controlla bene il cavo, magari cambialo o provane un'altro... il problema potrebbe essere proprio quello... per esperienza con i wd e gli hd in genere ti do un consiglio...
scaricati wd datalifeguard per vedere lo stato s.m.a.r.t, i programmi generici sono meno attendibili.... a me un wd da tre sezioni gialle su hd tune... su datalifeguard tutto ok... ed infatti va una meraviglia...
io ho un wd 640 black sata2, prima ci c'era l'OS ed i test non erano entusiasmanti, ora che non ci gira l'OS ed ha solo il 5% libero i test sono migliori...
alla mia ragazza ho montato un wd 1 tb sata2, prima di installarci l'OS e vuoto avevo transfer rate medio 110 mb\s, ora con con due partizioni e OS 90 circa...
magari potresti vedere se ci sono dei programmi per testare gli HD che partono da boot con cd o penna e ti assicuri che tutto vada bene....
ma se vuoi toglierti ogni dubbio sulla affidabilità scaricati il tool di WD (datalifeguard) e testalo... garantito, nel mio case 3 hd che hanno passato il test li ho continuati ad usare per molto, ed uno con oltre 3000 settori rigenerati da hdd regenerator!!!