PROBLEMA WD30EZRX transfer rate sotto i 300kb/sec con file di più di 500 mega

Pubblicità

lordquicksilver

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un problema con il mio nuovissimo Western Digital da 3 tera: la copia/spostamento dei file da/per l'hd va LENTISSIMA.

Specifiche del mio sistema:
Mobo: ASUS P5B Deluxe, bios 1238 (ultimo disponibile) (non UEFI, credo)
4 GB RAM
Procio: Intel Core Duo 4400 2.0 ghz overclockato a 2.4 ghz
OS: Windows 7 ultimate 64, SP1, tutti gli aggiornamenti installati
Hd di boot Maxtor ST3320620AS 320MB, SATA2, 7200rpm, interno (MBR, partizione unica)
Hd per dati WD WD30EZRX 3TB, green SATA3, 5400rpm, interno (GPT, partizione unica fatta da Win7 64)
(i driver sono quelli in dotazione con Win7, ho provato ad installare dal sito Asus l' "Intel(R) Matrix Storage Manager Driver V8.9.0.1023 for 32/64bit Windows 7.(WHQL)" ma quando faccio partire l'installazione appare una finestra che dice "Il sistema non ha i requisiti minimi" e si chiude il programma.
Altri hd vari rimasugli di epoche lontane.

Problema riscontrato:
Quando copio/sposto sull'hd da 3 tera un file di meno di 500 MB, l'operazione termina in circa 10 secondi.
Quando copio/sposto sull'hd da 3 tera un file di più di 500 MB (es. 501 mega), l'operazione termina in circa 18 minuti.

Prove fatte:
(spostando un archivio di foto da 900 MB dal disco di boot)
Ho provato a copiare il file su altri hd più vecchi, e l'operazione in media va sui 40 MB/sec, quindi ok.
Ho provato ad usare sull'hd lento vari programmi: TeraCopy, Robocopy, Nicecopier, ma nessuna miglioria.
Ho provato a cambiare la porta ed il cavo dell'hd da 3 tera: il problema rimane (e il vecchio cavo/porta, con un altro hd, funziona egregiamente).
Ho provato ad usare l'hd da 3 tera su un box esterno collegato al pc in USB2, e trasferisce i file a 20MB/sec (nella norma, quindi, credo)
Ho provato ad usare il prompt dei comandi per eseguire lo spostamento manuale con "move", l'operazione impiega circa 2 minuti, quindi ok, credo.
Ho avviato il pc in safe mode, ma il problema persiste.
Ho trovato in rete ed appplicato varie misure che (inspiegabilmente) i tecnici MS propongono a gente che spiega chiaramente che il problema è da un hd ad un altro hd locale, e che comprendono la modifica di parametri autoregolanti tci/ip ed altri parametri LAN, la disabilitazione della compressione differenziale remota, dell'indicizzazione dei volumi e dell'uso di windows search, l'utilizzo dei suddetti programmi di assistenza alla copia (es.: robocopy), la disabilitazione di anteprime, dettagli sulle dimensioni dei file, e quant'altro: non ho risolto un bel niente.

Benchmark:

Tutti gli hd sono stati deframmentati nei 2 giorni scorsi, riallineati con il tool Acronis apposito (che tarda in media 10 ore ad hd!!!), controllati gli status S.M.A.R.T. (tutti ok) e sottoposti a benchmarking con CrystalDiskMark:

HD 3 Tera:
Sequential Read : 27.282 MB/s
Sequential Write : 15.133 MB/s
Random Read 512KB : 5.703 MB/s
Random Write 512KB : 5.897 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.075 MB/s [ 18.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 0.096 MB/s [ 23.5 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.068 MB/s [ 16.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 0.073 MB/s [ 17.9 IOPS]

HD di boot:
Sequential Read : 59.379 MB/s
Sequential Write : 53.875 MB/s
Random Read 512KB : 33.924 MB/s
Random Write 512KB : 27.509 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.614 MB/s [ 150.0 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 0.735 MB/s [ 179.3 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.674 MB/s [ 164.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 0.736 MB/s [ 179.6 IOPS]

Possibili cause/soluzioni
Dunque, ricapitolando:
- NON credo dipenda dalla meccanica del disco o dal firmware, perché usato come esterno collegato in USB2 funziona "bene" (o quasi...) (20mb/sec)
- NON è sicuramente un problema della porta SATA sulla mobo o del cavo perché è stata la prima cosa che ho provato a cambiare
- NON credo sia un problema del bios perché l'hd è correttamente rilevato e l'ho partizionato senza problemi in una partizione da 3 tera
- NON credo sia un problema di driver o controller software perché copiando dal prompt dei comandi la copia dura solo tra 1 e 2 minuti. Resta però l'incognita di quel driver SATA presente sul sito web Asus e dedicato a Win7-64 che non riesco inspiegabilmente a installare (anche se temo sia qualcosa che riguarda il RAID, ovvero che non mi serve).
- NON credo sia un problema (solo) di Windows Explorer, perché gli altri tool usati (eg.: terabyte, ma anche robocopy) hanno fallito miseramente

Qui mi fermo, se qualcuno può aiutarmi gliene sarò molto grato.
Se servono altre info sarò felice di fornirle.

Oggi proverò anche a bootare da una chiave usb con Ubuntu e vedo se almeno così va più veloce.... vi farò sapere.

Cordiali saluti
Federico

- - - Updated - - -

Una possibile causa additata da qualcuno in Rete, è che la WD abbia prodotto i suoi ultimi hd (compreso il WD30EZRX) mettendo un idle timer di 8 secondi, il che è folle, ma nell'era di windows 8 tutto è possibile...
Questa cosa l'ho letta sul forum di supporto di Windows 7 sul sito MS (purtroppo non ho salvato il link), e anche qui: http://forums.storagereview.com/ind...wer-western-digital-hdd-head-parking-and-you/

La soluzione proposta da WD (qui: http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=609&sid=113 ), è di scaricare un tool (WDIDLE3) che corregge l'idle parking e avviare il pc da una chiave usb contenente tale tool, impostanto l'idle timer su D (= disattivato).
Ma il tool funziona solo per tre tipi di disco: WD1000FYPS-01ZKB0, WD7500AYPS-01ZKB0, WD7501AYPS-01ZKB0.
Inoltre ho letto in giro che il tool applica il cambiamento dell'idle timer a tutti i dischi presenti nel sistema, mentre sulla pagina del sito WD che ho incollato sopra dice l'esatto contrario.

Non so se una soluzione simile si possa applicare in qualche modo al WD30EZRX, sempre che soffra dello stesso problema, né ho idea di come fare in caso.
Inoltre ho come l'idea che disattivare l'idle timer di un disco green, sia.... come dire.... male.
A questo punto sto valutando l'ipotesi di aprire una RMA, ci penso appena vedo se su Ubuntu funziona bene o no...

Saluti
Federico

- - - Updated - - -

Questi sono i risultati di un benchmark effettuato sul WD30EZRX con il tool di default di Ubuntu 12.04 a 64 bit caricata da chiavetta USB:

Minimum Read Rate: 545.3 kb/sec
Maximum Read Rate: 122.6 Mb/sec
Average Read Rate: 66.9 Mb/sec

Average access time 100.4 ms

Inoltre specifico che Ubuntu mi ha scritto bello in grande in rosso su sfondo giallo:

WARNING: The partition is misaligned by 3072 bytes. This may result in very poor performances. Repartitioning is suggested.

La cosa mi ha lasciato basito perche' una delle prime cose che ho fatto sull'hd e' stato per l'appunto il riallineamento tramite il tool di Acronis, adesso comincio a sospettare che possa essere lui la causa dei problemi...
Inoltre il tempo di accesso medio mi sembra altissimo, anche su un hd green non dovrebbe essere sui 8/10ms??? Probabilmente dipendera' da sto benedetto riallineamento....

Appena posso ripartiziono e verifico.

Saluti
Federico

Ultima modifica:
Dopo aver cercato ancora più informazioni in rete ho più o meno capito che il problema dipende da come la mia scheda madre vede sto benedetto hd.
Soprattutto leggendo qui ho pensato al controller sata (intel) della mia mobo, i cui driver per ragioni a me sconosciute non riesco ad aggiornare (mi si blocca l'installazione con un serafico "Il sistema non ha i requisiti necessari"). Ma la mia mobo seppur vecchiotta non è malaccio, ed ha un altro controller sata integrato (Jmicron), che mi è "bastato" impostare su AHCI, collegando poi l'hd a questa porta, per far funzionare "degnamente" il benedetto WD30EZRX.
Riassumendo: il mio era un problema di driver/controller sata Intel.

E sì, ho cercato dappertutto aggiornamenti di quel controller, ma non ne ho trovato nessuno che riuscissi ad installare.

Qui riporto l'ultim test eseguito sul WD30EZRX:
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo
-----------------------------------------------------------------------
Sequential Read : 57.808 MB/s
Sequential Write : 20.741 MB/s
Random Read 512KB : 9.721 MB/s
Random Write 512KB : 6.654 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.537 MB/s [ 131.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 0.123 MB/s [ 30.1 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.148 MB/s [ 36.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 0.150 MB/s [ 36.5 IOPS]

Test : 1000 MB [F: 0.1% (2.7/2794.4 GB)] (x5)
Date : 2012/08/01 21:00:30
OS : Windows 7 Ultimate Edition SP1 [6.1 Build 7601] (x64)

Aggiungo solo che - ad occhio - altre possibili soluzioni soddisfacenti sarebbero state
a) comprare un adattatore PCI-E eSATA II + SATA + PATA Host Bus Adapter Card (sul noto sito web di aste online costa circa 15 $ + s)
b) usarlo in box esterno collegato in eSata, io non l'ho fatto perché non ho il cavo eSata a portata di mano. Cmq costa sui 2 $.

Saluti
Federico

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro