Wd Raptor 150 E 74 In S.a.t.a Raid???

Pubblicità

TITAN

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Non voglio spararla grossa :boh: quindi vi chiedo:shock: : "è possibile realizzare un SATA RAID tra due raptor di capacità diversa (150gb e 74 gb):shock: ?

Non un Raid 0 (stripe), per cui ti servono due dischi uguali, ma puoi farlo di tipo Raid 1 (mirroring). ;)

ehm, direi che è esattamente il contrario :D

Per fare il raid 1 (mirroring) ti servono 2 dischi identici,
Per il Raid 0 (Stripe) bastano due dischi qualsiasi

:)

Arcovoltaico77 ha detto:

Yas, aggiungo che in raid1 se i dischi non sono uguali il più grosso si adegua al piccolo, il che non è proprio il massimo.

Aggiungo e...

TITAN ha detto:
...E' possibile realizzare un SATA RAID tra due raptor di capacità diversa (150gb e 74 gb) ?...

Rincaro la dose e riprendo i discorsi fatti precedentemente. In questo caso, la prestazione del RAID è data dalla prestazione del disco di prestazioni inferiori moltiplicato 2...

Il Raptor 150 rispetto al predecessore Raptor "074", ha tempi di accesso lievemente più alti ma un transfer rate sequenziale di ben 11 MB/sec superiore!!!

Ergo, a parte l'errato dimensionamento del RAID, (RAID 0 diverrebbe di 148 GB "teorici", sacrificando la metà dello spazio del Raptor 150; mentre invece un RAID 1 sarebbe di 74 GB teorici, comunque sacrificando il 50% di capacità del Raptor 150), anche le prestazioni globali sarebbero nettamente castrate.

Avrebbe molto più senso avere 2 Raptor 74... Ma se si opta per il massimo delle prestazioni (uccidendo il portafogli!), occorrerebbero 2 Raptor 150.

Ciao, Fuz!

Ho un'occasione tra le mani, veramente per un buon prezzo, di un raptor 74gb, io già ho un 150gb. Molti mi consigliano di mettere nel 74gb il sistema operativo. Sono daccordo ma quanto può essere grande il sistema operativo, sicuramente non 74gb. Allora vi richiedo da totale inesperto del settore e perdonatemi pure qualke termine se non corretto...
se effettuo la deframmentazione del 74gb (si chiama così la "divisione di un hdd in due" vero???), in una metà metto il sist op e l'altra la uso per altre applicazioni, cosa comporterebbe ciò? Il sist operativo gira + lentamente?

Arcovoltaico77 ha detto:

Se fai il Raid 0 con due dischi qualsiasi vedrai comunque lo spazio del disco più piccolo per due, quindi non è molto intelligente... ;)

sarebbe da sciocchi fare un raid 0 tra un raptor da 150 e un raptor da 74. o ne prendi due da 74 o due da 150.

bhè, se il ragazzo ha già i due dischi, la mossa più "conveniente" è quella di prenderne un altro da 74 GB e fare il raid0 con i due da 74 e tenersi il 150 come disco aggiuntivo collegato non in raid ovviamente.

Ciao

DIDAC

TITAN ha detto:
Ho un'occasione tra le mani, veramente per un buon prezzo, di un raptor 74gb, io già ho un 150gb. Molti mi consigliano di mettere nel 74gb il sistema operativo. Sono daccordo ma quanto può essere grande il sistema operativo, sicuramente non 74gb. Allora vi richiedo da totale inesperto del settore e perdonatemi pure qualke termine se non corretto...
se effettuo la deframmentazione del 74gb (si chiama così la "divisione di un hdd in due" vero???), in una metà metto il sist op e l'altra la uso per altre applicazioni, cosa comporterebbe ciò? Il sist operativo gira + lentamente?

Allora quella che tu chiami deframmentazione, si chiama partizione.
Di solito i guru piazzano in una partizione,chiamata primaria con spazio indispensabile il sys operativo, l'altra partizione i dati.
Le partizioni non rallentano nulla.
Lo spazio della partizione primaria, quella dove metti il sys operativo, dipende dal sys che installi e quanti programmi ci vuoi piazzare se ce li vuoi piazzare, io ad esempio su un computer con HD da 120GB ho partizionato 30gb primaria, ma si può fare con meno, il resto secondaria.
Morale tutto dipende da ciò che vuoi fare, se hai dati sensibili da tenere ben in disparte ad esempio puoi piazzarli sull'altro HD, vedi tu, ciao.

Grazie per i consigli. Da quello che ho letto, penso di optare per la scelta dei 2 raptor da 150 in raid e, se lo prendo, tengo il 74 per il sis operativo e qualke programma sensibile.
CIAUZ

Pubblicità
Pubblicità