PROBLEMA W10: Memoria scomparsa

Pubblicità

Riviera_Mike

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
38
Ho un problema col mio portatile. Dovendo liberare tanto spazio ho cancellato molti programmi e riavviato. All'appello, però mi mancano circa 20 gb, che per altro mi sono fondamentali per ciò che devo fare. lo spazio mancante è sull'ssd utilizzato per il sistema. Ho controllato quanto spazio mancasse controllando le proprietà delle singole cartelle di sistema e quindi quanto spazio occupassero. A windows risultano liberi 27,5 gb di spazio, ce ne dovrebbero essere 60

Esegui innanzitutto una pulizia profonda di Windows (l'articolo linkato è per Win10 ma vale pure per versioni precedenti);
disattiva l'ibernazione (liberi su disco una quantità di GB pari alla RAM di sistema; articolo per Win10 ma per gli altri windows il comando è lo stesso)
se hai molta ram disattiva anche il file di paging (memoria virtuale di Windows);
disattiva i punti di ripristino ed elimina quelli precedenti (da fare con prudenza, preferibilmente se hai immagini di sistema costruite con tool di terze parti);
disattiva superfetche e prefetch,, sono inutili soprattutto su un SSD;
elimina tutte le app inutili di Windows 10;
disattiva l'indicizzazione ed il relativo servizio (se sei ordinato ti assicuro che non serve);
se fai tutto dovresti liberare un bel po' di spazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro