WD Caviar Black non va come dovrebbe?

Pubblicità

o-mero-o

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Vedendo diversi benchmark su internet e confrontandoli con quello che trovate di seguito, sembra che ci sia qualcosa che non va al mio HDD (come velocità minima di lettura arriva a 2 MB/s!). Non intendendomi molto di hard-disk, volevo chiedere il pareri a voi esperti.

benchhdd.png

Grazie in anticipo!

hai provato "file benchmark" l'altra schermata di hd tune? altrimenti prova anche "crystaldiskmark", anche a me qualche volta è successo quando il disco che testavo è quello dove gira il SO e lo stesso hd tune, non so se è quello il problema... ma quando testi disattiva tutti i programmi specie antivirus, perchè potrebbero intralciare il lavoro del test

confermo i risultati con il mio WD5001AALX. Purtroppo gli HD meccanici fanno schifo..dobbiamo accettarlo
ha ragione ale però, i test vanno fatti su HD vuoti e secondari

confermo i risultati con il mio WD5001AALX. Purtroppo gli HD meccanici fanno schifo..dobbiamo accettarlo
ha ragione ale però, i test vanno fatti su HD vuoti e secondari

confermo tutto quello che ha detto ale, ma LEWIS dire che gli hdd meccanici fanno schifo mi sembra proprio una castroneria....:nono:

a me tempo fa hd tune faceva cosi perchè ho scoperto che l'hard disk aveva "solo" piu di 4000 settori danneggiati (da buttare, portato in garanzia me l'hanno sostituito) ..controlla sulla scheda health che non ci sia qualcosa di giallo o di rosso per sicurezza..

Be quando hai un core i5 750 e una 5770 gia inizi ad accorgerti che l'HD non ti segue per niente ed è il punto debole. Figuriamoci con altro :)

niente di che, indica che ci sono stati degli errori di trasferimento sul cavo..se non aumentano non c'è problema, se aumentano controlla il cavo..
controlla bene il cavo, magari cambialo o provane un'altro... il problema potrebbe essere proprio quello... per esperienza con i wd e gli hd in genere ti do un consiglio...

scaricati wd datalifeguard per vedere lo stato s.m.a.r.t, i programmi generici sono meno attendibili.... a me un wd da tre sezioni gialle su hd tune... su datalifeguard tutto ok... ed infatti va una meraviglia...

io ho un wd 640 black sata2, prima ci c'era l'OS ed i test non erano entusiasmanti, ora che non ci gira l'OS ed ha solo il 5% libero i test sono migliori...

alla mia ragazza ho montato un wd 1 tb sata2, prima di installarci l'OS e vuoto avevo transfer rate medio 110 mb\s, ora con con due partizioni e OS 90 circa...
magari potresti vedere se ci sono dei programmi per testare gli HD che partono da boot con cd o penna e ti assicuri che tutto vada bene....

ma se vuoi toglierti ogni dubbio sulla affidabilità scaricati il tool di WD (datalifeguard) e testalo... garantito, nel mio case 3 hd che hanno passato il test li ho continuati ad usare per molto, ed uno con oltre 3000 settori rigenerati da hdd regenerator!!!

controlla bene il cavo, magari cambialo o provane un'altro... il problema potrebbe essere proprio quello... per esperienza con i wd e gli hd in genere ti do un consiglio...

scaricati wd datalifeguard per vedere lo stato s.m.a.r.t, i programmi generici sono meno attendibili.... a me un wd da tre sezioni gialle su hd tune... su datalifeguard tutto ok... ed infatti va una meraviglia...

io ho un wd 640 black sata2, prima ci c'era l'OS ed i test non erano entusiasmanti, ora che non ci gira l'OS ed ha solo il 5% libero i test sono migliori...

alla mia ragazza ho montato un wd 1 tb sata2, prima di installarci l'OS e vuoto avevo transfer rate medio 110 mb\s, ora con con due partizioni e OS 90 circa...
magari potresti vedere se ci sono dei programmi per testare gli HD che partono da boot con cd o penna e ti assicuri che tutto vada bene....

ma se vuoi toglierti ogni dubbio sulla affidabilità scaricati il tool di WD (datalifeguard) e testalo... garantito, nel mio case 3 hd che hanno passato il test li ho continuati ad usare per molto, ed uno con oltre 3000 settori rigenerati da hdd regenerator!!!

grazie per il consiglio, l'ho scaricato e dice che va tutto bene

, ed uno con oltre 3000 settori rigenerati da hdd regenerator!!!
che c***o! oltre 3000 settori danneggiati? solo perche gli smart e il software della wd dice che funziona sicuramente non vuol dire niente..la sua affidabilità è comunque compromessa..non lo userei mai quel disco come storage..e poi con tutti quei settori danneggiati te lo sostituiscono nuovo di trinca..almeno con me la seagate ha fatto cosi..anzi mi ha dato il modello dopo che faceva 10mb/s in piu..ho rigenerato anche io molti hard disk ma poi mettendoli come disco dell'os, e quindi sotto stress, i settori danneggiati sono ricomparsi uno per uno..comunque quando hdtune ha le righe gialle vuol dire che è uno stato di allerta, io ho un disco, per esempio, in cui pian piano stanno aumentando i settori danneggiati, il produttore imposta una soglia massima che da me è 36, superati i 36 la barra diventa rossa: e li so c***i amari il rischio di perdere dati è grosso..

che c***o! oltre 3000 settori danneggiati? solo perche gli smart e il software della wd dice che funziona sicuramente non vuol dire niente..la sua affidabilità è comunque compromessa..non lo userei mai quel disco come storage..e poi con tutti quei settori danneggiati te lo sostituiscono nuovo di trinca..almeno con me la seagate ha fatto cosi..anzi mi ha dato il modello dopo che faceva 10mb/s in piu..ho rigenerato anche io molti hard disk ma poi mettendoli come disco dell'os, e quindi sotto stress, i settori danneggiati sono ricomparsi uno per uno..comunque quando hdtune ha le righe gialle vuol dire che è uno stato di allerta, io ho un disco, per esempio, in cui pian piano stanno aumentando i settori danneggiati, il produttore imposta una soglia massima che da me è 36, superati i 36 la barra diventa rossa: e li so c***i amari il rischio di perdere dati è grosso..
il mio è un disco proprio marginale ormai non più in garanzia, ci tengo dati che se perdo non mi suicidio!!!:D e poi i settori danneggiati (bad sector) speso vengono contrassegnati tali da windows, ma in realtà non sono davveto danneggiati, ed hdd regenerator fa questo... se c'è un danno fisico allora è un'altro discorso, e poi gli hd in questo stato non ho mai pensato di farci girare l'os che sta bene comodo su un ssd:D. tra poco comunque li pensiono, mi arriva un WD green da 1,5 tb e sposto tutto in questo e buonanotte....

grazie per il consiglio, l'ho scaricato e dice che va tutto bene

mi sono ricordato una cosa importante perciò volevo dirtela, tempo fa quando avevo ancora l'os sul black anch'io notavo queste prestazioni non ottimali, successivamente con il passaggio all'ssd però constatai anche che non avevo mai attivato l'AHCI dal bios(che stranamente di default era su ide mode), non ci metterei la mano sul fuoco ma con l'ahci attivato anche gli hd meccanici sono migliorati un pò, non posso dire quanto questo abbia influito sul mio Black, dato che prima era l'hd primario, ed hai visto anche tu come aumentano le prestazioni solo disattivando alcuni programmi. In più poi avendo una mobo con chipset intel P55 ho installato "Intel matrix storage" che ha anche numerosi vantaggi, come l'accodamento nativo e la rimozione a caldo delle periferiche. Controlla di avere l'ahci abilitato, se è impostato su "ide mode" ricordo che c'era anche una procedura per attivarlo anche dopo aver installato l'OS modificando il registro o qualcosa di simile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro