Vpr per fotografia

• Autore discussione Autore discussione Filo_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Filo_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Lo spunto mi è arrivato da altri post pubblicati su Hi-Fi e H.T.
Secondo Evan Powell un vpr adatto alla proiezione di immagini statiche dovrebbe essere un Full-HD (scartando apparecchi ipercostosi con risoluzioni più alte) anche se così vengono penalizzate le foto in portrait.
Il Full-HD permette il 35% in più di densità pixel rispetto al SXGA+ (e per lui questo è un dato di basilare importanza), miglior contrasto, neutralità del bilanciamento colori, etc... a meno che non ci sia di mezzo un circolo fotografico oppure se intervengono problemi di estetica (bande nere o grandezza dell’immagine a schermo) nei casi in cui si devono proiettare formati misti.
Questo è quanto emerge dalla prima parte “Scegliere un proiettore digitale”: http://www.projectorcentral.com/photography_projectors_1.htm
Nella seconda parte vengono invece descritti alcuni vpr molto adatti a questo scopo: http://www.projectorcentral.com/photography_projectors_2.htm
Il problema è che si parla dell’Optoma HD80 e del Sanyo PLV-Z2000..... Se esistono ancora, probabilmente sono sorpassati (l’articolo risale al 2008_!!!)
Da quanto è emerso, per logica la scelta dovrebbe ricadere su un Lcos di Canon tipo lo Xeed WUX10 (1920x1200 che ha la stessa risoluzione del mio Eizo). Questa teconologia sopperisce ai limiti dei DLP (rainbow) e degli LCD (nero e reticolo).

Vorrei sapere cosa ne pensate di questi artcoli e, se possibile, cosa utilizzare al posto dei 2 prodotti, penso fuori produzione, da lui indicati come “più fotografici” per l’uso con reflex (fattore 3:2).

Lo Xeed da me indicato può essere una scelta giusta? Dopo l’esperienza dell’Epson TW-10 mi guardo bene dagli acquisti incauti....;-)
Ciao e grazie a tutti. Fatemi sapere_!!
Filo_
(p.s.: C’è solo un punto del suo contributo che mi convince poco. Dice che per uniformare la proiezione si dovrebbe fare un ritaglio a 1.080x1.080....A questo punto la differenza con un SXGA+ si assottiglia parecchio; ma allora siamo daccapo...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro