PROBLEMA W10, Portatile Con Buon Hardware Lento

Pubblicità

Rokurouta

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
salve a tutti
non sapevo dove postare questa discussione, dato che gli argomenti potrebbero spaziare dall'hardware al software, ho ritenuto più idoneo metterlo qui

non è un pc recente, c'è l'ho da 4 anni, ma ritengo che abbia un hardware di tutto rispetto, intel i5 3230M, 4 GB di ram, scheda dedicata nvidia ecc...
in allegato il report fatto con cpu-z, sicuramente potrebbe esservi d'aiuto per rispondermi

ho avuto sempre un problema, le prestazioni non sono all'altezza
installato W10, già formattato e ripristinato di recente, non ho intenzione di cambiare SO
uso il pc quasi esclusivamente per navigare su internet, uso google chrome e ho l'abitudine di aprire anche una 40ina di pagine web in 3-4 finestre
tentenna e si blocca anche quando apro una finestra dall'esplora risorse
ho un hd da 500gb diviso in 2 partizioni, non so se questo possa anche influire
inoltre, nonostante l'abbia appoggiato su una base raffreddante, il portatile scalda parecchio

se vado nella gestione attività, vedo che la cpu è stressata pochissimo, raramente supera il 25%, salve rarissimi picchi, la ram invece è sempre al 79%
nei momenti di tentennamento, quando si blocca esplora risorse, vedo il disco rigido che è al 100%

ora vorrei capire come risolvere a livello di software innanzitutto, e anche con l'hardware se economicamente non è troppo costoso

nel primo caso, oltre a disattivare servizi ed evitare di installare programmi inutili, non mi viene altro in mente... l'unico servizio che ho disattivato è il servizio di indicizzazione

l'hardware invece, la mia fantasia divaga parecchio... avrei intenzione di fare l'upgrade a 8gb di ram o meglio ancora 16, considerando che vorrei giocare accontentandomi del livello grafico medio o basso
anche l'idea di un ssd al posto del lettore cd non era male, ma credo che sia troppo dispendioso e penso anche che non ne valga realmente la pena

ogni consiglio e suggerimento è accetto

Allegati

A mio avviso dovresti, per dare maggiore "respiro" al laptop, portare la RAM a 8GB e mettere un SSD da almeno 256GB, noterai la differenza come quella tra il giorno e la notte :sisi:

sicuramente è la soluzione definitiva
ma per l'utilizzo che ne faccio io credo che possa agire diversamente, e soprattutto senza sborsare un centesimo

allora, nei momenti in cui noto che tentenna, se vado alla tendina "processi" il disco è al 33%, se vado a "prestazioni" è al 100%
quando è "sotto sforzo" le attività che occupano maggiormente la ram son google chrome e "sistema e memoria compressa"
lo stesso vale per il disco rigido

noto però che la cpu viene sfruttata poco e niente, tutto il carico sta sulla ram da 4gb... aumentandolo a 8 gb dite che riesco a risolvere il problema?

noto però che la cpu viene sfruttata poco e niente, tutto il carico sta sulla ram da 4gb... aumentandolo a 8 gb dite che riesco a risolvere il problema?

Sicuramente porta un beneficio, anche solo a 6gb, però solitamente quando si satura la ram ti appare un avviso e ti fa chiudere delle applicazioni

Beh ma comunque prima una prova togliendo gli effetti grafici , i programmi non indispensabili in avvio e una passata di MBAM free e adwcleaner ci stanno sempre ( attento a non rimuovere servizi che servono a Windows ). Vai nelle impostazioni e togli cose inutili come i suggerimenti di Windows o nelle opzioni avanzate il modo di recapitare gli aggiornamenti ecc, cortana .

Per scrupolo fallo comunque il test con crystaldiskinfo info, è gratis e ci mette un secondo, basta lanciare il programma ( puoi scaricare anche in versione portable ) , magari scopri che comunque l'hd è da cambiare .

E comunque 40 pagine di chrome sono tante tante ! Mai parte io . Prova Firefox

ok, allora ho seguito tutti i consigli
alcuni li avevo già messi in atto prima, altri li ho applicati dopo averli letti, ho aspettato qualche giorno per avere riscontro
con i servizi ecc. non ho avuto risultati accettabili
però con crystaldiskinfo mi esce scritto che l'HD è "a rischio"... e potrebbe essere la causa del rallentamento

però voglio capire una cosa, il pc con le sue caratteristiche tecniche può rallentare così tanto con solo 50 pagine chrome aperte? cioè mi sembra strano... non lo vedo un'uso tanto gravoso

quindi oltre a cambiare hd, che c'è n'ho uno più nuovo da metterglielo, ho deciso di incrementare la ram a 8gb, perché voglio giocarci
voglio prendere un modulo unico, in modo che in futuro se volessi lo possa incrementare a 16gb

domanda, leggo ddr3 diverse frequenze ecc., vi parlo da completo ignorante, una vale l'altra basta prenderla al prezzo più basso? ad esempio sul pc è montata una ram da 4gb da 800mhz, ma leggo quelle degli annunci a 1333 1600 ecc... cl9 cl11 cl13 ecc. posso prendere quella che voglio oppure c'è rischio di incompatibilità ecc.??
ad esempio http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
https://www.amazon.it/Kingston-KVR1...&qid=1475531503&sr=8-6&keywords=ddr3+8gb+1600

attendo delucidazioni, buona serata

Ultima modifica:
Potresti postare lo screen di crystal ma comunque se dice che è a rischio è da cambiare .
Per Chrome continuo a dire che non ho mai avuto esigenza di aprirle, nè altri che conosco , quindi non so. Ma mi sembrano tantissime, mi perderei anche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro