wd raptor 36 Gb

  • Autore discussione Autore discussione logan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

logan

Ospite
ciao a tutti! :)

avevo intenzione di farmi un raid 0 con due raptor, per aumentare in generale le prestazioni del mio pc e per rendere più veloce, di conseguenza, anche la memoria viruale dei programmi che ne fanno uso (photoshop in primis).

il prezzo cmq alto dei raptor da 74 gb (circa 200 euro) mi ha portato a una domanda:
i raptor da 36 Gb, oltre all'ovvia differenza di capacità, in cos'altro differiscono dai fratelli maggiori?

a me non servono giga di posto per archiviare i dati, ho già un hd da 160 Gb e faccio regolarmente copie di back up su cd e dvd, perciò altri 70 Gb circa sono anche troppi.
l'eventuale acquisto sarebbe fatto esclusivamente in funzione di migliori performance.

grazie per le risposte.
Marco
 
Se mi ricordo bene qualcuno mi disse ( senza far nomi...enonva...:asd: )che sono leggermente meno performanti e più rumorosi dei fratelloni maggiori...:)
 
grazie tiz.
ma leggermente meno performanti significa che val la pena di spendere il doppio, considerando che lo spazio in più nn mi serve?

un pò più rumorosi non è un gran problema, a meno che nn facciano un casino della madonna sono ben disposto ad alzare un po la musica.

anche perchè in ogni caso credo che mi doterò di materiale fonoassorbente.
se comincia a far caldo tra un po le ventole saranno a pieno regime, e già così si sentono bene...:)
 
Io posso testimoniare, c'ero anche io quando l'innominato (Enonva... :ghignopin ) disse che erano un po più prestanti quelli da 74 GB...

Logan prendi quelli da 36 e poi facciamo un bel bench per vedere a quanto viaggiano ;)

Ciao

DIDAC
 
eh, penso che quasi quasi mi farò qualche serata in più in pizzeria e vedrò di raccattare il cash necessario.

eventualmente modderò un pochino il case per metterli in verticale, dato che mi pare di aver capito che in tal modo il rumore viene ridotto, anche se non ho capito il perchè.

come al solito l'unica cosa che mi frena è il cash....ma penso di non essere l'unico!

un pò di pazienza e vedrò di fare l'acquisto...
grazie delle risposte.
ciao butz!
 
A questo punto ci vuole la conferma dell'innominato...( :ghignopin )...comunque Marco io prenderei quelli da 74, magari ne prendi uno e il secondo più avanti, quando metti insieme gli euri...:nod:

ciao
 
ma che bel 3d, lo vedo solo ora... :D

Ricordiamo che l'unità Raptor appartiene alla macrocategoria di dischi SerialATA, contraddistinta però dal regime di rotazione di 10.000 giri, caratteristica che lo rende unico rappresentante di questa nicchia.

L'unità WD740GD per il momento affianca il modello WD360GD Raptor, dal quale differisce non solo per la capacità, passata da 36,7 a 74GB, ma anche per alcune migliorie a livello meccanico e di gestione logica.

Western Digital dichiara di aver migliorato le prestazioni del Raptor con incrementi di picco di circa il 30%, grazie ad interventi nella meccanica e nell'elettronica di gestione; Un'affermazione decisamente forte, che avremo modo di confermare o smentire nel corso di questa prova.

In primo luogo la tecnologia Ultra/150 Command Queuing, che permette di gestire al meglio le informazioni fra cache e sistema con vantaggi prestazionali notevoli in ambito server. Inoltre il nuovo disco si avvale della tecnologia RAFF (Rotary Accelerometer Feed Forward) in grado di assicurare prestazioni elevate anche in caso di forti vibrazioni, grazie alla capacità di compensazione variabile dei servomeccanismi.

Rivisto anche il rotore FDB, Fluid Dynamic Bearing, più silenzioso in seguito ad alcune lamentele dell'utenza del modello WD360GD

se poi volete pure er link tiè... http://www.hwupgrade.it/articoli/952/index.html
 
Sentite un pò, pare che siano già usciti (ma sul mercato ancora non si trovano) i maxtoer della serie SATA II, per questi servono controller particolari? (forse il silicon presente sulla lan-party con NF4 ultra DR?)
Sono meglio questi o i raptor?
Lo dico più che altro per te Logan (se non serve cambiare mobo ma basta prendere un controller per la PCI forse puoi già pensare a questi ;) )

Ciao

DIDAC
 
Ma che erano i 36, scusa? già due da 74 si sentono strillare parecchio...

OT: ma il materiale fonoassorbente di cui Logan funziona realmente o è una bufala?
 
intanto ringrazio tutti per le informazioni.

per quanto riguarda il materiale fonoassorbente io ho notato una diminuzione del rumore sensibile solo mettendo un filtro antipolvere bello grande davanti alle ventole in entrata.

immagino perciò che del materiale fonoassorbente serio migliori abbastanza il discorso rumore.

si diceva che oltre ad essere fonoassorbete il materiale è anche termoisolante, e perciò va prestata attenzione alle temperature.
visto che per ora le mie temperature sono ottime penso di poter raggiungere un compromesso.
cmq preferisco tenermi il rumore piuttosto che le temp si alzino troppo.

ciao a tutti :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top