Wb Ekwb Velocity2, temperatura alta

Pubblicità

Remok27

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
44
Buon giorno a Tutti.

Ho da poco installato un wb ekwb sul 14700k, in sostituzione del mio vecchio wb della corsair.

Non risco a capire come mai, sotto test la temperatura salga molto di piu' con il Wb della ekwb rispetto al corsair.

ho provato a rimontarlo piu' volte per verificare se avessi fatto tutto in modo corretto ma nulla, sempre uguale.

avete qualche consiglio??

Ultima modifica da un moderatore:
Buon giorno a Tutti.

Ho da poco installato un wb ekwb sul 14700k, in sostituzione del mio vecchio wb della corsair.

Non risco a capire come mai, sotto test la temperatura salga molto di piu' con il Wb della ekwb rispetto al corsair.

ho provato a rimontarlo piu' volte per verificare se avessi fatto tutto in modo corretto ma nulla, sempre uguale.

avete qualche consiglio??
Non capisco però perchè l'hai cambiato, non è che il velocity sia migliore del corsair (immagino avessi il XC7), alla meglio sono uguali, sono tutti e due waterblock buoni ma non eccezionali. Comunque se hai prestazioni minori possono esserci parecchie spiegazioni possibili, se escludiamo un montaggio non ottimale, resta da capire il resto del sistema, quindi pompa ecc... e capire come mai rende meno. Bisogna considerare che un waterblock può essere più o meno restrittivo di un altro e può avere prestazioni diverse in relazione al connubio tra le componenti. EK sinceramente negli ultimi anni non ha lanciato prodotti di buona qualità.

L'ho cambiato immaginando fosse nettamente superiore, avevo xc8 della corsair. il resto è rimasto tutto invariato, ho la pompa sempre corsair con tanica e un radiatore da 360mm, tubi flessibili.
per fortuna l'ekwb l'ho preso a molto poco, mi sa che rimetto su in corsair.
grazie per la risposta.

Se volessi qualcosa di meglio

DI che radiatore da 360mm parliamo? Bisognerebbe misurare la temperatura dell'acqua per vedere se c'è margine anche lì.

il modello non me lo ricordo, le ventole aumentano di velocità in base alla temperatura.
e che ho come l'impressione che il wb non aderisca bene alla cpu, perche comunque sia l'aria dal radiatore non esce calda.

L'acqua sarà tra i 35 ed i 45 gradi, non è come il dissi ad aria che raggiunge i 70 gradi.
Se non sai il modello almeno dimmi lo spessore, se hai un radiatore da 30-35mm forse è meglio sostituire anche quello. Guadagnare 5 gradi sulla temperature dell'acqua sarebbe già qualcosa.

l'acqua nella tanica sta 33,5 e dopo 10 minuti di carico cpu al 100% sale a 37,5 gradi
Ah allora il sensore della temperatura dell'acqua c'è.
Il delta è basso, il radiatore va bene, ma la temperatura in idle dell'acqua è alta quindi dovresti migliorare l'airflow all'interno del case (ora non so dove tu sia ma presumo che in questa stagione tu abbia 20-22 gradi in stanza).

ok grazie, ho due ventole sul fondo del case che immettono aria, una sul retro che porta fuori e tre sopra che portano aria fuori del radiatore.

Se la dT dell'acqua tra idle e carico 100% è di 4 gradi, non serve a nulla aggiungere altra superficie dissipante. 33 gradi di partenza sono molti ma evidentemente questo consente il case.

Quello che puoi fare è migliorare lo scambio tra cpu e impianto con un WB migliore.

ho rimesso il Wb della corsair e visto che l'avevo ho aggiunto il radiatore.

la cpu raggiunge piu lentamente alte temperature e non arriva mai a 98/100 come con il wb della EKWB.

ora l'acqua in idle sta sui 29 gradi, quindi è calata anche quella un pò.

grazie comunque per i consigli, vedro di ventilare meglio il case per migliorare ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro