Windows 10 dual boot non fattibile

Pubblicità

NICO PD

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
salve , ho 2 ssd da 500 con 2 w 10 , installati separatamente scollegando fisicamente , all'avvio non mi chiede da quale hd partire , parte praticamente a sua scelta ,
dal bios posso solo partire in modalità UEFI boot windows , come posso risolvere ?

all'avvio non mi chiede da quale hd partire , parte praticamente a sua scelta ,
Non è "a sua scelta"
Semplicemente fa partire l' avvio dal drive impostato con maggiore priorità nella lista di boot device del BIOS

come posso risolvere ?
Non puoi...

Hai due drive di sistema con ognuno il bootloader separato e che vale per i singolo drive

Se volevi il dual boot con due dispositivi di storage, dovevi tenerli collegati entrambi, così il bootloader di uno riconosceva la presenza anche del altro sistema operativo

Staccare l' altro durante l' installazione di uno è corretto si, ma solo quando NON vuoi il dual boot

La cosa positiva è che in teoria il bootloader lo puoi reinstallare, in questo modo uno dei due sistemi operativi ha un bootloader che riconosce entrambi i drive di sistema

No...

Devi usare le funzionalità di Windows per re installare il bootloader includendo entrambi i drive

I sistemi operativi in se non li tocchi

Ora non l' ho mai fatto ma su internet se cerchi "reinstall bootloader Windows 10" trovi i modi

Con BCDBoot, ma serve su uno dei dischi una partizione.
Cerca come usare BCDBoot .

Comunque puoi usare il bootmenù del bios per scegliere il disco da avviare, il tasto F relativo per la tua scaa madre, più che altro per la marca non per il modello. Asus ha F8, Asrock F11, HP F9, Acer F12 o ESC . Basta premerlo all'accensione del pc e compare la lista di periferce avviabili.
Una cosa che c'è dalla notte dei tempi dei pc.

.

Se ti riferisci al boot menù con tasto F, devi vedere 2 Windows boot manager.
L'hdd non dovresti vederlo se non hai attivo il csm.

.

Si corretto , ho 2 Windows boot manager , ho provato il riavvio con chiavetta di installazione settando il bios boot da usb key , ma resta a schermo nero e non parte ,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro