whea uncorrectable error dopo cambio cpu 5600x

• Autore discussione Autore discussione !Alex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

!Alex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ho cambiato cpu, avevo la AMD ryzen 5 2600 six core e sono passato a AMD RYZEN 5 5600x. Ho tolto e montato il nuovo dissipatore, effettuato l'aggiornamento del bios e sembrava tutto ok, inizio a giocare ed a un certo punto mi compare sullo schermo questo errore: il pc ha riscontrato un problema e deve essere riavviato (whea uncorrectable error). Ho cercato una risposta online e dicono di attivare l'impostazione XMP tramite il bios ma non posso farlo perchè non compare questa voce e dispongo di una sola ram (16GB DDR4-2666). La scheda madre che sto utilizzando è la seguente: a 320m a pro.

Sapete dirmi quali passaggi effettuare per risolvere questo problema?

Ultima modifica:
xmp non è legato al al fatto che hai un solo banco, ma al fatto che il tuo banco di ram non supporta xmp
in pratica è una ram del piffero, e non credo che dipenda da quello
che dissipatore stai usato? le temperature come sono?
hai fatto un test alla ram? in che slot l'hai installata?

xmp non è legato al al fatto che hai un solo banco, ma al fatto che il tuo banco di ram non supporta xmp
in pratica è una ram del piffero, e non credo che dipenda da quello
che dissipatore stai usato? le temperature come sono?
hai fatto un test alla ram? in che slot l'hai installata?
La mia scheda madre ha due slot per la ram, le temperature sono ottime e processore stock.

Ho cambiato cpu, avevo la AMD ryzen 5 2600 six core e sono passato a AMD RYZEN 5 5600x. Ho tolto e montato il nuovo dissipatore, effettuato l'aggiornamento del bios e sembrava tutto ok, inizio a giocare ed a un certo punto mi compare sullo schermo questo errore: il pc ha riscontrato un problema e deve essere riavviato (whea uncorrectable error). Ho cercato una risposta online e dicono di attivare l'impostazione XMP tramite il bios ma non posso farlo perchè non compare questa voce e dispongo di una sola ram (16GB DDR4-2666). La scheda madre che sto utilizzando è la seguente: a 320m a pro.

Sapete dirmi quali passaggi effettuare per risolvere questo problema?
Avere un solo banco di RAM per giunta a soli 2666Mhz è il male su qualsiasi piattaforma per di più su Ryzen. In primis compra due banchi di RAM da 3600Mhz, 2x8 se vuoi rimanere con 16GB o 2x16 se vuoi qualcosa di più future prof con i 32GB. Non puoi inoltre riutilizzare il singolo banco che hai ora perché ha una frequenza totalmente inadatta. Ma mi chiedo perché vi cimentate in upgrade di componenti che anche se con qualche anno sulle spalle funzionano e non date importanza alle vere problematiche che i vostri PC hanno come in questo caso le RAM inadeguate? Mi diresti inoltre il modello preciso del tuo alimentatore? Ho il vago sospetto che hai sottovalutato tali componenti credendo erroneamente siano secondari in una build, né è prova il passaggio al 5600X quando era molto più importante adeguare la RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro