WD Caviar GP e Caviar Green a rischio rottura. ATTENZIONE! WARNING!

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Messaggi
648
Reazioni
0
Punteggio
40
WD Caviar GP e Caviar Green a rischio rottura

Se avete uno di questi hard disk, controllate il parametro Load_Cycle_Count dello SMART, e se il valore è troppo alto... cominciatevi a preoccupare.

Su Silent PC Review c'è una discussione, il cui titolo "WARNING: WD Green Power drives may kill themselves" e il fatto che su Silent PC Review l'abbiano messa in evidenza fa pensare...
silentpcreview.com | View topic - WARNING: WD Green Power drives may kill themselves

Praticamente si parla dell'IntelliPark (una tecnologia presente nei Caviar GP e Caviar Green), che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività, aumentando così il valore del parametro Load_Cycle_Count dello SMART, raggiungendo in poco tempo il valore massimo per cui WD ha progettato il disco, il che fa pensare ad una rottura imminente del disco!

Alcuni dischi hanno questo valore normale, altri ce l'hanno alto. Alcuni rumors sospettano che i nuovi dischi parcheggiano sì le testine spesso, ma camuffano lo SMART... comunque niente sembra essere ufficiale.

Io prima di leggere la suddetta discussione mi ero accorto di un'attività anomala delle testine sia in un WD My Book Home che in un WD Elements, entrambi dischi fissi esterni con dentro un WD10EAVS (Caviar Green da 1 TB e 8 MB di cache):
http://www.tomshw.it/forum/archivia...disk-metallici-e-di-spegnimento-fittizio.html

Se lo si ritiene importante, propongo di mettere anche qui la discussione in evidenza.
 
Io ho un Wd My Book Essential 500Gb, come faccio a controllare quel parametro e sapere quale disco è montato nel case?
 
Dalle tue spiegazioni sembrerebbe una non notizia. In pratica il disco sarebbe guasto solo per lo Smart, quasi fosse un falso positivo. Il conteggio sarà ovviamente giusto, però con quel tipo di disco il valore di riferimento dovrebbe essere più alto.
 
Io ho un Wd My Book Essential 500Gb, come faccio a controllare quel parametro e sapere quale disco è montato nel case?
Il parametro è dello SMART, e quindi lo puoi controllare tramite un programma che permette di leggerlo. Alcuni software non leggono lo SMART dai dischi fissi USB, mentre altri sì. Puoi provare con Hard Disk Sentinel, CrystalDiskInfo (dalla versione 2 in poi), o HDDScan.
La sigla del disco la vedi tramite uno di questi programmi o spesso anche nella procedura di rimozione sicura delle periferiche attivando la visualizzazione dei componenti.

Dalle tue spiegazioni sembrerebbe una non notizia. In pratica il disco sarebbe guasto solo per lo Smart, quasi fosse un falso positivo. Il conteggio sarà ovviamente giusto, però con quel tipo di disco il valore di riferimento dovrebbe essere più alto.
Secondo me la situazione non ti è ben chiara. Il disco non è guasto solo per lo smart, e probabilmente non si può neanche definire "guasto", dato che tutti gli esemplari di un determinato modello si comportano allo stesso modo.
Il valore di riferimento dovrebbe essere più alto in che senso? La testina di un hard disk è progettata e certificata per sostenere un determinato numero di cicli di accensione/spegnimento. Alzare il valore limite significa barare, a meno di riprogettare la testina o l'intero hard disk.
Il problema di fondo è che la testina si accende e si spegne continuamente, e a lungo andare, come tutte le cose, tende ad usurarsi. I Caviar Green (e credo anche i Caviar GP) vengono garantiti per 300 mila cicli di accensione/spegnimento della testina, e, con tutte quelle accensioni e spegnimenti della testina, questo valore di 300 mila viene raggiunto in un tempo piuttosto breve (in base a quanto viene utilizzato un disco, anche qualche decina di mesi) rispetto all'aspettativa di vita di qualunque altro hard disk che non sia Caviar Green o Caviar GP.

cosa sarebbe lo SMART? :boh:
Su Wikipedia è descritto bene:
Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology, o S.M.A.R.T., è un sistema di monitoraggio per dischi rigidi, per rilevare e fornire diversi indicatori di affidabilità, nella speranza di anticipare i malfunzionamenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology
 
Sul mio server ho temporaneamente "rattoppato" il problema inserendo il mio Caviar Green da 1,5 TB in un box esterno collegato via USB... Per qualche tempo andrò a velocità ridotta, fino a quando cambierò la "batteria" di dischi.

Salve a tutti
mi spiace robby per il tuo casino,hai risolto poi??
compra i nuovi 2tb :sisi: scaldano meno e sono più veloci di quelli da 1,5TB :sisi:
 
cavoli mi spiace robby...comunque dubito che escano cosi presto i 4tb,non ci sono nemmeno i 3tb...per ora il massimo nel mercato è 2tb :nono: d'altronde solo adesso stanno scendendo di prezzo...buona fortuna :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top