War never been so much fun

Retrogaming

greatzalman

Utente Èlite
Volevo sapere perchè questo capolavoro musicale è presente in Cannon fodder per Amiga, ma non nella versione pc? Si sente solo la musica e non il canto nella versione pc!!!

Post unito automaticamente:

 
#1

BaldosArts

Utente Èlite
Ho avuto la fortuna di averlo con l'Amiga....
Che io ricordi ai tempi il Commodore Amiga era nettamente superiore in tutto al PC.
Per la musica, mi sembra che l'Amiga aveva chipset dedicati per l'audio, per questo era migliore.
Da lato "tecnico" , l'Amiga usava le tracce MOD per musica e canzoni.
Avevano 4 o più canali e per ogni canale si poteva decidere ad ogni istante che "pezzo" far suonare (con eventuali variazioni di tempo, "pitch", eco, ...) potendo scegliere tra una vastità di suoni preregistrati (chitarra, batteria, rutto ... ).
Anche per questo l'Amiga con i suoni programmi Tracker, è stata molto usata per la produzione musicale.

Protracker - Wikipedia


Antenati di quelli moderni:

5 THINGS I WISH I LEARNED SOONER as a Music Producer #flstudio #ableto... |  TikTok



 
#2

BaldosArts

Utente Èlite
Esiste anche un videoclip oltre alla versione Amiga dove scorrevano solo le immagini:

 
Mi Piace: greatzalman
#3

greatzalman

Utente Èlite
Che grandi !
Una satira di parole, musica e immagini contro le assurdità della guerra 👍
 
#4

fuffolazzo

Utente Èlite
Ai tempi di quel gioco il PC non aveva una scheda audio (nel vero senso della parola) ma prodotti mediocri, i campionamenti erano complicati da gestire e quindi venivano saltati, con l'avvento delle prime Sound Blaster ad 8 e pochissimo tempo dopo a 16bit il vento è cambiato.

Poi, come detto da @BaldosArts l'Amiga a livello sonoro era imbattibile,e con i tracker potevi fare magie tra le 4 traccie e poi successivamente le 8 si potevano fare miracoli e soprattutto i campionamenti venivano gestiti molto semplicemente, unico limite era la dimensione dei campionamenti ma per l'epoca era tanta roba!
Ci ho passato anni sul Protracker et similia!
Una volta mi sono ritrovato un mio brano in una compilation dentro uno dei cd di The Games Machine ed un mio amico me lo ha detto rosicando a bestia!!! 😭😭

Ci sono UNA MAREA di brani da videogiochi o brani composti esclusivamente per distribuzione che ancora adesso non sfigurerebbero ad essere suonati (Shadow of The Beast, Xenon 2 The megablast, Aphidia, Turrican 2 dove c'è un menu specifico per suonare tutti i brani e centinaia di altri titoloni)

Se cerchi trovi siti specializzati tipo AMIGA REMIX
 
Mi Piace: lelevup
#5

BaldosArts

Utente Èlite
se vogliamo trovare un limite alla sezione audio dell'Amiga (parlo della 500 per mia esperienza) , alcuni giochi non potevano gestire simultaneamente musica ed effetti sonori: dovevi scegliere uno dei due (es.: Chuck Rock e Lotus)
 
Mi Piace: lelevup
#6

lelevup

BaldosArts ha detto:
se vogliamo trovare un limite alla sezione audio dell'Amiga (parlo della 500 per mia esperienza) , alcuni giochi non potevano gestire simultaneamente musica ed effetti sonori: dovevi scegliere uno dei due (es.: Chuck Rock e Lotus)
Perché aveva solo 4 tracce.

EDIT: comunque Sensible Software era specializzata in titoli d'apertura degni del gioco stesso, pensate a Sensible World Of Soccer:
 
Ultima modifica:
#7