WASAPI, ASIO Info e suggerimenti

Pubblicità

madao

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
da neofita e non addetto ai lavori stavo cercando di capire bene il significato e il funzionamento generale di WASAPI e ASIO. Ho già letto oltre 20 pagine della guida a foobar ma non riesco ancora a capire quali sono le differenze e in quali casi è suggerito uno rispetto all'altro. Inoltre quali sono le differenze fra wasapi push e wasapi event? Ma soprattutto: cosa sono e a che servono?

Grazie a chi vorrà cimentarsi nella risposta!

Edit: scusate, è il mio primo messaggio e non so perché compare la tag [problema]. In realtà non è un problema, volevo solo approfondire alcune cose, ma non sò come eliminare la tag

Ultima modifica:
Cerco di essere sintetico: wasapi ed asio permettono di evitare il controllo del volume di windows con il relativo resampling e mixaggio dei vari stream audio: vale a dire che il programma comunica con il dispositivo in maniera esclusiva(solo uno alla volta) e più diretta perchè salta dei passaggi che , soprattutto con xp e precedenti, degradano la qualità. Con Seven e Win 8 non sento differenze. La differenza tra push ed event sta nel modo in cui vengono gestiti i pacchetti di dati che vengono inviati:(anche qui semplificando) push crea un flusso continuo di pacchetti, mentre event crea più "eventi" audio, per ognuno dei quali vengono mandati dei pacchetti. Io uso push, ma non penso ci siano differenze nel risultato comunque, cambia il modo in cui viene gestito il buffer della periferica, ma a te non interessa. Spero di essere stato d'aiuto ;)

prima di rispondere ho rifatto un po' di prove

i driver asio nascono per la registrazione e ridurre la latenza ad un pugno di mosche
buoni per l'ascolto ma non nascono principalemente per tale motivo

i wasapi invece nascono solo per baipassare il controllo di windows
inoltre tra pusch ed event posso dire che di pancia uso più il pusch, ma non saprei dare una spiegazione reale e di testa a ciò

comunque tra i mixer di win e il baipassarlo per lo meno con foobar2000 noto il fatto che i wasapi sono nettamente meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro