wd blue o un altro green ? velocità o memoria ?

Pubblicità

pippolp

Utente Èlite
Reazioni
102
Punteggio
101
Salve a tutti, avrei in programma di comprare un nuovo hdd...
Attualmente la mia configurazione è questa:
SSD samsung 840 da 120 gb per l'os e i programmi principali ( 50 gb liberi)
Wd green da 1tb che utilizzo per dati, giochi e tutto quanto

ora la domanda è un WD blue o WD green ?
Devo dire la verità il green da 1tb non mi ha mai dato problemi, solo in bf4 noto la lentezza nel caricamento delle mappe, ma per altro, mai avuti problemi di lentezza. La domanda quindi era, prendo un wd blue in cui installo i giochi ( 400gb) e gli hdd virtuali per le macchine virtuali, oppure prendo un altro green da 2 tb, per avere più spazio?
Ho letto nel web che i green sono più lenti, ma non so ho fatto alcuni test sul mio e non mi sembra poi cosi tanto lento

se la differenza, per esempio a livello temporale per il caricamento delle mappe di bf4 è di 2-3 secondi non credo che valga la pena prendere un blue, ma se ci sono 5-10 secondi di differenza il discorso cambia, oppure non so differenza importanti di performance nel lavorarci con maya o software simili!

prendi un red magari pro e non hai compromessi, velocità basso consumo affidabilità e silenziosità.

ma essendo creati per nas, non finirei per non sfruttare delle caratterische che pago ?
Comunque gli ho visti e non sono male 7200rpm e silenziosità,però un wd red pro da 2tb costa più di un wd black da 2 tb, non so...come performance essendo a 7200 dovrebbe promettere bene, che dici che almeno con il blue se la batte ?

O ti accontenti del taglio da 1 TB e prendi il blue (qui di continui ad utilizzare il tuo green attuale e sul blue ci metti giochi e macchine virtuali) oppure vai di red pro da 2 TB. In ogni caso non un black visto che é un disco a fine vita, più rumoroso e costoso di un blue pur avendo le stesse prestazioni

O ti accontenti del taglio da 1 TB e prendi il blue (qui di continui ad utilizzare il tuo green attuale e sul blue ci metti giochi e macchine virtuali) oppure vai di red pro da 2 TB. In ogni caso non un black visto che é un disco a fine vita, più rumoroso e costoso di un blue pur avendo le stesse prestazioni
il black non lo considero, perchè l'ho montato un paio di mesi fa ad un mio amico ed è rumoroso per i miei gusti! il mio green non lo sento mai, e vorrei continuare cosi!
Ma a livello di prestazioni il wd red pro com'è messo ?

il wd red pro da 2tb costa 156 € , invece se prendessi un wd red da 2tb normale + wd blue da 1tb spenderei 165€ e avrei 3tb, che dite ?

Ultima modifica:
Dunque, il red pro ha pari prestazioni di un blue con in più tutte le qualità di un red. E' un disco usato nei server ma ciò non toglie che possa essere usato nei desktop in particolari condizioni/applicazioni.

Detto ciò, la mia attuale configurazione desktop è fatta da un ssd (so, programmi e qualche gioco), wd red 2 TB (storage puro) e wd blue 1 TB (steam games, e giochi origins). Come vedi sul red da 2 TB tengo solo file e documenti/film/musica, visto che il tempo di accesso del disco basta e avanza e soprattutto è un ottimo disco per i dati statici (ovviamente ho una copia di backup su 2 hdd esterni). Invece che il blue non ho scelto un red pro perchè lo ritenevo troppo per le mie necessità. Di questo hdd non ho backup ma, nel caso, basterebbe riscaricare i giochi, non è un problema e soprattutto è un ottimo disco per il so (in assenza di ssd ovviamente) figurarsi se non va bene come disco per applicazioni.

In conclusione devi decidere tu in base anche al tuo budget. Personalmente se vuoi investire upgradando il tuo green (e perchè np, usare lui come hdd di backup) io opterei per la soluzione blue 1 TB+red 2 TB.

Dunque, il red pro ha pari prestazioni di un blue con in più tutte le qualità di un red. E' un disco usato nei server ma ciò non toglie che possa essere usato nei desktop in particolari condizioni/applicazioni.

Detto ciò, la mia attuale configurazione desktop è fatta da un ssd (so, programmi e qualche gioco), wd red 2 TB (storage puro) e wd blue 1 TB (steam games, e giochi origins). Come vedi sul red da 2 TB tengo solo file e documenti/film/musica, visto che il tempo di accesso del disco basta e avanza e soprattutto è un ottimo disco per i dati statici (ovviamente ho una copia di backup su 2 hdd esterni). Invece che il blue non ho scelto un red pro perchè lo ritenevo troppo per le mie necessità. Di questo hdd non ho backup ma, nel caso, basterebbe riscaricare i giochi, non è un problema e soprattutto è un ottimo disco per il so (in assenza di ssd ovviamente) figurarsi se non va bene come disco per applicazioni.

In conclusione devi decidere tu in base anche al tuo budget. Personalmente se vuoi investire upgradando il tuo green (e perchè np, usare lui come hdd di backup) io opterei per la soluzione blue 1 TB+red 2 TB.
si infatti mi sa che farò proprio cosi, prendo un wd blue e wd red da 2tb, il green lo userò per backup...in questo modo riesco anche a dividere la spesa, prendo il wd blue subito e se riesco dopo poche settimane il red ! Ti ringrazio molto, dei consigli :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro