RISOLTO W11 - Uso GPU integrata anzichè dedicata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alentar

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Ciao,
sono in possesso di un ASUS ProArt StudioBook, con GPU Intel UHD Graphics e NVIDIA RTX A3000.
Sfortunatamente il notebook sembra preferire 9 volte su 10 la GPU Intel, anche se (tramite svariate guide) le ho provate tutte per obbligare il PC ad utilizzare la scheda NVIDIA.
Ho notato addirittura che quando il notebook usa la NVIDIA, può addirittura cambiare in corso d'opera e switchare sull'Intel.
Ciò che ho provato finora:
  • Aggiornamento/Reinstallazione driver NVIDIA
  • Forzatura nel Pannello di Controllo NVIDIA del processore PhysX
  • Impostazioni 3D con processore NVIDIA
  • Impostazioni del singolo programma per utilizzare NVIDIA dal Pannello di Controllo NVIDIA
  • Impostazioni del singolo programma per utilizzare NVIDIA dalle impostazioni grafiche di NVIDIA
  • Aggiornamenti Windows
  • Risparmio energetico in "Massime Prestazioni"
  • Aggiornamenti driver grafici da Gestione Dispositivi
Ho anche provato a cercare qualcosa nel BIOS ma non ho avuto fortuna... Non so più che pesci prendere.
In passato mi era capitato con un altro notebook, ed ho risolto con GeForce Experience, ma non è compatibile con tutti i giochi (vedi eFootball 2022). Inoltre come software non mi piace molto, perchè tende a forzare parametri che devo correggere lì, come la risoluzione.

C'è un altro modo che mi sfugge nell'obbligare Windows 11 a considerare solo la scheda NVIDIA?

Grazie

Mah, le RTX A non son per gaming, sono schede e driver per workload professionali.. Con programmi come photoshop/cad/video editing, viene usata la scheda integrata o quella nvidia

Ciao,
sì, a livello logico ci sta che nascano per quell'utilizzo, però sono schede grafiche e in quanto tali possono essere utilizzate chiaramente per tutto (come vale il viceversa).
Il discorso è: se io impongo a Windows di usare la GPU dedicata (sia dal proprio pannello di controllo che da quello NVIDIA) come mai continua a fare come vuole?

Grazie

E' vero, son schede grafiche e quindi come tali dovrebbero funzionare perfettamente, ma le schede grafiche sono comandate dai driver, e le RTX A usano driver professionali. Per me devi scaricare il geforce experience ( che puoi anche non usare le sue impostazioni grafice o le sue ottimizzazioni )

Ok, grazie della spiegazione. Ho notato che i giochi che GeForce Experience rileva pare vengano eseguiti correttamente.
Purtroppo il problema rimane con i giochi non compatibili, vedi eFootball 2022.

Oltre GeForce Experience c'è qualche tool che fa lo stesso mestiere e magari riesce a forzare bene l'uso della GPU?

Ciao,
sì, è una delle azioni che ho già fatto. Ho impostato eFootball (e non solo) per andare su GPU, sia dal pannello NVIDIA che da quello Windows, ma si ostina a passare dall'Intel.

Grazie

Potresti mettere screen delle impostazioni di eFootbal dal pannello nvidia?
te lo fa anche quando sei collegato alla corrente o solo in batteria?

Ciao,
sono riuscito a trovare l'inghippo con eFootball, colpa mia :) Sostanzialmente impostando l'utilizzo della GPU NVIDIA, il gioco effettivamente parte con la stessa. Tuttavia il gioco risulta instabile a livello di framerate perchè sfrutta la risoluzione nativa, evidentemente troppo alta per garantire ottime prestazioni. Dunque confondevo l'instabilità col fatto che stesse usando la Intel, ma è invece un problema prestazionale :)

Tutto ok.
Resta comunque il mistero di come, senza sfruttare GeForce Experience, le impostazioni NVIDIA e Windows per forzare l'utilizzo della NVIDIA non bastino.

Direi che si può chiudere il thread, grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro