Whatsapp, dove sono finite quelle foto?

Pubblicità

Markew3066

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti tempo fa ho preso il mio vecchio smartphone e pensando che potessi trasferire conversazioni sul cellulare attuale ho fatto dei procedimenti che ora non ricordo ma ho fatto accoppiare i telefoni nella speranza di trovare la galleria e le conversazioni del vecchio su questo attuale. Risultato? Nel cellulare vecchio sono SCOMPARSE tutte le conversazioni vecchie e anche tutta la galleria foto whatsapp. Sono disperato ma dove sono finite quelle foto???? Grazie

Buongiorno, il mio vecchio cellulare una samsung a21s lo scorso anno mi ha mollato con la batteria. Ne compro uno nuovo, sempre samsung. Quello vecchio funzionava ancora ma dovevo caricarlo spesso. Lascio foto e tutto com'è. Sul nuovo installo whatsapp e quando mi chiede di trasferire tutto da vecchio decido di non farlo così whatsapp era bello vuoto. Tempo fa lessi un forum dove , capendo sicuramente male ho fatto "collega dispositivi" e ha trasferito le foto del nuovo sul vecchio e in quest'ultimo è scomparsa totalmente la cartella foto e le conversazioni. Io credevo che con tale procedura rimanesse tutto. Collegato al PC non riesco più a trovare le foto della cartella whatsapp che avevo sul vecchio cell. Possibile si siano sovrascritte? È scomparso tutto. Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, credo che prima di ricevere assistenza la tua richiesta vada completamente riformulata. Così come è scritto, il tuo testo è un pugno in un occhio.

Lungi da me fare il professorino di sto cavolo, però diamo anche un po' di dignità al forum. Ho capito che non stai scrivendo una richiesta formale a un ente o a un professionista, ma visto che sei tu ad avere bisogno di aiuto, almeno rileggi quello che scrivi. Non hai usato nemmeno una virgola!!!Ovviamente non possiamo essere tutti letterati, ci mancherebbe, ma visto che la proprietà di linguaggio ce l'hai, fai almeno lo sforzo di separare le frasi.

La vaghezza e la confusione terminologica invece ci possono stare, dobbiamo solo cercare di chiarire la situazione, con lucidità

tempo fa ho preso il mio vecchio smartphone e pensando che potessi trasferire conversazioni sul cellulare attuale

Tempo fa: cioè non troppo di recente? Mi fa supporre che tu stia descrivendo un'esperienza che si è protratta a lungo, almeno un mese o forse di più. Il cellulare attuale è un acquisto recente?

Intendi dire che a Natale hai comprato un nuovo cellulare, sul quale hai tentato di trasferire la cronologia di Whatsapp dopo averlo installato?

Sarebbe importante per chi vuole aiutarti che tu riesca a ricordare qualche dettaglio ulteriore e a spiegarti meglio, cosa intendi con "accoppiare" i telefoni? Si accoppiano telefono e auricolari o casse bluetooth magari... Non è per niente chiaro!

Hai collegato per caso il telefono vecchio a un pc, o hai cercato foto e video con un file manager? Backup di whatsapp ne avevi?

Insomma, prima di disperare e flagellarti, spiegati meglio, con calma. Magari le tue chat e le tue foto ecc. sono ancora nel tuo telefono. Esci dalla vaghezza e cerca di dare quanti più dettagli possibili, finestre temporali precise... così se qualcuno è in grado di aiutarti può farlo!

Buona fortuna!

Chiedo scusa, ho scritto il messaggio di corsa tra una pausa di lavoro e l'altra. Stasera con calma scrivo tutto meglio. Se possibile, vorrei cancellare quel messaggio

Chiedo scusa, ho scritto il messaggio di corsa tra una pausa di lavoro e l'altra. Stasera con calma scrivo tutto meglio. Se possibile, vorrei cancellare quel messaggio

Ma non c'è nulla di cui scusarsi, mica hai offeso qualcuno! La mia era una semplice osservazione con spunti di riflessione. Alla fretta non avevo pensato proprio. Pensavo che fosse una risposta più "emotiva" (magari avevi qualcosa di veramente importante in quelle foto da farti esprimere senza pause).

Puoi cancellarlo tu stesso il messaggio cliccando su Elimina, però non serve, per quanto vaghe comunque ci sono informazioni. Sentiti libero di fare come vuoi

Il forum salva le bozze dei messaggi che scrivi, quindi puoi anche iniziare a scriverli per poi completarli e mandarli successivamente, quando hai tempo.

Ok grazie, però stasera con calma lo riscrivo con i dettagli dei telefoni, modelli ed esattamente provo a spiegare quel che è successo

Buongiorno, il mio vecchio cellulare una samsung a21s lo scorso anno mi ha mollato con la batteria. Ne compro uno nuovo, sempre samsung. Quello vecchio funzionava ancora ma dovevo caricarlo spesso. Lascio foto e tutto com'è. Sul nuovo installo whatsapp e quando mi chiede di trasferire tutto da vecchio decido di non farlo così whatsapp era bello vuoto. Tempo fa lessi un forum dove , capendo sicuramente male ho fatto "collega dispositivi" e ha trasferito le foto del nuovo sul vecchio e in quest'ultimo è scomparsa totalmente la cartella foto e le conversazioni. Io credevo che con tale procedura rimanesse tutto. Collegato al PC non riesco più a trovare le foto della cartella whatsapp che avevo sul vecchio cell. Possibile si siano sovrascritte? È scomparso tutto. Grazie

Mentre aspetti pareri più autorevoli di persone esperte, cerco di interpretare un po' l'accaduto.
Stai dicendo che quando hai comprato il nuovo telefono hai installato Whatsapp senza ripristinare un eventuale backup, cioè senza rimettere i dati salvati sul nuovo telefono... questo potrebbe essere un bel problema. Quando si cambia telefono, la procedura corretta da fare sarebbe quella di fare un backup (salvare i dati) di whatsapp allo stato in cui era sul tuo vecchio telefono. Questi dati vengono salvati sull'account google. Poi, come hai visto, il nuovo telefono ti chiede di trasferire i dati , cioè copiarli dal posto in cui il vecchio telefono li aveva salvati.

Quello che hai letto sul forum che dici è un'altra cosa. La funzione Collega Dispositivi serve a usare lo stesso account di whatsapp su altri dispositivi, creando una sorta di specchio che riflette l'account vero e proprio (usi lo stesso account senza copiare i file sul nuovo dispositivo). Immagino che tu abbia pasticciato con la funzione Collega Dispositivi collegando il tuo account ( quello "bello vuoto" del tuo nuovo telefono - Whatsapp può essere installato solo su un dispositivo) al tuo vecchio relefono. Quindi whatsapp installato sull tuo vecchio telefono si è messo a "specchiare" il whatsapp attivo (l'unico whatsapp corrente).

Non ti so dire se i dati sono recuperabili. Potrebbero esserci ancora dei backup sul tuo vecchio telefono o sul tuo account google. Sicuramente su questo forum ci sono persone molto competenti che potrebbero aiutarti, ma io non sono uno di loro. Devi armarti di pazienza, se e quando ti risponderanno devi essere pronto a seguire le loro istruzioni. Non fare tutto di testa tua, se non capisci bene cosa ti dicono di fare fattelo spiegare meglio.

Se poi non dovessi riuscire a risolvere i tuo problema, la vita continua. I ricordi belli restano nel cuore, le foto non sono macchine del tempo. Sii felice di aver vissuto quei bei momenti. E la prossima volta che cambi telefono, fatti aiutare.

Buona fortuna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro