VULTECH ups 1000VA non si accende più dopo periodo di inattività

Pubblicità

SuperSandro

Utente Attivo
Messaggi
240
Reazioni
23
Punteggio
53
* Acquistato il 1 dic. 2021 (quindi con garanzia scaduta).

* Da quando l'ho comprato l'ho sempre tenuto acceso, nel senso che era sempre collegato alla linea elettrica e ho premuto il pulsante Power solo quando ho dovuto usare il PC cui era connesso. Al termine dell'utilizzo premevo nuovamente il pulsante Power.
* L'ho sempre usato sottodimensionato: tra mini-PC e monitor in pratica ho utilizzato solo il 20 / 30% del potenziale disponibile.
* Sono andato in vacanza dal 23 giugno (per una sola settimana!) e per la prima volta - dal 1 dic. 2021 - ho staccato la spina dall'alimentazione elettrica (necessario eccesso di prudenza per evitare danni causati da eventuali fulmini sul condominio).

* Tornato dalle vacanze l'ho collegato nuovamente all'alimentazione elettrica: il visore ha mostrato molto tristemente la sola schermata; dopo alcuni minuti ha iniziato a diminuire di intensità; infine si è proprio spento.

Ritenendo che la batteria si fosse scaricata completamente, l'ho tenuta sotto carica per oltre 24 ore, ma non c'è niente da fare: il visore rimane costantemente spento e l'intero cabinet risulta completamente freddo.

Dopo aver aperto l'UPS, ho controllato il "breaker" (fusibile) con il tester, ma il risultato è integro. La batteria misura circa 3 volt, quindi è quasi completamente scarica, ma probabilmente(?) non riceve tensione per ricaricarla.

DOMANDA: Che fare? Credo che si tratti di una sciocchezza, ma non saprei dove mettere le mani.
 
La batteria al 99,9% è andata nel paradiso degli elettrodomestici.
Una tensione di 3 volt è di molto inferiore alla tensione minima di scarica sotto la quale inizia il degrado della stessa, non recuperabile.
Prova a toglierla e collega il tester direttamente ai morsetti, in questo modo verifichi se arriva la tensione per ricaricarla.
 
Ciao io ho la versione da 1500VA con due batterie da 7.2ah e nel mio caso dopo solo due anni dall'acquisto ho dovuto sostituire proprio le batterie per lo stesso problema. Ne ho approfittato per installarne due da 9ah guadagnando qualche minuto di autonomia in più. Va smontato tutto per arrivare alle batterie e se non sei pratico ti sconsiglio di farlo da solo (almeno questo da 1500 era così).
 
Ho seguito i consigli, ma...

Foto 1: la batteria (ancora connessa al dispositivo) misura poco più di 6 volt (e non 3 volt come erroneamente ricordavo).

Foto 2: ho staccato il morsetto del polo positivo (quello del polo negativo era troppo serrato, ho evitato di rimuoverlo). Quindi (IMHO) - dal punto di vista delle misurazioni - è come se la batteria fosse del tutto assente. Ho collegato al tester il filo rosso del connettore positivo (ripeto: staccato dalla batteria) mentre ho attaccato il filo nero del tester al connettore nero. In pratica - data l' "assenza" della batteria dal circuito - il tester era collegato alla sola circuiteria interna. Miracolo! Il tester segnava poco meno di 6 Volt ed è rimasto così per parecchio tempo. Forse una carica residua di qualche condensatore? Mistero…

Foto 3: Ho collegato i puntali del tester ai rispettivi morsetti rosso e nero dell'UPS e ho dato tensione: la tensione misurata ai morsetti stavolta è di meno di 1 Volt ed è rimasta costante anche dopo parecchio tempo.

Ipotesi?
 

Allegati

  • 2024_07_03_Toms_Vaultech_1.webp
    2024_07_03_Toms_Vaultech_1.webp
    80.5 KB · Visualizzazioni: 11
  • 2024_07_03_Toms_Vaultech_2.webp
    2024_07_03_Toms_Vaultech_2.webp
    274.6 KB · Visualizzazioni: 11
  • 2024_07_03_Toms_Vaultech_3.webp
    2024_07_03_Toms_Vaultech_3.webp
    287.4 KB · Visualizzazioni: 12
Batteria morta morta.
Molti ups neanche si accendono senza batteria/batteria morta quindi è normale.
Cambia batteria, attenzione a prenderla coi faston da 6.3mm
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top