PROBLEMA Wake-On-Lan: il pacchetto viene ricevuto ma il pc non si avvia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danipisca07

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao a tutti!

Avevo inizialmente creato questa discussione perchè non riuscivo ad aprire le porte del router:
Allora mi è appena arrivato il nuovo router in comodato d'uso da infostrada, un technicolor tg582n, il router funziona benissimo. Allora il punto è che io vorrei configurare un meccanismo di Wake-On-Internet del mio pc, e per fare questo ho bisogno di aprire una porta del mio router, prendiamo la porta UDP 9 che è quella tipicamente usata per queste cose, semplice direte voi... Allora sono andato nella pagina di configurazione del mio router creato una nuova applicazione o gioco e impostato come porta la 9 come nell' immagine 1.webp
salvato tutto e applicato l'applicazione al mio pc:
2.webp
a questo punto ho effettuato un test con PFPortChecker e mi da che la porta è ancora chiusa, avrò provato mille volte, a questo punto ho deciso di provare con il programma di PortForward.Com cioò PFConfig ma anche con questo stessa cosa, il programma mi dice che è aperta poi in realtà la porta rimane chiusa.
Ho provato ad usare anche un numero di porta differente ma niente.
Vi prego ragazzi aiutatemi io ormai non so più che fare!
Ma ho risolto questo problema...ora però se ne è presentato un altro xD

Allora sto cercando di impostare la wake on internet per il mio pc, sono riuscito ad aprire la porta udp9 del router e infatti se sul pc avvio un programmino che mi fa vedere quando mi arrivano i magic packet e dal telefono tramite internet invio il pacchetto al mio ip pubblico il programma dice che il messaggio arriva, stessa cosa posso verificarla con wireshark. Solamente che se spengo il pc e prova ad inviare il magic packet il pc non si avvia, ed io ho sia attivato la wake on lan dal BIOS sia dalle impostazioni della scheda di rete nella gestione dispositivi... a questo punto possibile che il problema sia nel router? perchè magari quando io spengo il pc comunque sia il router non lo vede più quindi non conosce più il suo ip e perciò non invia il pacchetto?

Sul router io ho impostato l'ip del mio pc statico su 192.168.1.2:
Cattura.webp
ed inoltre nelle impostazioni del router ho aggiunto una arpadd effettuando un backup delle impostazioni poi nel file .ini sul pc ho inserito nel posto opportuno la seguente riga(seguendo una guida su interent):
arpadd intf=LocalNetwork ip=192.168.1.2 hwaddr=bc:5f:f4:8b:88:df
Il router quindi dovrebbe ricordarsi indirizzo ip e mac del mio pc anche da spento giusto?:grat::grat::help:

Attendo vostra risposta!
Vi ringrazio in anticipo!
Saluti e buone feste!!:party:

AGGIORNAMENTO:
Allora ho fatto una prova...
Sono entrato nel router da un altro pc(non quello sul quale devo fare il WOL) tramite prompt di comandi(telnet) ed ho notato che con dal prompt sia che il pc sia spento o sia scollegato lui lo vede sempre tra i dispositivi connessi:
telnet.webp<Sia che il pc sia spento o collegato la schermata è la seguente(il pc in questione è all'indirizzo ip 192.168.1.2)
Quindi credo che il router invii il messaggio e al pc arrivi solamente che per qualche arcano motivo lui non si accende.

Ultima modifica:
Re: Apro le porte del mio Technicolor TG582n ma loro non si aprono...

ragazzi vi pregoo nessuno sa come aiutarmi?? :cry:

ragazzi vi pregoo nessuno sa come aiutarmi?? :cry:
Il problema è che il router aggiorna l'arp table ogni 5 minuti quindi se il tuo pc è spento viene rimosso. Per ovviare a questo problema e risolvere il tuo devi settare un arp statica sul router. L'arp table è l'associazione tra indirizzo ip e mac-address :figo:

Il problema è che il router aggiorna l'arp table ogni 5 minuti quindi se il tuo pc è spento viene rimosso. Per ovviare a questo problema e risolvere il tuo devi settare un arp statica sul router. L'arp table è l'associazione tra indirizzo ip e mac-address :figo:
Allora tillmoss, innanzitutto grazie per la risposta, perché nonostante il posto sia abbastanza vecchio non ho ancora risolto, ad ogni modo ho già fatto ciò che mi consigli, infatti ho caricato un file .ini di configurazione nel router dove avevo aggiunto questa riga:
arpadd intf=LocalNetwork ip=192.168.1.2 hwaddr=<qui il mio indirizzò MAC>
percio il router dovrebbe ricordarsi sempre sia io che mac della mia nic.
e poi penso che il problema stia proprio nel computer, a tempo debito avevo fatto delle prove e cmq sia sembrava che il pacchetto venisse ignorato dal pc peró in realtà non sono sicuro al 100% che arrivasse anche da spento, però veniva correttamente ricevuto quando era acceso...
non so più che fare :retard:
Grazie ancora

Allora tillmoss, innanzitutto grazie per la risposta, perché nonostante il posto sia abbastanza vecchio non ho ancora risolto, ad ogni modo ho già fatto ciò che mi consigli, infatti ho caricato un file .ini di configurazione nel router dove avevo aggiunto questa riga:
arpadd intf=LocalNetwork ip=192.168.1.2 hwaddr=<qui il mio indirizzò MAC>
percio il router dovrebbe ricordarsi sempre sia io che mac della mia nic.
e poi penso che il problema stia proprio nel computer, a tempo debito avevo fatto delle prove e cmq sia sembrava che il pacchetto venisse ignorato dal pc peró in realtà non sono sicuro al 100% che arrivasse anche da spento, però veniva correttamente ricevuto quando era acceso...
non so più che fare :retard:
Grazie ancora
Allora prova cosi:
-Scarica questo Depicus Wake on Lan Monitor/Sniffer
-Installalo sul pc e mandagli il comando di wake on lan.
-Se è tutto ok vedi arrivare i pacchetti altrimenti non va.
Ovviamente il test non devi farlo da rete locale quindi non connetterti in wifi o col cavo ma utilizza una chiavetta. Meglio ancora se lo fai con un device tipo iphone o android cosi sei sicuro al 100% che il problema non sia chi invia il pacchetto perché quelli non hanno firewall o cose che potrebbero impedire l'invio del pacchetto.

Altra cosa da controllare sono le impostazioni di rete.
-Vai su le proprietà della scheda di rete e assicurati che abbia abilitato il wake on lan.
Apri centro connessioni di rete e condivisione --> modifica impostazioni scheda -->Connesisone alla rete locale LAN (tasto destro proprietà) --> Configura. Tra le varie impostazioni c'è qualcosa che riguarda il wake on lan. In particolare devi controllare (nel mio caso poi varia da scheda a scheda) Power manager e advanced.
-Controlla sul router che ci sia l'inoltro della porta UDP 9 verso l'ip del pc che vuoi accendere
-Setta un indirizzo ip statico dalle impostazioni della scheda tramite windows e non dal router come hai fatto te.
-Controlla di aver abilitato il wake on lan dal BIOS.
-Controlla che sia settata un arp statica sul router.
-La regola sul router mattila senza trigger port. Guarda qui (in questo video setta l'SSH ma è la stessa cosa basta che cambi le porte) https://www.youtube.com/watch?v=lEtaHGIUu5A

Se tutto questo è ok è impossibile che non vada.

Ultima modifica:

Allora prova cosi:
-Scarica questo Depicus Wake on Lan Monitor/Sniffer

...

-La regola sul router mattila senza trigger port. Guarda qui (in questo video setta l'SSH ma è la stessa cosa basta che cambi le porte) https://www.youtube.com/watch?v=lEtaHGIUu5A

Se tutto questo è ok è impossibile che non vada.

tillmoss ti ringrazio ancora, e mi scuso per averci messo così tanto a rispondere, ad ogni modo ho controllato che tutte i tuoi suggerimenti fossero attivi, con il programma mi rileva il pacchetto di wol anche inviato da un android connesso alla rete 3g ma se spengo il pc e invio il pacchetto lui non si avvia, ho controllato tutti i settaggi, sia in windows che nel BIOS, ad ogni modo ora ho un problema pure con la VGA che ai primi avvii non viene trovata dal pc che parte con la scheda video integrata, ma solo dopo un po di riavvii trova la gpu, e prima preferisco risolvere questo problema, grazie mille ad ogni modo! troppo gentile!

Ciao a tutti!

Avevo inizialmente creato questa discussione perchè non riuscivo ad aprire le porte del router:
Allora mi è appena arrivato il nuovo router in comodato d'uso da infostrada, un technicolor tg582n, il router funziona benissimo. Allora il punto è che io vorrei configurare un meccanismo di Wake-On-Internet del mio pc, e per fare questo ho bisogno di aprire una porta del mio router, prendiamo la porta UDP 9 che è quella tipicamente usata per queste cose, semplice direte voi... Allora sono andato nella pagina di configurazione del mio router creato una nuova applicazione o gioco e impostato come porta la 9 come nell' immagine Visualizza allegato 92803
salvato tutto e applicato l'applicazione al mio pc:
Visualizza allegato 92804
a questo punto ho effettuato un test con PFPortChecker e mi da che la porta è ancora chiusa, avrò provato mille volte, a questo punto ho deciso di provare con il programma di PortForward.Com cioò PFConfig ma anche con questo stessa cosa, il programma mi dice che è aperta poi in realtà la porta rimane chiusa.
Ho provato ad usare anche un numero di porta differente ma niente.
Vi prego ragazzi aiutatemi io ormai non so più che fare!
Ma ho risolto questo problema...ora però se ne è presentato un altro xD

Allora sto cercando di impostare la wake on internet per il mio pc, sono riuscito ad aprire la porta udp9 del router e infatti se sul pc avvio un programmino che mi fa vedere quando mi arrivano i magic packet e dal telefono tramite internet invio il pacchetto al mio ip pubblico il programma dice che il messaggio arriva, stessa cosa posso verificarla con wireshark. Solamente che se spengo il pc e prova ad inviare il magic packet il pc non si avvia, ed io ho sia attivato la wake on lan dal BIOS sia dalle impostazioni della scheda di rete nella gestione dispositivi... a questo punto possibile che il problema sia nel router? perchè magari quando io spengo il pc comunque sia il router non lo vede più quindi non conosce più il suo ip e perciò non invia il pacchetto?

Sul router io ho impostato l'ip del mio pc statico su 192.168.1.2:
Visualizza allegato 93083
ed inoltre nelle impostazioni del router ho aggiunto una arpadd effettuando un backup delle impostazioni poi nel file .ini sul pc ho inserito nel posto opportuno la seguente riga(seguendo una guida su interent):
arpadd intf=LocalNetwork ip=192.168.1.2 hwaddr=bc:5f:f4:8b:88:df
Il router quindi dovrebbe ricordarsi indirizzo ip e mac del mio pc anche da spento giusto?:grat::grat::help:

Attendo vostra risposta!
Vi ringrazio in anticipo!
Saluti e buone feste!!:party:

AGGIORNAMENTO:
Allora ho fatto una prova...
Sono entrato nel router da un altro pc(non quello sul quale devo fare il WOL) tramite prompt di comandi(telnet) ed ho notato che con dal prompt sia che il pc sia spento o sia scollegato lui lo vede sempre tra i dispositivi connessi:
Visualizza allegato 93091<Sia che il pc sia spento o collegato la schermata è la seguente(il pc in questione è all'indirizzo ip 192.168.1.2)
Quindi credo che il router invii il messaggio e al pc arrivi solamente che per qualche arcano motivo lui non si accende.

ciao! mi spiegheresti nel dettaglio la storia del file ini per associare stabilmente ip a mac address?

Allora Foggy, per farlo ho seguito una guida su internet(Wake on LAN) in sostanza ho effettuato un backup delle impostazioni del router(che mi ha fornito un file .ini) sul pc. A questo punto lo ho aperto, sono andato nel settore [ ip.ini ] ed ho aggiunto una riga (arpadd) che associa il mio ip al mio MAC. Spero di essermi spiegato bene, ad ogni modo la guida è buonissima quindi da li si dovrebbe capire tutto nei minimi dettagli. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro