PROBLEMA Wake on LAN su Windows 8.1 & arresto completo del sistema

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danielerabba

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve,
sono giorni che mi sto scervellando per capire come risolvere il mio problema ma non ne trovo il verso.
Ho un computer fisso collegato in ethernet a un extender wireless, e ho configurato ogni impostazione per il Wake on LAN nel modo corretto (la prova di ciò sta nel fatto che se metto il pc in sospensione e invio il magic packet esso viene risvegliato). Quello che mi interessa fare è risvegliarlo da spento: per fare questo (stando al supporto Microsoft) è necessario togliere le impostazioni di "Avvio veloce" (stato di arresto S4) dal risparmio energetico; solo che disattivando questa opzione, appena spengo il computer si riaccende da solo dopo 1 secondo, stessa cosa se do il comando "shutdown -s". Riattivando l'avvio veloce non accade, quindi non è provocato ne da impostazioni errate del bios, ne da malfunzionamenti dell'alimentatore, ne da periferiche dispettose. Tale situazione mi si è verificata sia in Windows 10 TP sia in Windows 8.1 (senza alcun software installato, quindi il problema è solamente di Windows).
Ho cercato su google ma sembra io sia l'unico al mondo al quale accade, quindi mi affido a voi.
Mi scuso per la spatafiatta ma volevo dare un quadro completo della situazione, sapendo quanto sono snervanti gli utenti che chiedono aiuto dicendo le cose a metà. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi :)

Ultima modifica:
Dividiamo i problemi, l'avvio veloce è una mezza porcata, (più che altro perchè non spiegata) è una piccola ibernazione che invece di essere fatta fotografando lo stato e salvandolo su disco (quindi occupa molto e necessita di tempo per il ripristino), lo fa in maniera più lite chiudendo una serie di processi e quindi salvando uno stato più "piccolo" (è molto complesso), oltre al software interviene anche il processore e il bios (vedi ad esempio "intel fast boot technology" e "intel rapid bios boot" ma anche asrock instant boot e msi con amd)

Detto questo "la piccola ibernazione/fast boot" e lo shutdown sono due cose completamente diverse il tuo pc non riesce a fare un corretto shutdown è questo il vero problema da risolvere, controlla il bios, controlla i riferimenti a "fast" e rimuovi tutti i "wake on"

Una prova, prima dello shutdown stacca il cavo di rete (pare che di magic packet le lan ne siano piene)
Un controllo, il pulsante di accensione che va sui due pin della motherboard (io ho avuto problemi con un interruttore che andava in corto e il pc dopo un po si spegneva e si riaccedeva)

PS
Il tuo problema è molto diffuso google "asrock pc reboot on shutdow"

Ultima modifica:
Grazie per la risposta,
ho verificato ed era effettivamente il pci wake on che dava problemi, poco male perchè la porta ethernet è integrata nella mobo e quindi non serve questa opzione per il WOL (è così?). Resta però il fatto che non riesco a risvegliare il pc da spento ma solo da sospensione, suggerimenti?

Re: Wake on LAN su Windows 8.1 & arresto completo del sistema

La sospensione è diversa perchè parte del pc è accesa.
A livello di pc il pme/wake on lan va abilitato nel bios (perchè la scheda deve rimanere accesa, te ne accorgi perchè col pc spento i led della scheda sono accesi e in più il pc deve reagire al segnale della scheda).
Serve poi una scheda che lo supporti (le schede pci hanno un cavetto aggiuntivo che collega la scheda al pc) e poi nella scheda deve essere abilitata la funzione (di solito quelle che supportano il wol lo hanno abilitato per default)
Per le integrate bisogna vedere se hanno il supporto wake on lan, il fatto che ci sia la voce nel bios non è indicativa.

Tu dovresti avere integrata una:
- PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
- Broadcom BCM57781
- Supports Wake-On-LAN
- Supports Energy Efficient Ethernet 802.3az
- Supports PXE

Ma ho trovato
https://bugs.launchpad.net/acpi/+bug/1051325

è intervenuta anche asrock

e i problemi sembrano due uno che il wakeon lan non va e l'altro il problema del reboot che però a detta di asrok:

You might get another problem easyly, that is your computer restart immediately after suhtdown or suspend. This happens for example if you use machine as router, wifi hotspot ( hostapd ) installed,...

Potresti provare con una scheda non integrata

Ultima modifica:

purtroppo non ho possibilità di provare una scheda alternativa alla mia.
Il led dell'ethernet resta acceso, e quando provo a inviare un magic packet lampeggia; questo mi da un po di speranza.

Se ho capito bene si parla di un bug non risolto, vero?

PS.: Ho controllato l'ARP table che avevo settato in precendenza da cmd; le modifiche che faccio si perdono a ogni riavvio.. potrebbe essere una causa? io non conosco bene come settare l'arp quindi può darsi che sbaglio qualcosa..

Il macaddress è cablato nella scheda ethernet, il magic packet si invia al macaddress della scheda ethernet da "svegliare", chi invia deve conoscerlo per sapere a chi inviare, poi dipende dal software usato per inviare il magic, alcuni vogliono che si scriva il mac altri vogliono l'ip e si vanno a vedere da soli a quale mac corrisponde e si creano la tabellina.

Per vedere che il pc non venga acceso da dispositivi strani (ho sentito parlare di problemi con altre macchine windows e media server) potresti attaccare solo i due pc, uno da svegliare e uno per accenderlo, ad uno switch da soli, e vedere se si evita il reboot automatico
(sul pc che deve svegliarlo disabilita il gruppo home e in impostazioni di condivisione avanzate metti disattiva individuazione rete)

Quando si contatta un altro pc, automaticamente il macaddress viene scritto nell'arp, ma per funzionare il magic packet non necessita dell'arp (o almeno non deve)

Ultima modifica:

Il reboot automatico non lo fa più da quando ho tolto l'opzione pci wake up.. Può darsi che fosse la scheda wifi a riavviarlo.
L'unico problema che mi resta è il wake on lan, ma se tu mi dici che non serve modificare l'arp non so piu che pesci pigliare :(

Il macaddress nonè una cosa che si modifica, i dispositivi in lan comunicano tramite macaddress, qualunque sia il protocollo. nel caso del tcpip qundo contatti un dispositivo per la prima volta poi il mac address se lo scrive in arp e le volte successive comunica direttamente con quello, non so cosa intendi con "modificarlo", per te non è altro che il destinatario dei magic packet .

Non ho parlato di modificare il mac ma di modificare la tabella arp, googlando ho letto da qualche parte che fosse necessario assegnare ip e mac del computer da svegliare nella tabella per il wake on lan da computer spento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro