DOMANDA WAX214 - AX1800 Configurazione ottimale.

Pubblicità

Six1985

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Buongiorno, per il dispositivo in questione vorrei una mano per la configurazione.
Nello specifico le impostazioni del wifi.

Quali sarebbero le configurazioni migliori per un abitazione di 100mq?
ho visto che posso creare 4 reti wifi distinte ognuna diversa per caratteristiche.
Siccome ho vari dispositivi alcuni compatibili con 2,5 ghz altri con 5 ghz mi conviene creare due reti distinte?
ho visto che ora l AP di default crea una sola rete e decide da solo quale banda usare, ma non so se questa configurazione è ottimale per il mio caso, ad esempio ho notato che vicino all ap non ho problemi e navigo ad una velocita ottima, mentre allontanandomi perdo di molto il segnale.

La mia domanda a questo punto è, conviene lasciare la rete cosi e far gestire al AP quale banda usare (magari se c'è un opzione che fa switchare in autonomia 5 e 2,5 ghz) oppure creo due reti distinte una a 2,5 e una a 5 tagliando la testa al toro?

P.s. ovviamente se c'è qualche configurazione che potrebbe fare al mio caso di cui non conosco l'esistenza consigliatemi pure.

Grazie come sempre in anticipo per l'aiuto.

Buongiorno, per il dispositivo in questione vorrei una mano per la configurazione.
Nello specifico le impostazioni del wifi.

Quali sarebbero le configurazioni migliori per un abitazione di 100mq?
ho visto che posso creare 4 reti wifi distinte ognuna diversa per caratteristiche.
Siccome ho vari dispositivi alcuni compatibili con 2,5 ghz altri con 5 ghz mi conviene creare due reti distinte?
Ci sono due reti (a 2.4 e 5 ghz) una principale e la seconda per gli ospiti.
La 2.4 attraversa meglio gli ostacoli (pareti, solai, armadi, ecc) ma è più lenta la 5 ghz è più veloce ma lavora ad una frequenza che non consente di attraversare molti ostacoli.
ho visto che ora l AP di default crea una sola rete e decide da solo quale banda usare, ma non so se questa configurazione è ottimale per il mio caso, ad esempio ho notato che vicino all ap non ho problemi e navigo ad una velocita ottima, mentre allontanandomi perdo di molto il segnale.
Lascia la 2.4 e la 5 ghz con lo stesso nome. E' poi il dispositivo collegato che decide a quale banda collegarsi in base alla qualità del segnale.
Allontanandoti perdi prestazioni? più che normale su un alloggio da 100 mq. Ogni volta che il segnale deve oltrepassare pareti o solai perde qualità. Nell'altro post ti dicevo che probabilmente te ne serve più di uno per coprire bene la casa.
La mia domanda a questo punto è, conviene lasciare la rete cosi e far gestire al AP quale banda usare (magari se c'è un opzione che fa switchare in autonomia 5 e 2,5 ghz) oppure creo due reti distinte una a 2,5 e una a 5 tagliando la testa al toro?
personalmente lascerei come è.
P.s. ovviamente se c'è qualche configurazione che potrebbe fare al mio caso di cui non conosco l'esistenza consigliatemi pure.
Aggiungere un secondo o terzo AP in altra posizione della casa. Sempre collegato con il cavo lan. Altro non puoi fare.

Lascia la 2.4 e la 5 ghz con lo stesso nome. E' poi il dispositivo collegato che decide a quale banda collegarsi in base alla qualità del segnale.
Allontanandoti perdi prestazioni? più che normale su un alloggio da 100 mq. Ogni volta che il segnale deve oltrepassare pareti o solai perde qualità. Nell'altro post ti dicevo che probabilmente te ne serve più di uno per coprire bene la casa.

No, di default c'è un unica rete e queste sono le impostazioni che posso variare.
1657977308551.webp
la mia domanda era se mi conviene lasciare la rete cosi con un solo ssid e due bande oppure creare un altra rete parallela con solo 2,5 o solo 5 GHz, ovviamente nel caso posso editare molte più cose ma che a dire la verità non comprendo al momento.

Avere due nomi ssid diversi per la 2,4 e per la 5 ghz può esserti utile solo per forzare una banda piuttosto che un’altra quando sei in qualche posto della casa.
Null’altro.
Di certo non migliori la copertura wireless globale dell’immobile.
Al momento proverei a lasciare così. Poi vedi …

Avere due nomi ssid diversi per la 2,4 e per la 5 ghz può esserti utile solo per forzare una banda piuttosto che un’altra quando sei in qualche posto della casa.
Null’altro.
Di certo non migliori la copertura wireless globale dell’immobile.
Al momento proverei a lasciare così. Poi vedi …

La copertura è ottima, volevo solo capire come distribuire il wifi in base ai ghz e alla larghezza del canale.

Mi spiego meglio perchè è un campo che non conosco e sto imparando alcune cose solo ora.

Ho notato che il mio pc asus K501U riesce a vedere solo la rete con banda 20Mhz a 2,4ghz. i cellulari e alcuni dispositivi più nuovi riescono a vedere il 5ghz a 40mhz.
Per cui siccome ho diversi dispositivi per diverse esigenze di connessione mi conviene creare più reti o usarne una singola ma con caratteristiche descritte nell'immagine sopra?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro