W11 Pro non si installa sul mio laptop

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
73
Ciao a tutti, ho un laptop Teclast X4 che funziona sia come tablet che come PC con W11. Quando l'ho acquistato, tre anni fa, aveva installato W10 Home edition. Attualmente ho scaricato l'ultimo W11 dal sito Microsoft, ho settato la chiavetta con Rufus e ho fatto la nuova installazione. Tuto bene se non che ha installato W11 Home. Durante la partenza dell'installazione non mi ha permesso di scegliere che tipo di edizione installare. Eppure, con la stessa chiavetta, provato su un altro PC, all'inizio è uscita la tabella delle diverse edizioni e ho potuto scegliere W11 Pro. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa? Perché all'inizio non mi esce la tabela con le diverse edizioni, ma parte direttamente l'installazione di W Home?

Ciao a tutti, ho un laptop Teclast X4 che funziona sia come tablet che come PC con W11. Quando l'ho acquistato, tre anni fa, aveva installato W10 Home edition. Attualmente ho scaricato l'ultimo W11 dal sito Microsoft, ho settato la chiavetta con Rufus e ho fatto la nuova installazione. Tuto bene se non che ha installato W11 Home. Durante la partenza dell'installazione non mi ha permesso di scegliere che tipo di edizione installare. Eppure, con la stessa chiavetta, provato su un altro PC, all'inizio è uscita la tabella delle diverse edizioni e ho potuto scegliere W11 Pro. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa? Perché all'inizio non mi esce la tabela con le diverse edizioni, ma parte direttamente l'installazione di W Home?
ma hai formattato il supporto di installazione o hai solo fatto un aggiornamento e mantenuto i file che avevi precedentemente

Che CPU ha quel portatile? Bisogna vedere se supporta Windows 11
Inoltre non devi fare chiavetta con Rufus, ma devi usare il Media Creation Tool ufficiale Microsoft.
Inoltre, la versione di Windows è legata al product key, essendo un portatile ha preimpostato in OEM il product key di Windows Home, non è un problema dato che se vuoi passare da Windows Home a Pro, una volta installato Home, basta che acquisti Product Key di Pro e aggiorni il codice, così passerai all'edizione relativa al codice acquistato.
Ma ripeto, tutto va in base al supporto di quel portatile di Windows 11, se ha una CPU non supportata, non ce lo devi installare o avrai problemi

Ho creato una chiavetta di istallazione e usato Rufus proprio perché il PC (teoricamente) non supporta W11. Ma allora, perché si è installato W11 Home edition? Ora tutti noi sappiamo benissimo che questa storia dei PC che non supportano W11 è una bufala della Microsoft. Infatti con Rufus si installa tutto benissimo. Cerchiamo di capirci bene: io ho due PC portatili, nessuno dei due è abilitato (secondo Microsoft) a installare W11. Eppure in tutti e due con Rufus si è installato, usando lo stesso W11 scaricato dal sito Microsoft. Il problema è che, mentre in uno (più potente), ho potuto installare W11 Pro, in quello più piccolo non sono riuscito e, con la stessa ISO, mi ha installato solo Home Edition. Questo è il problema: vorrei sapere perché, con la stessa ISO, con la stessa chiavetta di installazione, su un PC è possibile installare Pro e su un altro solo Home. Ripeto, sul più piccolo ho installato W11, ma solo Home, la procedura di installazione non mi fa comparire la schermata che contiene tutte le varie opzioni di W11.

Ho creato una chiavetta di istallazione e usato Rufus proprio perché il PC (teoricamente) non supporta W11. Ma allora, perché si è installato W11 Home edition? Ora tutti noi sappiamo benissimo che questa storia dei PC che non supportano W11 è una bufala della Microsoft. Infatti con Rufus si installa tutto benissimo. Cerchiamo di capirci bene: io ho due PC portatili, nessuno dei due è abilitato (secondo Microsoft) a installare W11. Eppure in tutti e due con Rufus si è installato, usando lo stesso W11 scaricato dal sito Microsoft. Il problema è che, mentre in uno (più potente), ho potuto installare W11 Pro, in quello più piccolo non sono riuscito e, con la stessa ISO, mi ha installato solo Home Edition. Questo è il problema: vorrei sapere perché, con la stessa ISO, con la stessa chiavetta di installazione, su un PC è possibile installare Pro e su un altro solo Home. Ripeto, sul più piccolo ho installato W11, ma solo Home, la procedura di installazione non mi fa comparire la schermata che contiene tutte le varie opzioni di W11.
Se rileggi il post di @r3dl4nce ti spiega proprio quello

Il tuo portatile ha la key nel firmware evidentemente, quindi non puoi usare la iso multiversione altrimenti rileva la key e lo installa per quella key.
Bisogna modificare il file ei.cfg nella iso non so se è possibile sulla chiavetta fatta con rufus, se ha il file iso o ha i files contenuti nella iso.
Nel secondo caso, come per la pendrive fatta con mct, si può modificare e salvarlo.

Se non c'è lo fai tu un file di testo ei.cfg e ci incolli questo dentro.

[EditionID]
Pro
[Channel]
OEM
[VL]
0

Devi settare visibili le estensioni dei files
, altrimenti ti ritrovi un file ei.cfg.txt che non funziona, non deve avere l'icona del file di testo altrimenti non va bene, dovrebbe essere così :

1730899713579.webp

.

Il tuo portatile ha la key nel firmware evidentemente, quindi non puoi usare la iso multiversione altrimenti rileva la key e lo installa per quella key.
Bisogna modificare il file ei.cfg nella iso non so se è possibile sulla chiavetta fatta con rufus, se ha il file iso o ha i files contenuti nella iso.
Nel secondo caso, come per la pendrive fatta con mct, si può modificare e salvarlo.

[EditionID]
Pro
[Channel]
OEM
[VL]
0

, altrimenti ti ritrovi un file ei.cfg.txt che non funziona, non deve avere l'icona del file di testo altrimenti non va bene, dovrebbe essere così :

Visualizza allegato 484613

.
Ma basta comprare un seriale, e se ne trovano a pochi euro di windows 11 pro
queste lo ho prese io personalmente e non ho avuto problemi di attivazione...

Cattura5.webp

Ultima modifica:

[EditionID]
Pro
[Channel]
OEM
[VL]
0

Visualizza allegato 484613

.
Molto interessante!!! Infatti il problema non è risparmiare pochi euro, è ovvio che se mi interessasse solo avere W11 Pro, basterebbe acquistare una licenza adatta, ma tutto sommato anche W11 Home andrebbe benissimo. Io invece voglio imparare a risolvere i problemi. E intravedo da quanto dice giulore una interessante possibilità. Quindi, proseguendo su questa strada, dove dovrei trovare questo file ei.cfg? E se non c'è, dove dovrei inserirlo?

Se cerchi su internet trovi le info anche i video.
Comunque la Key ti serve ugualmente.
Potresti avere problema che non potrebbe essere valida per upgrade da home se prisegui con la home.

.

Molto interessante!!! Infatti il problema non è risparmiare pochi euro, è ovvio che se mi interessasse solo avere W11 Pro, basterebbe acquistare una licenza adatta, ma tutto sommato anche W11 Home andrebbe benissimo. Io invece voglio imparare a risolvere i problemi. E intravedo da quanto dice giulore una interessante possibilità. Quindi, proseguendo su questa strada, dove dovrei trovare questo file ei.cfg? E se non c'è, dove dovrei inserirlo?
Ciao, Facciamo qualche passo indietro, solo per verifica :
Durante la creazione del supporto, con lo strumento di Microsoft, ad un certo punto ti chiede se utilizzare le impostazioni per il pc su cui stai creando il supporto, togliendo la spunta, verrà modificato il file di configurazione, in modo che siano disponibili tutte le versioni di Windows.
A questo punto salvi la iso invece di creare la chiavetta.
Poi utilizzi Rufus con la iso appena salvata, per bypassare le limitazioni per i pc che non hanno i requisiti per installare w11.
Hai fatto così?
Perché se lo hai fatto, e hai la rete connessa durante l'installazione, il sistema rileva la tua licenza (se precedentemente attivata), e ti installa la versione coerente con la licenza esistente.
Non hai una licenza di Windows 11 home Edition già attivata? Allora se la iso ha l'opzione per i vari Windows attivi, ti dovrebbe proporre la scelta in fase installazione, a meno che Rufus non modifichi qualcosa nella iso in tal senso, questo non lo so..
Spiegato così ti è di aiuto?
Ricordo di aver fatto alcune prove di modifica del file di configurazione, ma ho lasciato perdere perché poco utile, basta muoversi come ho descritto.

Ultima modifica:
Se la Key è nel uefi il setup la vede da lì prima di andare online.
Quello che dici è valido per i PC assemblati non OEM.
È un'altra cosa.

.

Più che corretto è scontato, se fai la pendrive per il tuo PC ed hai la home ti ritrovi con la home se non anche con altro associato al tuo PC.
È una cosa che non ho mai fatto, non mi è mai interessata, non so se magari ti scarica anche una collezione di driver per il tuo PC.

Ma se hai la multi ed hai la Key nel uefi il setup iniziale ti salta la pagina di inserimento del product Key che o si salta con non ho un pk { nel cao di reinstallazione su stessa macchina poi fa tutto win quando online) o si inserisce il pk .

.

Grazie a entrambi! Ho risolto come ha suggerito giulore. Sono andato in rete e ho trovato le spiegazioni che lui mi ha dato. In conclusione era abbastanza semplice: ho creato un file su notepad
[EditionID]
Professional
[Channel]
Retail
[VL]
0
e l'ho inserito nella direttory 'sources' della chiavetta creata con Rufus, facendo attenzione a togliere la desinenza .txt, cioè lasciando la desinenza .cfg.
Quando è partita l'installazione non è uscita la schermata che proponeva le diverse edizioni, ma si è installato direttamente Pro.

Siete dei grandi!!!
È stato molto divertente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro