70 dBm;

La atlantis:
- Coverage Area: [Outdoor <80M ; Indoor <25M]
- RF max. output power: 12dBm @ 802.11g mode, 15dBm @ 802.11b mode
- Receiver Sensivity(802.11g mode): -72 dBm (typically)**
- Receiver Sensivity(802.11b mode): -83 dBm (typically)***

Al di la del prezzo (2€ sono ininfluenti), vedendo le specifiche, qual'è migliore?

prima di tutto togli quei link. perchè è vietato postare link di negozi.

poi venendo a noi la asus mi sembra la migliore.

Ok, rimossi.
Non sapevo, sorry ;)

Allora vada per la asus, anche se con 802.11g la asus sta a 70 mentre la atlantis a 72.
Grazie ancora

ah scusa ma mi ero dimeticato i router. io ti consiglierei come marca la netgear come avevi detto tu ma il modello NetGear DGNB2100-100EUS che ho trovato a 124 euro. lo so che è caro ma supporta lo standard 802.11n che risptto allo 802.11g è molto piu veloce e nella confezione c'è già la pennetta usb.

ma lo 802.11n a differenza dello g è più veloce solamente nel trasferimento dei file fra 2 computer connessi in rete, oppure è meglio anche dal piano della velocità che otterrei andando in internet ed è meno soggetto a disturbi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro