PROBLEMA Wake on LAN - Problemi nell'accendere il pc da remoto

Pubblicità

simomalpi

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
43
Ciao, come da titolo, sto riscontrando difficoltà nell'utilizzo di questa tecnologia.

Ciò che mi serve è poter accendere il mio fisso dal mio chromebook quando sono via, così da poterci lavorare.
Per farlo, ho settato nel mio modem Vodafone un DDNS creato con no-ip, aperto la porta 9 con protocollo UDP all'indirizzo ip del pc, impostato l'ip del pc come statico, aggiunto ip e porta nelle regole firewall ipv6 e abilitato l'host pubblico DMZ, che si è settato automaticamente con l'ip pubblico fornito dal servizio no-ip e a cui ho aggiunto come ip locale sempre quello del pc.
Inoltre, ho aggiunto ho consentito l'accesso alla porta 9 sul pc nelle regole del firewall windows.
Per inviare i pacchetti utilizzo l'applicazione WolOn per Android.
In più, ho eseguito tutti i vari passaggi per abilitare il wol sia da bios che da sistema...
Aggiungo che utilizzando uno sniffer, i pacchetti sembrano arrivare a destinazione quando il pc è acceso.

Il problema che riscontro è che, quando spengo il pc, nei primi 5/10 minuti mi è possibile accenderlo attraverso l'app, dopodiché non funziona più, totalmente morto. E questo accade sia in ibernazione che con lo spegnimento, mentre quando il pc è sospeso SEMBREREBBE andare.
Non mi spiego come sia possibile. Non credo sia un problema di impostazioni pc, perchè il wol funziona perfettamente se eseguito attraverso l'indirizzo ip locale, perciò senza l'ausilio del server no-ip. Peccato che a me serva proprio per quando sono al di fuori della mia rete locale :(

Non so più dove sbattere la testa, qualcuno ha qualche suggerimento? Il mio hardware lo trovare nei dettagli del mio profilo.

Eviterei di aprire porte direttamente, per fare ciò io metto un apparato nella rete interna che possa generare una VPN e poi possa inviare il magik packet per il WoL e così facendo funziona
Esempio, con un mikrotik RB760 imposto una openvpn, faccio collegare la vpn da remoto e poi tramite script sul mikrotik faccio inviare il magik packet per accendere il PC

Per il WoL devi disattivare sospensione e fastboot

Leggendo in giro per il web, sembrerebbe essere un problema del modem Vodafone, che non riesce a raggiungere il giusto IP quando un dispositivo viene spento o messo in sospensione (detta molto alla carlona).
Sembrerebbe si possa ovviare al problema attaccandoci un router.
Per evitare di spendere altri soldi, stavo pensando...
Sarebbe possibile connettersi alla firestick di amazon, perennemente connessa, e da lì attivare il pc attraverso la rete Lan? (i problemi si hanno con l'attivazione da Wan, con la Lan funziona perfettamente

Se hai un echo dot / echo show puoi usare la skill wol di Alexa, facilissima da impostare e non necessita di creare vpn o altro.
Altrimenti, come ti dicevo, vpn e apparato che consenta di inviar eil magik packet
Io normalmente uso questo dai mei clienti (business):
dato che poi faccio sfruttare la vpn anche per accedere alle risorse della rete o in desktop remoto ai pc
Ma se vuoi uno strumento che si limiti a attivare vpn e inviare magik packet, ti può bastare anche questo

Poi però devi sapere come configurare routeros per far tutto ciò

Niente alexa :/
Prendo in considerazione l'hex lite che mi hai mandato, così magari faccio anche esperienza con qualcosina di nuovo. Nel frattempo ho anche pensato di utilizzare un vecchio smartphone da lasciare sempre collegato, accedere in remoto e mandare con quello il magik packet via lan... Beh, fatto sta che ora ho le idee molto più chiare, grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro