DOMANDA Watercooling: grandezza dei tubi

Pubblicità

Vectoryzed

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
49
Buonasera ragazzi,
di che grandezza conviene prendere i tubi per un impianto di raffreddamento a liquido custom? Qual è il miglior diametro?

Conviene prendere quelli più grandi disponibili (19/13 mm) o più piccoli? E perchè?

Insomma, vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere sul diametro dei tubi :asd:

Gli associerò una pompa Laing D5 e raffredderò sia CPU che GPU.

Grazie!

Ultima modifica:
Anche io son nuovo e per questo volevo una mano...
Perchè proprio quei diametri?

Perchè tubi più grandi da quanto ho capito riducono le temperature di qualcosa come 0,1-0,2 gradi...
E da quanto ho capito risultano anche troppo grandi per le pompe...

forse puoi valutare un 16/11... :)

in in ogni caso, per spiegazioni più approfondite dovrai aspettare qualcuno che ne sappia più di me...
Mio riferisco quello che mi è stato insegnato qui sul forum e quello che ho letto in varie guide...

Perchè tubi più grandi da quanto ho capito riducono le temperature di qualcosa come 0,1-0,2 gradi...
E da quanto ho capito risultano anche troppo grandi per le pompe...

forse puoi valutare un 16/11... :)

in in ogni caso, per spiegazioni più approfondite dovrai aspettare qualcuno che ne sappia più di me...
Mio riferisco quello che mi è stato insegnato qui sul forum e quello che ho letto in varie guide...

Grazie mille per le risposte, aspetterò che risponda qualcun altro per saperne di più allora :)

Da cellulare non riesco a trovare il post che avevo letto dove uno spiegava con formule di fisica le differenze...

in ogni caso ho appena letto su forum inglesi che come ID bastano 10/11mm mentre come OD 13/16/18...
La scelta dipende soprattutto dai gusti estetici e dal case (tubi grossi potrebbero dare problemi in case piccoli)

;)

Da cellulare non riesco a trovare il post che avevo letto dove uno spiegava con formule di fisica le differenze...

in ogni caso ho appena letto su forum inglesi che come ID bastano 10/11mm mentre come OD 13/16/18...
La scelta dipende soprattutto dai gusti estetici e dal case (tubi grossi potrebbero dare problemi in case piccoli)

;)

Grazie!
Appena sei da PC e se puoi, mi farebbe comodo dare un'occhiata quelle "formule" a cui fai riferimento :)

In giro mi sembra che molti preferiscano i 16/10 mm perchè sono una di mezzo fra portata e manegevolezza.

Nel frattempo, ne ho approfitto per farti un'altra domanda: vedo molti raccordi da un quarto di pollice (G1/4), ma che diavolo è questo quarto di pollice? :asd:
E' forse la "grandezza" della connessione frai vari raccordi, e quindi il diametro del cerchio al quale vanno avvitati i raccordi?

Ultima modifica:
Grazie!
Appena sei da PC e se puoi, mi farebbe comodo dare un'occhiata quelle "formule" a cui fai riferimento :)

In giro mi sembra che molti preferiscano i 16/10 mm perchè sono una di mezzo fra portata e manegevolezza.

Nel frattempo, ne ho approfitto per farti un'altra domanda: vedo molti raccordi da un quarto di pollice (G1/4), ma che diavolo è questo quarto di pollice? :asd:
E' forse la "grandezza" della connessione frai vari raccordi, e quindi il diametro del cerchio al quale vanno avvitati i raccordi?

purtroppo non ho salvato il link... Comunque provo a cercartelo... :)
Da quanto ho visto usano tutti 16/10 o 13/10...
Anche perché di raccordi di queste misure c'è pieno! :D

G1/4 è la misura del filetto... Quella parte che andrai ad avvitare ;)

- - - Updated - - -

Guarda qui ;) non è proprio quello che avevo trovato... Però le variazioni non arrivano a 1ºC...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?147767-The-impact-of-tubing-sizes

purtroppo non ho salvato il link... Comunque provo a cercartelo... :)
Da quanto ho visto usano tutti 16/10 o 13/10...
Anche perché di raccordi di queste misure c'è pieno! :D

G1/4 è la misura del filetto... Quella parte che andrai ad avvitare ;)

- - - Updated - - -

Guarda qui ;) non è proprio quello che avevo trovato... Però le variazioni non arrivano a 1ºC...

Grazie!
Andrò di 16/10 mm :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro