PROBLEMA Wake on lan (wan)

Pubblicità

pentothal

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
73
Salve a tutti, sto tentando di accendere da remoto il serverino che ho a casa, ho già testato il WOL in locale e funzionava, ora non mi trovo nella mia città e da qualche giorno il server è irraggiungibile, voglio sperare che ci sia stato un blackout momentaneo, altrimenti c'è il rischio che sia saltato qualcosa, sperando di no, ho già provato tramite modem a inviare il pacchetto ma il server non si accende, spero che ci siano altre cose da provare prima di andare realmente in ansia.
Grazie.

Dal modem controlla quali ip sono connessi.
Solitamente dai modem è possibile anche fare ping verso gli ip della rete

In locale non devi aprire porte però..
Sicuro al 100% che il server usi quella porta?
In questi casi è sempre meglio avere una vpn sul router ed accedere alla rete interna con quella.
Maggiore sicurezza per i tuoi servizi

In locale non devi aprire porte però..
Sicuro al 100% che il server usi quella porta?
In questi casi è sempre meglio avere una vpn sul router ed accedere alla rete interna con quella.
Maggiore sicurezza per i tuoi servizi
quando ho effettuato le varie prove non ha funzionato finchè non ho indirizzato la porta 9 al server, ora che ci penso mi pare che provai ad accenderlo tramite la connessione dati dello smartphone e funzionò.
Non ho praticamente idea di come avere una vpn sul router, ho la vpn sul server ma se non lo accendo non riesco ovviamente a connettermi.

ok allora se avevi testato con rete mobile ed era andato tutto a buon fine vuol dire che adesso possono essere successe 4 cose:
- è cambiato l'indirizzo ip locale del server
- è cambiato l'indirizzo ip della connessione
- il server è acceso ma magari bloccato nel bios ( capita con alcuni pc che se vengono spenti in malo modo rimangano nella prima schermata del bios in attesa di un controllo umano )
- è morto il server

Escludiamo la seconda ipotesi perchè riesci ad accedere al router
Escludiamo la prima perchè hai visto che non ci sono dispositivi sulla rete lan all'infuori del modem

La vpn alcuni router fanno da server. Non tutti..
Tu che router/modem hai?

ok allora se avevi testato con rete mobile ed era andato tutto a buon fine vuol dire che adesso possono essere successe 4 cose:
- è cambiato l'indirizzo ip locale del server
- è cambiato l'indirizzo ip della connessione
- il server è acceso ma magari bloccato nel bios ( capita con alcuni pc che se vengono spenti in malo modo rimangano nella prima schermata del bios in attesa di un controllo umano )
- è morto il server

Escludiamo la seconda ipotesi perchè riesci ad accedere al router
Escludiamo la prima perchè hai visto che non ci sono dispositivi sulla rete lan all'infuori del modem

La vpn alcuni router fanno da server. Non tutti..
Tu che router/modem hai?
Ho un Home&Life HUB infostrada

Pubblicità
Pubblicità
Indietro