PROBLEMA Wake On Lan Locale Ok, Ma Wol Via Internet No

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lodo85

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta..

Ho il modem Dlink DSL 2750B rev.D1, fw 1.04, sto provando ad impostare il wake on lan per accedere da remoto anche con pc spento ma sto incontrando problemi..

Quello che ho fatto finora è:
_ Assegnare un IP statico mnemonico con un servizio ddns
_ Aprire le porte e impostare il firewall per il desktop remoto
_ Impostare il pc per il Wake on lan

Il desktop remoto funziona, accedendo dall'esterno con l'indirizzo ddns, quindi i primi due sono ok.
Se provo ad accendere il pc da WOL con altri pc della stessa rete, il pc si accende, quindi il magic packet arriva, il che mi dice che il pc è correttamente impostato.
Se provo ad accedere dall'esterno però non si accende, quindi chiedo lumi a voi per risolvere il problema.. credo che sia da settare correttamente il router..
Ho aperto le porte 9 e 7 del router, dando come IP 192.168.1.255, subnet mask 255.255.255.0, il firewall è disattivato, non mi vengono in mente altre cose..

Se provo uno dei servizi online per l'ascolto delle porte, la 9 e la 7 sono sempre chiuse..

Come risolvere?
Grazie

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta..

Ho il modem Dlink DSL 2750B rev.D1, fw 1.04, sto provando ad impostare il wake on lan per accedere da remoto anche con pc spento ma sto incontrando problemi..

Quello che ho fatto finora è:
_ Assegnare un IP statico mnemonico con un servizio ddns
_ Aprire le porte e impostare il firewall per il desktop remoto
_ Impostare il pc per il Wake on lan

Il desktop remoto funziona, accedendo dall'esterno con l'indirizzo ddns, quindi i primi due sono ok.
Se provo ad accendere il pc da WOL con altri pc della stessa rete, il pc si accende, quindi il magic packet arriva, il che mi dice che il pc è correttamente impostato.
Se provo ad accedere dall'esterno però non si accende, quindi chiedo lumi a voi per risolvere il problema.. credo che sia da settare correttamente il router..
Ho aperto le porte 9 e 7 del router, dando come IP 192.168.1.255, subnet mask 255.255.255.0, il firewall è disattivato, non mi vengono in mente altre cose..

Se provo uno dei servizi online per l'ascolto delle porte, la 9 e la 7 sono sempre chiuse..

Come risolvere?
Grazie
ci sono già un sacco di discussioni a riguardo.
Usa il tasto Cerca

Ciao,
ti aggiungo qualche nota da "esperto" di WOW, nel senso che ci ho perso le notti negli anni :)
Nel forum trovi anche un mio esaustivo post che però riguarda il DGN2200.

In linea di massima ci sono comunque altre considerazioni di cui tenere conto quando si parla di wake on WAN:
- il pc deve essere spento in modo corretto. Se non lo è, o se nel frattempo è saltata la corrente, non si accenderà.
- per via delle tabelle ARP che sui router casalinghi si svuotano dopo un pò, il WOW potrebbe funzionare solo per un certo arco di minuti dopo lo spegnimento del pc
- non è garantito che anche indicando l' indirizzo di broadcast come destinatario del magic packet questo venga poi effettivamente inoltrato.
- non è chiaro se tu abbia assegnato una reservation DHCP al tuo pc, nel caso fallo.
- controlla come prima cosa i log del router per vedere se vedi arrivare quantomeno i pacchetti sulla 7 o 9

Ciao Petaloudes, grazie dell'interessamento e delle info!

Allora, la prenotazione DHCP l'ho già impostata, dando 192.168.1.100 al MAC della scheda LAN del pc.
Ho controllato da wol con un pc interno alla rete, che il 192.168.1.255 di broadcast funzionasse, inviando il magic packet al MAC e specificando l'ip 255 e non 100, ed in effetti arriva correttamente.
Ho aperto le porte 7 e 9 udp del router e messo in ascolto il programma wol magic packet sender, dopodiché ho provato a verificare che la porta 9 risultasse aperta tramite servizio web, ma mi dice che è chiusa..
Dal log riesco a vedere.se vengono inviati i pacchetti da locale ma non mi scrive nulla se invio una richiesta da remoto..
Ad ogni modo, il pc da locale si avvia anche dopo un giorno dallo spegnimento..
Fammi sapere quali altre info ti servono, o quali screen devo postare

Vedi, come dicevo ho il sospetto che il tuo router non inoltri i pacchetti all' indirizzo di broadcast, si tratta di una restrizione di sicurezza di alcuni apparati.
Il fatto che il broadcast funzioni all' interno della LAN è normale, perchè appunto sei sulla stessa subnet; Il problema nasce nel momento in cui il magic packet arriva da fuori, anche se la regola ti dice che lo mandi al 255.

Giusto per darti un altro indizio, io su Archer D5 ho dovuto disattivare il firewall (del router) proprio perchè secondo TP Link non è previsto un port forward verso l' IP di broadcast.
Tra le possibili soluzioni:
- cambiare la subnet dei tuoi pc stringendola in modo che l' ip di broadcast rientri nel range di quelli su cui sia possibile fare port forward: non l' ho mai testato ma in giro ho letto di chi ci abbia provato (la teoria al solito è corretta, ma non ricordo se poi ci fossero riusciti e io non l' ho testata).
- provare a fare il forward diretto all' IP in reservation e non al broadcast

PS:
In giro si dice:
"Hi,
I own a d-link DIR-826L.
I have managed to get WOL working from the internet only with firmware 1.02. 1.00 or 1.01 or the latest 1.04 did not work. The settings were:
Go to Advanced -> Virtual Server check one of the check-boxes, from the Application Name list choose Wake -ON-LAN (the last one) and click on the << button to load it. For the IP put 192.168.0.255 (or whatever your IP class broadcast is). And it should work.
Good luck!"

Ciao Petaloudes, grazie del tuo intervento!

Ho provato tutti i fw disponibili ma non c'è stato niente da fare.. anche entrando con telnet non sono riuscito a risolvere.
La ARP table era corretta, probabilmente c'è un qualche errore sul modem, nella lettura del pacchetto via UDP, non riesce a leggere il magic packet contenuto e non immette niente in LAN.
Ho scoperto che questo modem-router ha un fw molto buggato (infatti hanno fatto moltissimi fw..) quindi il motivo può essere questo.

Alla fine ho risolto tirando fuori dal secchio il vecchio modem, ormai instabile, e sostituendo i 5 condensatori andati..
Ha ripreso a funzionare ottimamente, e il Dlink starà di riserva, in caso di emergenza.

PS: Se può essere utile a qualcuno, sul nuovo modem, entrando nella arp table ho letto che al 192.168.1.255 corrisponde il mac ff:ff:ff:ff:ff:ff di broadcast, ma non mi faceva impostare quell'ip dalle impostazioni web. Ho risolto con firefox e plugin Tamper data, sostituendo l'ip con il 255 finale subito dopo l'invio da browser, modificando il pacchetto.

Si può chiudere, grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro