PROBLEMA Vuoto aria nell'impianto

Pubblicità

Danny89R

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Salve a tutti come si vede dalle foto appena spengo il Pc il mio impianto a liquido crea questi vuoti d'aria. Volevo chiedere se è normale oppure se vanno tolti e in che modo! Premetto che questa mattina ho montato l'impianto ed è stato per circa 12 ore in circolo col tappo sulla vaschetta aperto poi l'ho chiuso ed ho spento il pc. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto image.webp

Ultima modifica:
No, non è normale. È dovuto al fatto che non hai spurgato bene l'impianto, soprattutto a causa del fatto che hai riempito troppo la vaschetta. Inoltre hai usato davvero troppo tubo.
Togli nuovamente il tappo, fai partire l'impianto e inclina il case in tutte le direzioni, in modo da favorire l'uscita delle bolle d'aria. Avendo riempito troppo la vaschetta, l'operazione sarà molto lunga e quantomeno pericolosa.
Avendo i tubi trasparenti sarà più facile vedere i residui d'aria. Aiutali ad uscire schiacciando i tubi con i polpastrelli (senza esagerare). In questo modo aumenterai la pressione all'interno del tubo e le bolle usciranno più velocemente.
Attento a non allagare il tuo PC nuovo :patpat:

Ciao! :ciaociao:

P.S.: come hai riempito l'impianto? L'hai fatto prima di montarlo nel case?

Ultima modifica:
A tuo parere quanto dovrò farlo girare? E se con una siringa elimino un po di liquido va meglio? Cmq sia lo montato e l'ho riempito con una piccola bottiglia con un tubo che fornisce la thermaltake

- - - Updated - - -

image.webpHo svuotato un po la vaschetta e lo sto facendo girare cercando di far uscire l'aria posto una foto per farti vedere se la quantità di liquido va bene,ma cosa comporta la presenza di aria nel circuito? Ed in altra curiosità come mai la pompa avvolte gira normale altre volte fa meno rumore facendo girare più liquido?! Devo forse cambiare qualcosa sotto la pompa visto che ci sta una specie di taratura per la pompa?Grazie

Ultima modifica:
[Abbiamo postato nelle stesso momento e ho perso tutto quello che avevo scritto] :grat:

Riscrivo tutto...

Non si capisce molto bene dalla foto che hai postato, ma il liquido dovrebbe arrivare all'imbocco del tubicino che c'è all'interno della vaschetta per evitare che torni indietro una volta spento l'impianto.
Il rumore che senti è dovuto appunto alla presenza dell'aria che viene spinta dalla pompa.

Un'altra soluzione è montare un piccolo serbatoio (di cui adesso mi sfugge il termine tecnico :inchino:), posto nella parte più alta dell'impianto, che serve appunto a convogliare l'aria in eccesso ed evitare che torni in circolo (in questo caso, la vaschetta rimarrà bella piena fino all'orlo) :ciaociao:

Ultima modifica:
image.webpNo il tubicino piccolo sta sopra al tappo credo serva per convogliare il liquido quando rabbocco,quindi è inutile che mi danno l'anima a spurgarlo l'aria ritornerà sempre nella parte più alta?!

Ultima modifica:
Scusa, dalla foto non si capiva bene.
Allora in questo caso non puoi farci niente. O meglio, una soluzione ci sarebbe, ma devi modificare l'architettura dell'impianto...

Il problema della vaschette così piccole è che l'aria intrappolata nel'impianto non fa in tempo a salire in superficie perché viene risucchiata dalla pompa e dunque risulta impossibile spurgare l'impianto.

Dalla foto non si riesce a capire se hai un frangiflusso all'interno della vaschetta. Montarne uno potrebbe aiutarti (anche se dubito possa bastare a risolvere il problema). Il frangiflusso evita che il liquido in ingresso (dall'alto) finisca direttamente nella pompa. In questo modo non si corre il rischio che la pompa aspiri anche l'aria, migliorando in questo modo le prestazioni e la silenziosità.

La soluzione migliore è invece quella di montare il tubo di ingresso nella vaschetta nella parte bassa, vicino a quello di uscita... sempre che sia possibile nel tuo caso (forse l'ho già scritto, ma le foto che hai postato non aiutano a capire).
Ad esempio, questa è la vaschetta con pompa integrata del mio impianto (simile al tuo per concezione, ma con i tubi collegati direttamente alla pompa):
188489d1450791576-guida-raffreddamento-liquido-guida-per-niubbi-scritta-da-un-niubbo-dsc_0333.webp

Non fare caso alle bolle che vedi. E' la prima foto che ho trovato ed è stata scattata proprio mentre facevo sfiatare l'impianto :ciaociao:

Scusami non credo di aver capito bene,ma non credo ci siano altri modi di montaggio ora cerco di postare delle foto più dettagliate della pompa e di tutto l'impianto non so magari puoi consigliarmi un modo alternativo di montaggio,anche perché con questo impianto senza fare OC mi mantiene 12 gradi con OC invece sale a 18 e se gioco dopo 18 minuti si blocca tutto,sinceramente mi aspettavo qualcosa in più!! Forse dovuto al radiatore che è solo da 140mm? Grazieimage.webp

Scusami tu. Ti scrivevo dal lavoro e non avevo troppo tempo...
Adesso che sono a casa provo a guardare meglio le immagini.

Premesso che in questo forum c'è tanta gente più competente di me che potrebbe darti dei consigli più validi, provo a dirti la mia basandomi su quello che vedo nelle foto.

Mi sembra che il modo in cui hai montato i tubi alla pompa/vaschetta sia effettivamente l'unico modo possibile, anche se sembrerebbe che il tubo in alto, possa essere agganciato anche nel foro di fianco (ma ci arrivo tra qualche riga) *

Eppure , secondo me i tubi fanno un giro molto strano.
Ad esempio , il tubo che dalla parte bassa del radiatore va al reservoir, fa una curva verso l'alto per poi tornare in basso. Perché invece non la fai andare subito giù?
Stesso discorso per l'altro tubo, che dal waterblock va al radiatore facendo una curva enorme (oltretutto uscendo dal profilo del case).

Non conosco il kit che hai usato e su internet non ho trovato lo schema di montaggio, ma credo che il radiatore possa essere montato ruotandolo in senso antiorario (perciò con i due raccordi in basso).
Così facendo avresti uno schema più pulito, e dai meno possibilità all'aria di fermarsi nei tubi.
Ciononostante, non credo bastino questi accorgimenti per risolvere il problema, che evidentemente va cercato altrove.

Ciò premesso, cos'hai fatto esattamente per riempire l'impianto?
Per riempirlo correttamente, dovresti versare il liquido nella vaschetta fino a superare di poco la metà, accendere l'impianto e spegnerlo immediatamente appena la pompa ha risucchiato tutto il liquido. Poi rabboccare la vaschetta e ripete l'operazione finché tutto l'impianto non è pieno. A questo punto, quando il livello si è stabilizzato, dovresti rabboccare la vaschetta lasciando un paio di centimetri dal bordo (in modo che quando il liquido si scalda a acquista volume, non fuoriesce dalla vaschetta).
Hai seguito esattamente questi passaggi? Te lo chiedo solo per escludere ogni possibile causa legata all'assemblaggio.

* MA SOPRATTUTTO
, qualche messaggio fa, quando ti dicevo di riempire la vaschetta fino all'imboccatura del tubicino posto sul tappo della vaschetta, tu mi hai risposto che quel tubo serve per riempire la vaschetta.
Sei proprio sicuro di questo?
Come ti dicevo, non ho trovato sul sito della Thermaltake lo schema di montaggio (che tu invece dovresti avere), ma da quello che vedo nelle foto che hai postato, ho paura che invece a quel tubicino dovresti collegare proprio il raccordo del tubo proveniente dal radiatore.
Controlla bene le istruzioni di montaggio della pompa, perché se così fosse il problema è proprio quello.

Ultima modifica:
Allora Jesoo innanzitutto volevo ringraziarti per avermi aiutato in questo mio problema, sei stato gentilissimo e paziente con me! Avevo sbagliato praticamente tutto il montaggio, sono riuscito a trovare in rete un manuale di istruzioni (visto che ne mio kit non era uscita una beata minc*i@! Il radiatore andava girato di 180 gradi il tubo che dal watherblock va al radiatore era collegato in un ingresso che serve per lo spurgo del radiatore, un altro errore e stato proprio il collegamento del tubo che dal radiatore va al serbatoio, andava collegato nel foro dove sta l'asta interna io invece l'avevo messo male! Ho sistemato il tubo, sono spariti i vuoti d'aria e raffredda decisamente meglio!!!! Grazie mille ancora per tutto sei stato una mano santa!

Bene, l'importante è aver risolto.
Adesso aspettiamo le foto del sistema funzionante :rock:

P.S.: gran bel PC il tuo
attachment.php

image.webpMi scuso se le foto vengono girate ma le sto caricando con l'iPhone e non so perché mi escono così,cmq sia eccolo finalmente privo di aria e dissipa anche bene ora! In OC mantiene tranquillamente la temperatura (grazie al c@z*o stavo usando solo metà radiatore) cmq anche il tuo è bellissimo,il prossimo pc prenderò come spunto il tuo molto elegante e fine!!!! Grazie ancora sei stato gentilissimo!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro