Vsync si o vsync no?

Pubblicità

Ted94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Ciao a tutti, come da titolo non so se nei giochi il vsync va attivato... Io lo ho sempre tenuto disattivato perché dei miei amici mi avevano detto tempo fa che non serviva a niente... Ma ultimamente vedo che su tutti i giochi di ultima generazione, quando vengono avviati per la prima volta il vsync è già attivato di default... Quindi mi è venuto il dubbio che attivandolo l'esperienza di gioco migliori...

(Gioco su un 60hz ma a breve dovrei prendermi un 240hz)

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti, come da titolo non so se nei giochi il vsync va attivato... Io lo ho sempre tenuto disattivato perché dei miei amici mi avevano detto tempo fa che non serviva a niente... Ma ultimamente vedo che su tutti i giochi di ultima generazione, quando vengono avviati per la prima volta il vsync è già attivato di default... Quindi mi è venuto il dubbio che attivandolo l'esperienza di gioco migliori...

Ovviamente è meglio attivato.
Ah gli amici.....

Per capire se va attivato o meno devi sapere innanzitutto cosa è e a cosa serve.
La sincronia verticale ordina al gioco di aspettare la frequenza di aggiornamento del monitor per produrre il framerate.

Quindi se hai un monitor a 60hz il frame sarà max 60fps.

A cosa serve?

Ad evitar eil fenomeno chiamato "teraing" ovvero quella "spaccatura" o linea che viene a crearsi sullo schermo per via del differente framebuffer.

Quando va attivato?

Quando c'è teraing, è molto semplice.

Quando va disattivato?

Se non c'è il fenomeno del teraing o se la scheda non ha abbastanza potenza da reggere unm frame stabile @60

Cosa provoca l'attivazione del vsync?
In alcuni casi potrebbe creare un maggiore imput lag che oggi però grazie anche all'hardware moderno non è più così "fastidioso" m a questo dipende da molti altri aspetti, come anche il monitor che si ha e se dispone di tecnologie di tipo adattativo.

Devi capire innanzitutto che un monitor a 60hz può riprodurre al max 60 frame, anche se la tua scheda ne fa tipo 150, il tuo monito a 60hz non è proprio in grado di riprodurli, quindi ne ruprodurrà 60..

Se il v-sync è disattivato il montior "mostrerà" i frame così come vengono riprodotto sul framebuffer quindi è possibile che in un intervallo di tempo x la scheda ha prodotto in parole semplici altri frame
(visto che ne produce molti di più del monitor), per questo motivo se quando il montior si aggiorna ci sono frame "diversi" avviene il tearnig

Ultima modifica:
Per capire se va attivato o meno devi sapere innanzitutto cosa è e a cosa serve.
La sincronia verticale ordina al gioco di aspettare la frequenza di aggiornamento del monitor per produrre il framerate.

Quindi se hai un monitor a 60hz il frame sarà max 60fps.

A cosa serve?

Ad evitar eil fenomeno chiamato "teraing" ovvero quella "spaccatura" o linea che viene a crearsi sullo schermo per via del differente framebuffer.

Quando va attivato?

Quando c'è teraing, è molto semplice.

Quando va disattivato?

Se non c'è il fenomeno del teraing o se la scheda non ha abbastanza potenza da reggere unm frame stabile @60

Cosa provoca l'attivazione del vsync?
In alcuni casi potrebbe creare un maggiore imput lag che oggi però grazie anche all'hardware moderno non è più così "fastidioso" m a questo dipende da molti altri aspetti, come anche il monitor che si ha e se dispone di tecnologie di tipo adattativo
Quindi va attivato, a maggior ragione se si ha un 144/240hz?

Quindi va attivato, a maggior ragione se si ha un 144/240hz?

In generale sì ma non fare confusione perchè in questo tipo di monitor non c'è più solo il v-sync ma anche tecnologie come il freesync o g-sync che sono tecnologie più "complesse" rispetto al semplice v-sync

Nel caso di questi montior con tecnologia freesync o g-sync va ovviamente tenuto attivato, ma in un monitor @ 60 hz dipende

In generale sì ma non fare confusione perchè in questo tipo di monitor non c'è più solo il v-sync ma anche tecnologie come il freesync o g-sync che sono tecnologie più "complesse" rispetto al semplice v-sync

Nel caso di questi montior con tecnologia freesync o g-sync va ovviamente tenuto attivato, ma in un monitor @ 60 hz dipende
Ok grazie. Allora appena avrò il 240hz attiverò il vsync subito dopo aver attivato il gsync.compatible

Ti chiedo anche un'altra cosa che non centra con la domanda ma sempre in ambito monitor. Il black equalizer negli zowie (dato che prenderò probabilmente il benQ Zowie XL2740) va attivato al massimo della sua luminosità o va tenuto più basso perché poi nelle zone più luminose magari ti aumenta la luminosità di tutta la mappa e praticamente non ci vedi più?

Le regolazioni dello schermo vanno fatte in base a differenti fattori, anche dal tipo differente di gioco.

Il BE non ti rende la mappa interamente più luminosa ma rende più omogenee le zone che altrimenti risulterebbero troppo scure

Pubblicità
Pubblicità
Indietro