Western Digital Caviar SE 160GB 8MB SATA-II e p4p800s-x, vanno bene assieme

• Autore discussione Autore discussione gira
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gira

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ho bisogno di una informazione urgente:
sto comprando un nuovo hd, mi sono fatto sostituire un ata seagate con il seguente perchè l'altro non è subito disponibile:
Western Digital Caviar SE 160GB 8MB SATA-II 66 euro compreso iva, mi sembra un ottimo prezzo.

Chiedo: sulla mia scheda madre avevo un ata, sarà compatibile addirittura con un sata 2?
La mia scheda madre è una ASUS p4p800S-X

Delucidatemi subito, se mi arriva e pago sono fregato.

Grazie

Tranquillo. Si, la tua mobo supporta i sata. Se non supportasse i sata2, ponticelli lo HD come sata1.
Il prezzo sarebbe ottimo in negozio, e' normale (buono), per internet..

Quoto Ziros... però siccome la tua mobo supporta solo il SataI per utilizzare il disco dovrai sicuramente ponticellarlo da dietro... :ok:

che significa "ponticellarlo", presumo che devo spostare qualche cosa dietro all'hd, non potete postare una foto, anche presa da internet?
Grazie e Ciao

Western Digital Caviar SE 160GB 8MB SATA-II e p4p800s-x. gli attacchi sono DIVERSI...

Ciao mi è arrivato l'hd a seguire della
Western Digital Caviar SE 160GB 8MB SATA2 e tutti mi hanno detto che era possibile metterla su una scheda madre asus p4p800s-x.
Infatti dal bios vedo che esiste una voce S-ata. il problema sono gli attacchi che sono diversi dal disco Ata che avevo prima.
Come si fa a collegare il sudetto HD con la suddetta scheda madre? ci vogliono degli adattatori (si vendono?) oppure esistono cavi specifici.
Sia la scheda madre che il vecchio disco Ata ha per capirci gli attacchi rettangolari, quella con tanti buchini in fila x 2 tanto x capirci, mentre il sata della wester l'attacco è piatto diviso in 2 parti.
Ho notato pure che è diverso l'attacco dell'alimentazione che è piu' piccolo.

Chi mi aiuta? che devo comperare?

Grazie

allo', l'attacco s-ata sulla mobo dovrebbe essere questo (se è questa la tua piastra):

l'attacco sull'hd s-ata invece è questo:

usando un cavo s-ata come questo:

per quanto riguarda l'alimentazione, da quello che vedo in foto, puoi indistintamente metterci il cavetto normale o l'alimentazione s-ata usando un adattatore di questo tipo, se il tuo alimentatore non ha l'uscita:

Ok Grazie mille, per l'alimentazione allora ok, va bene quello del vecchio hd, domani compro il cavo sata e....sicuramente mi rifaro' sentire!!

Ciao

Per il ponte (o jumper in inglese) devi leggere il manuale del disco (cartaceo se te lo danno o quello on-line) o il disegnino stampato sull'etichetta del disco stesso. :ok:

Il cartaceo non è arrivato, il disegnino sopra l'hd non ce.Pero' noto che dietro all'hd dove ci sono gli attacchi lo spinotto, o jumper bianco (non so come chiamarlo), da spostare non ce, ma è normale? vedo delle foto dove viene estratto e spostato in vanti o indietro.
Boh!!!
Altra cosa: ho visto che la mia scheda madre ha l'attacco sata 1 e sata2, pero' nel suo cd originale non vedo nessun driver per i sata.
Che significa? che non ce bisogno del floppy, e che quindi l'hd lo riconoscerà ugualmente?
E' la prima volta che mi interesso degli hd, un mare di problemi!!!!

Ciao

i jumperini toccali solo se hai problemi, prova prima a installarlo a default.
non hai bisogno di driver x i sata ;)

gira ha detto:
Ok grazie. Domani compro il cavo sata, speriamo che vada tutto bene, mi sto ammattendo.
Ciao
Procurati anche il ponticello per configurare il disco come sata1.
Anche io, quando ho comprato il tuo stesso HD, non l'ho trovato..
Questi dischi li vendono proprio "nudi e crudi"..:asd:

Aiutoooooooo, ho installato il sata digital western in sata 2 come peraltro supportata dalla scheda madre, è andato tutto a buon fine, niente richiesta di floppy e ponticelli.
C'è pero' un problema: dopo 3 ore dalla formattazione e inserimento hd mi è ricomparsa la schermata blu dell'errore in kernel.
Una casualità o è partito qualche altra cosa oltre l'hd?

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro