WD 250 GB 16 MB buffer: dove? Conviene?

Pubblicità

dillo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

vorrei sapere:

1) dove posso comprare (a Roma oppure online) questo esatto modello di disco: Western Digital Caviar SE16 250 GB, SATA II, 16 MB buffer, codice Western digital WD2500KS. Finora l'ho trovato in listino solo su bow.it a 144 Euro iva inclusa, ma "non ancora disponibile". Qualcuno ha idea di quando sara' possibile comprare questo modello in Italia?

2) Se vale effettivamente la pena di aspettare per quello anziche' prendere lo stesso identico disco ma con solo 8 MB di buffer (WD2500JS), perche' questo e' disponibile
subito. Secondo PC Professionale si', perche' il modello a 16 MB ha un transfer rate
massimo che e' il 22% in piu' di quello a 8 MB (92 MB contro 75.25). Pero' vorrei
sentire altri pareri. Considerate che verra' attaccato a un controller nForce430.

Cosa ne dite? 8 MB oggi oppure 16 appena disponibile?

Grazie,
D.

Una differenza così elevata nel transfer rate dovuta a 8MB di buffer in più mi sembra strana.
Sicuro che non ci sia anche una diversa velocità di rotazione dei piatti? :toccato:

Wait ha detto:
Una differenza così elevata nel transfer rate dovuta a 8MB di buffer in più mi sembra strana.
Sicuro che non ci sia anche una diversa velocità di rotazione dei piatti? :toccato:

Si', sono sicuro, nel senso che in effetti non avevo controllato, ma dopo questa tua
domanda ho riletto PC Professionale. A pagina 274 del numero di febbraio c'e' una
tabella con (insieme ad altri) i due modelli che ho detto e i seguenti dati:

CAVIAR SE 16 (16 MB): velocita' dei piatti 7200 rpm, Transfer rate massimo da/a buffer 92 MB/s

CAVIAR SE (8 MB): velocita' dei piatti 7200 rpm, Transfer rate massimo da/a buffer 75,25 MB/s

Di piu' nin zo', per questo chiedevo, sperando di trovare qualcuno che ha avuto
modo di provare entrambi i dischi o comunque ne sa di piu'. In pratica vorrei capire quanto
sono realistici quei numeri, cioe' se quel 20% in piu' di velocita' si sente anche lavorando
al PC o solo in qualche condizione di laboratorio. Fermo restando che sti c***o di WD2500KS
sembrano Bin Laden, tutti ne parlano ma nessuno sa dove sono...

D.

E' possibile che le riviste di settore provino in anteprima hardware non ancora commercializzato.
Secondo me,la differenza di transfer rate è ridicola...

Iron ha detto:
Secondo me,la differenza di transfer rate è ridicola...

Beh, in parte e' proprio questa la ragione del mio post. Io personalmente
non ho molta esperienza pratica di questi parametri, nel senso che capisco
perfettamente cos'e' il transfer rate e cos'e' un buffer, ma non ho esperienza
per capire se quei particolari numeri sono verosimili. Quindi, come dicevo,
sono venuto qui proprio per capire se vale la pena aspettare un pochino
oppure prendere il modello a 8MB lunedi' mattina perche' in pratica, checche'
ne dica PC Professionale, non mi accorgerei o quasi della differenza.
Che dite, me ne accorgerei o no? (su un PC con CPU AMD 64 X2 2 GHz, 4 GB RAM,
nForce430)

Grazie ancora,

D.

PS: anche link a tutorial da leggersi per capirne di piu' sono benvenuti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro