Webcam USB non risponde alla modifica dei parametri (Luminosità/Contrasto/Tonalità ecc.) ; Motivi? Soluzioni?

Lu Xenon

Nuovo Utente
13
1
Buongiorno a tutti.
Due mesi fa acquistai una webcam per un PC fisso Win.10 in modo da consentirgli l'accesso a possibili connessioni video.
Non avevo pretese sulla qualità pertanto ne ho acquistata una economica su Amazon.

Ebbene, nulla da dire sulla definizione, promette 1080p ed il mio occhio ignorante e disinteressato non si accorge siano reali o meno.
Il problema è l'esposizione: con una fonte di luce dietro oscura tutto il resto (oscura nel senso nero totale) e rende visibile solo la lampada, o la finestra .. capirete bene che, chi si connette con il sottoscritto vorrebbe vedere me, non la lampada.
Anche oscurando le luci dietro o illuminando il sottoscritto, l'esposizione della videocamera rimane tra lo scuro e lo scurissimo, una sorta di vedo-non vedo, molto sexy ma poco utile.

Cambiando i settaggi come da titolo, nelle impostazioni dell'app "Fotocamera" o su piattaforme varie quali Skype, non mostra cambiamenti in anteprima e, anche "applicandoli", non cambia nulla.
Ho provato a scaricare un programma ("webcam settings") e ancora niente, rimane impassibile a tutti i cursori e, tornando nelle impostazioni, ri-visualizzo le impostazioni predefinite come non avessi fatto niente.

Per queste ragioni non l'ho mai utilizzata, oggi ho ipotizzato il reso ma son passati due mesi, quindi niente.
C'è qualcosa di bloccato? Perchè non risponde ai comandi?
E' difettosa, pietosa, o semplicemente scorbutica?

Eccola qui, è anche in offerta: https://www.amazon.it/dp/B087Q4ZNJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La volete?

Grazie, saluti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai prima a mettere la luce dietro allo schermo così da non accecarla. E' difficile che funzioni bene controluce.
 

Lu Xenon

Nuovo Utente
13
1
Fai prima a mettere la luce dietro allo schermo così da non accecarla. E' difficile che funzioni bene controluce.

Ovviamente ho già provato, l'esposizione rimane troppo scura, quasi completamente al buio.
Non riesce proprio a tirare fuori luce, per questo tentavo di farlo manualmente e chiedevo le ragioni per cui non risponde ai comandi.
La webcam di un altro PC portatile non ha di questi problemi, ma nemmeno tutti i miei cellulari .. riescono tutti a bilanciarsi automaticamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ovviamente ho già provato, l'esposizione rimane troppo scura, quasi completamente al buio.
Non riesce proprio a tirare fuori luce, per questo tentavo di farlo manualmente e chiedevo le ragioni per cui non risponde ai comandi.
La webcam di un altro PC portatile non ha di questi problemi, ma nemmeno tutti i miei cellulari .. riescono tutti a bilanciarsi automaticamente.
E allora ha proprio un difetto del sensore. Cineseria probabilmente. La puoi restituire se dici che è guasta come in effetti mi sembra. Prendine un'altra migliore.
https://www.amazon.it/dp/B08K37BQV8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Lu Xenon

Nuovo Utente
13
1
Aggiorno: mi accorgo ora che i rimanenti parametri (allego screenshot) sono accessibili da altri PC.
Quindi, oltre a non rispondere ai primi tre, ho i settaggi rimanenti bloccati.
Sono andato in "gestione dispositivi" ed ho verificato che i driver fossero aggiornati, ho chiesto di cercarne eventuali nuovi ma pare possieda gli ultimi, infine l'ho disinstallata e re-installata (è sufficiente ficcarla e parte).
Windows Defender non la sta bloccando .. (altrimenti non partirebbe, giusto?).

Beh, che scherzi son questi?

Immagine.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!