Web server+db+client su pc distinti in rete

Pubblicità

spelux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti mi sono appena fatto una bella rete domestica.
Io dovrei mettere su 3 pc differenti (ovviamente tutti in rete) un web server (es Tomcat) un db (Mysql) e uno a fare da client.
Questi sono i miei "attrezzi":
Dlink DSL300T@router +
switch SuperLan FastEthernet 10/100.
Al momento ho provato solamente ad attaccare il pc fisso con un portatile ma ho dei problemi quando provo ad accedere ad un sito che sta sull'altro pc. COnsigli??

Grazie ;)

@router significa che lo hai trasformato in router?

Se si, ha funzionalità di dhcp? Magari statico?

Per fare BENE quello che vuoi fare tu dovresti avere almeno i pc con Tomcat e Mysql con indirizzo statico. (per poter far accedere comodamente i visitatori al pc con Tomcat dall'esterno)

In che senso hai problemi ad accedere ad un sito che stà sull'altro pc?

Una volta che hai dato l'ip fisso ai pc basta fare:

http://indirizzoip/ e ti aprirà il sito.

Alla fine ho scoperto che non so come si era autoattivato il firewall di xp e quindi non mi faceva fare nulla!
Cmq ora ho risolto tutto.

@Berill
ho visto che ne sai parecchio, non è che sapresti anche darmi un modo per settare il router sotto linux con dhcp? Oppure devo per forza dare tutti ip statici???

Grazie tante!!! :chupachup

spelux ha detto:
non è che sapresti anche darmi un modo per settare il router sotto linux con dhcp?

Vuoi trasformare uno dei tuoi pc in un router con dhcp?
Si può fare tranquillamente!

Ma volevo sapere: il dsl-300t che hai tu, è stato modificato (cambiando il fw) per farlo diventare un router, oppure è collegato al pc con linux che funge da router?

Berill ha detto:
Vuoi trasformare uno dei tuoi pc in un router con dhcp?
No!
Berill ha detto:
Ma volevo sapere: il dsl-300t che hai tu, è stato modificato (cambiando il fw) per farlo diventare un router
Si! (L'avevo scritto anche nel primo post! :P :asd: )
Che mi dici??? :chupachup

Allora non ho capito cosa significhi settare il router sotto linux con dhcp...
forse vuoi dire settare la connessione in modo che prenda gli indirizzi tramite dhcp?

Una volta che riesci a fare la connessione in maniera statica, riesci a farla anche con dhcp.. (al momento sono sotto win quindi non mi ricordo che valore devi dare a ifconfig... però se usi l'interfaccia grafica per settarla lo hai sicuramente...)

In ogni caso gli indirizzi vanno statici perchè per creare le regole di port forwarding sul router per poter fare accedere dall'esterno il sito, devi specificare a quale ip privato mandare le richieste---> deve essere fisso! (solo quello se gli altri non devono ricevere chiamate dall'esterno!)

Vittoria ce l'ho fatta!!!
Anche se sul router ho lasciato il dhcp abilitato su linux ho messo tutto statico, almeno così sembra funzionare.

Grazie a tutti per l'aiuto :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro