Ciao, credo che prima di ricevere assistenza la tua richiesta vada completamente riformulata. Così come è scritto, il tuo testo è un pugno in un occhio.
Lungi da me fare il professorino di sto cavolo, però diamo anche un po' di dignità al forum. Ho capito che non stai scrivendo una richiesta formale a un ente o a un professionista, ma visto che sei tu ad avere bisogno di aiuto, almeno rileggi quello che scrivi. Non hai usato nemmeno una virgola!!!Ovviamente non possiamo essere tutti letterati, ci mancherebbe, ma visto che la proprietà di linguaggio ce l'hai, fai almeno lo sforzo di separare le frasi.
La vaghezza e la confusione terminologica invece ci possono stare, dobbiamo solo cercare di chiarire la situazione, con lucidità
tempo fa ho preso il mio vecchio smartphone e pensando che potessi trasferire conversazioni sul cellulare attuale
Tempo fa: cioè non troppo di recente? Mi fa supporre che tu stia descrivendo un'esperienza che si è protratta a lungo, almeno un mese o forse di più. Il cellulare attuale è un acquisto recente?
Intendi dire che a Natale hai comprato un nuovo cellulare, sul quale hai tentato di trasferire la cronologia di Whatsapp dopo averlo installato?
Sarebbe importante per chi vuole aiutarti che tu riesca a ricordare qualche dettaglio ulteriore e a spiegarti meglio, cosa intendi con "accoppiare" i telefoni? Si accoppiano telefono e auricolari o casse bluetooth magari... Non è per niente chiaro!
Hai collegato per caso il telefono vecchio a un pc, o hai cercato foto e video con un file manager? Backup di whatsapp ne avevi?
Insomma, prima di disperare e flagellarti, spiegati meglio, con calma. Magari le tue chat e le tue foto ecc. sono ancora nel tuo telefono. Esci dalla vaghezza e cerca di dare quanti più dettagli possibili, finestre temporali precise... così se qualcuno è in grado di aiutarti può farlo!
Buona fortuna!