PROBLEMA WD Caviar Black 1TB - Stato a rischio, Errori settori scrittura pendenti.

Pubblicità

ManuPici

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
Ho comprato da circa un mese un Western Digital Caviar Black da 1TB. L'ho montato nel mio PC e ho installato Windows 8.1. All'inizio andava tutto bene, ma dopo un paio di settimane il computer ha iniziato ad avviarsi sempre più lentamente (20 secondi per avviarsi da appena montato, adesso richiede anche alcuni minuti per l'avvio e a volte rimane bloccato su una schermata nera durante il caricamento di Windows, costringendomi a resettare il PC tramite l'apposito pulsante). Oggi ho aperto CrystalDiskInfo per dare un'occhiata allo stato del disco e mi si è presentata questa schermata:
Immagine.webp
CrystalDiskInfo è l'unico programma che mette come stato dell'HDD "A Rischio", sia l'utility di Western Digital sia HD Tune dicono invece che lo stato è buono, nonostante anche loro rilevino 200 settori scrittura pendenti.
Devo preoccuparmi dello stato dell'hard disk? Cosa è meglio fare in questo caso?

Configurazione del mio PC:
CPU: i5 3570k @3.40GHz
MB: Msi Z77A G45
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
HDD: WD Caviar Black 1TB
PS: XFX Pro750W

Ciao,
anche se l'interpretazione dei dati smart è personalizzata dai vari software, l'importante è che i dati grezzi siano gli stessi per tutti, ovvero diversi errori di lettura e un settore in scrittura pendente.
Gli errori di lettura di per se non sono rilevanti, ogni disco ne colleziona durante la sua vita un tot, sono errori nella lettura che viene ripetuta e va a buon fine. A volte dipende dalla dilatazione termica, o da gap momentanei, senza interessare per forza un settore danneggiato.
Poi c'è un settore fra questi che è segnalato come in fase di rimappatura, ovvero è un settore che ha dimostrato prima un problema di lettura e che ha subito successivamente una scrittura senza verifica che i dati scritti siano a loro volta leggibili.
Sei in una situazione intermedia, se il settore è buono, quell'1 diventa 0, se no avrai un evento di riallocazione.

Il fatto che il disco sia nuovo e che noti dei rallentamenti, mi fanno pensare al peggio.
Fai un controllo del disco con W8 e monitora i dati smart nei prossimi giorni.

Grazie Liupen per la risposta,
Ho appena provato a fare il controllo del disco da Windows e non ha rilevato errori, allo stesso modo ho eseguito il chkdsk da cmd e ha trovato 0 byte di settori danneggiati.
Come hai detto tu terrò d'occhio i dati smart nei prossimi giorni e vedo se cambia qualcosa, poi magari quando uscirà la preview di Win 9 formatterò l'HDD e proverò con quello.
Nel frattempo, grazie ancora!

AGGIORNAMENTO: Ieri Windows ha definitivamente smesso di funzionare: Provando ad avviare il PC dava solo errori del tipo "Impossibile trovare la periferica di boot" o "Impossibile leggere il disco". Ho quindi tolto l'HDD dal mio computer per attaccarlo esternamente ad un'altro e ho eseguito una formattazione di basso livello (che ha richiesto circa 10 ore). Oggi sono andato a riconnetterlo al mio computer, ho installato Windows 8 e finalmente pare che l'errore si sia risolto!

Rifai il test con l'utility WD (quella estesa), il fatto che sei costretto a formattare un disco di 1 mese non va.
Se il test non riesce, fattelo sostituire.
In ogni caso, cambia il cavetto sata.

Ultima modifica:
Ho fatto il test esteso e dice che va tutto bene, ti posto una screen:
Immagine.webp
Posso chiederti perché cambiare il cavetto sata? E' lo stesso che uso da 2 anni senza mai aver avuto problemi, è un sata 3 ed era compreso nella scheda madre msi che comprai all'epoca.

Si rompono anche loro e ...non si sa mai; a maggior ragione che il test passa e non dovrebbe avere problemi di sorta quel hdd.

@dirklive, secondo te c'è da stare tranquilli, cosa può essere?

Ultima modifica:
Io con quell'ultimo screening dormirei sonni tranquilli, quel disco in ogni caso ha 5 anni di garanzia.
Per quanto concerne la cavetteria si rompe con più facilità dei dischi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro