DOMANDA Vorrei uno smartphone compatto, quale scegliere?

Pubblicità

Gaspyd

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
35
Non ho un budget elevatissimo ma i vari 50 neo e 60 neo sono davvero troppo scarsi.
L'aspetto fotografico mi interessa poco ma ormai noto a malincuore che x avere qualcosa di compatto bisogna sborsare cifre considerevoli.
Con un pò di pazienza si riesce ad avere un VIVO X200FE a meno di 500€ che sono comunque tanti ma è un terminale che mi ha sempre attirato
Alternativa PIXEL 9
Uso prettamente "telefonico" ... chiamate messaggi whatsapp navigazione pagamenti nfc ogni tanto un pò di musica in cuffia e qualche sporadico video.
Tra i due sopra cosa consigliereste?
Il vivo mi pare decisamente meglio e forse ha anche una ricezione migliore ...
Avete altro da consigliarmi
Lo xiaomi 15 mi sembra + performante ma la hyperos proprio non mi piace anche se no conosco la UI del vivo.
S25 ma a parte il costo quella batteria mi sembra davvero risicata risicata
Un'alternativa più a "buon mercato" rinunciando a malincuore a qualche mm di compattezza potrebbe essere oppo reno 13 (sempre meglio dei padelloni tipo realme gt7) che ne dite? Valido?
Grazie

c'è il pixel 9 e pixel 9a se non ti servono le prestazioni da top di gamma, l'ultimo l'ha preso mia cognata a natale e ci si sta trovando bene
Leggo ovunque che il 9a ha su il modem vecchio della serie 8 che scalda tanto drena barriera e ha pure una cattiva ricezione.
Altrimenti sarebbe stata una scelta equilibrata x il mio utilizzo.

Ultima modifica:
Leggo ovunque che il 9a ha su il modem vecchio della serie 8 che scalda tanto drena barriera e ha pure una cattiva ricezione.
Altrimenti sarebbe stata una scelta equilibrata x il mio utilizzo.
a me risulta che sia comunque migliore del pixel 8 e la giornata la fai tranquillamente

Screenshot 2026-01-20 alle 20.15.30.webp
altrimenti le alternative più costose sono pixel 10, iphone 15, xioami 15 e s25

9a ha il modem della serie 8, ma questo non gli impedisce di arrivare a sera tranquillamente vista la batteria da 5100. I problemi di ricezione anomala pero' probabilmente permangono.

Per avere smartphone che fanno foto belle non hai bisogno di spendere cifroni. Basti pensare allo Xiaomi 14T e 15T, al Realme GT 6 e 7, ai Pixel eccetera.

Non capisco quale sia il tuo budget massimo. Perche' un secondo prima mi parli di 500 euro che sono troppi.. il secondo dopo mi prendi in considerazione S25 e Xiaomi 15 che costano quasi 600. Quale e' il tuo budget reale?

9a ha il modem della serie 8, ma questo non gli impedisce di arrivare a sera tranquillamente vista la batteria da 5100. I problemi di ricezione anomala pero' probabilmente permangono.

Per avere smartphone che fanno foto belle non hai bisogno di spendere cifroni. Basti pensare allo Xiaomi 14T e 15T, al Realme GT 6 e 7, ai Pixel eccetera.

Non capisco quale sia il tuo budget massimo. Perche' un secondo prima mi parli di 500 euro che sono troppi.. il secondo dopo mi prendi in considerazione S25 e Xiaomi 15 che costano quasi 600. Quale e' il tuo budget reale?
400/500 massimo (ma meno spendo e più sono contento)
Ho messo dentro s25 perché x un certo periodo i clienti Fastweb avevano la possibilità di acquistarlo a 480€ e ci avevo fatto più di un pensierino.
In ogni caso è prioritario che abbia dimensioni ragionevolmente piccole (altrimenti avrei già comprato un gt7 da AliExpress) della qualità delle foto mi interessa nulla tanto fotografo solo per prendere appunti o promemoria. Quando ho voglia di fare foto prendo la mia vecchia reflex.

400/500 massimo (ma meno spendo e più sono contento)
Ho messo dentro s25 perché x un certo periodo i clienti Fastweb avevano la possibilità di acquistarlo a 480€ e ci avevo fatto più di un pensierino.
In ogni caso è prioritario che abbia dimensioni ragionevolmente piccole (altrimenti avrei già comprato un gt7 da AliExpress) della qualità delle foto mi interessa nulla tanto fotografo solo per prendere appunti o promemoria. Quando ho voglia di fare foto prendo la mia vecchia reflex.
resta sul pixel allora, i compatti li trovi solo nei top di gamma

resta sul pixel allora, i compatti li trovi solo nei top di gamma
A me piacciono i pixel ... E che il taglio da 128 forse è un po' risicato ma mi toccherà accontentarmi perché il 256 è caro
Quindi niente vivo x200fe ... !?
A me sembrava una buona alternativa e con un po' di fortuna e tanta pazienza si prende a poco meno di 500€ , ma vedo che qui non lo cita nessuno.
P.S. niente iPhone ricondizionati voglio rimanere su Android

Ultima modifica:
Il Vivo costa molto di piu' di 500 euro, siamo quasi sui 600.

S25 a mani basse se lo trovi sotto i 500. Top hardware top software e top supporto. Le foto non sono a livello di certi altri telefoni di fascia alta ma sono ottime lo stesso. Mio cugino ha un S25 ed e' tanta roba. Io stesso l'ho provato a fondo.

Non ho un budget elevatissimo ma i vari 50 neo e 60 neo sono davvero troppo scarsi.
L'aspetto fotografico mi interessa poco ma ormai noto a malincuore che x avere qualcosa di compatto bisogna sborsare cifre considerevoli.
Con un pò di pazienza si riesce ad avere un VIVO X200FE a meno di 500€ che sono comunque tanti ma è un terminale che mi ha sempre attirato
Alternativa PIXEL 9
Uso prettamente "telefonico" ... chiamate messaggi whatsapp navigazione pagamenti nfc ogni tanto un pò di musica in cuffia e qualche sporadico video.
Tra i due sopra cosa consigliereste?
Il vivo mi pare decisamente meglio e forse ha anche una ricezione migliore ...
Avete altro da consigliarmi
Lo xiaomi 15 mi sembra + performante ma la hyperos proprio non mi piace anche se no conosco la UI del vivo.
S25 ma a parte il costo quella batteria mi sembra davvero risicata risicata
Un'alternativa più a "buon mercato" rinunciando a malincuore a qualche mm di compattezza potrebbe essere oppo reno 13 (sempre meglio dei padelloni tipo realme gt7) che ne dite? Valido?
Grazie

I compatti sono:

- s25
- Xiaomi 15
- pixel 9/10/pro
- vivo x200 Fe e 300
- gli iphone non max

Da lì si va a preferenze personali ma mi pare di capire che il budget però è limitato.

Pixel 9a se cerchi un compatto non vale la pena perché è il meno compatto dei compatti, tra bordi pronunciati e schermo non laminato come o fratelli maggiori gli ingombri aumentano
Anche lato spessore dato che han voluto appiattirlo

Checché gente qui dica s25 è praticamente l'ultima scelta sempre secondo me; la batteria è risicata, i sensori sono ormai vecchi, è una rivisita dello stesso modello da s21. Ok 7 anni di update ma lì dà anche pixel se uno proprio li vuole (i 5/6 dei marchi orientali sono comunque adeguati secondo me).
Detto questo ha un vantaggio; è il più leggero e compatto tra tutti, 6.2 170 grammi.

Se si deve sforare il budget Xiaomi 15 e vivo x300 sono scelte migliori. X200 fe anche non è male, considerato che delle rinunce fotografiche ti importa poco.

Io dopo varie scelte ho preso Xiaomi 15 perché:
- Samsung a parte considerazioni hardware non fa per me
- Apple ha rovinato il sistema operativo
- pixel 10 pro era li li, ma penso ancora che possano e debbano fare meglio, spendevo di più per ottenere meno, tengo d'occhio come si evolvono
- vivo x300 non mi fa impazzire l'os e il design, il 200fe aveva rinunce fotografiche che non mi andavano giù

Occhio che sta uscendo un Oppo mini, e dovranno uscire anche un oneplus e un honor, sempre se arrivano in Europa.

Inoltre arriverà global anche Xiaomi 17, dove cambiano design e migliora notevolmente la batteria, però a sentire uno che l'ha provato modello cinese le foto sono peggiorate rispetto al 15

Il tuo problema principale è il budget (oltre al mercato attuale), penserei a guardare anche qualcosina di meno recente e rinunciare a qualche aggiornamento, tipo Xiaomi 14, come già stai facendo con pixel 9

Iphone ricondizionati, google pixel , xiaomi gt6, samsung s25

Xiaomi gt6 lo produci tu in cantina mi sa, realme gt6 invece non è compatto

I compatti sono:

- s25
- Xiaomi 15
- pixel 9/10/pro
- vivo x200 Fe e 300
- gli iphone non max

Da lì si va a preferenze personali ma mi pare di capire che il budget però è limitato.

Pixel 9a se cerchi un compatto non vale la pena perché è il meno compatto dei compatti, tra bordi pronunciati e schermo non laminato come o fratelli maggiori gli ingombri aumentano
Anche lato spessore dato che han voluto appiattirlo

Checché gente qui dica s25 è praticamente l'ultima scelta sempre secondo me; la batteria è risicata, i sensori sono ormai vecchi, è una rivisita dello stesso modello da s21. Ok 7 anni di update ma lì dà anche pixel se uno proprio li vuole (i 5/6 dei marchi orientali sono comunque adeguati secondo me).
Detto questo ha un vantaggio; è il più leggero e compatto tra tutti, 6.2 170 grammi.

Se si deve sforare il budget Xiaomi 15 e vivo x300 sono scelte migliori. X200 fe anche non è male, considerato che delle rinunce fotografiche ti importa poco.

Io dopo varie scelte ho preso Xiaomi 15 perché:
- Samsung a parte considerazioni hardware non fa per me
- Apple ha rovinato il sistema operativo
- pixel 10 pro era li li, ma penso ancora che possano e debbano fare meglio, spendevo di più per ottenere meno, tengo d'occhio come si evolvono
- vivo x300 non mi fa impazzire l'os e il design, il 200fe aveva rinunce fotografiche che non mi andavano giù

Occhio che sta uscendo un Oppo mini, e dovranno uscire anche un oneplus e un honor, sempre se arrivano in Europa.

Inoltre arriverà global anche Xiaomi 17, dove cambiano design e migliora notevolmente la batteria, però a sentire uno che l'ha provato modello cinese le foto sono peggiorate rispetto al 15

Il tuo problema principale è il budget (oltre al mercato attuale), penserei a guardare anche qualcosina di meno recente e rinunciare a qualche aggiornamento, tipo Xiaomi 14, come già stai facendo con pixel 9

Xiaomi gt6 lo produci tu in cantina mi sa, realme gt6 invece non è compatto
Grazie x il tuo utile intervento, esaustivo e circostanziato.

Non ho l'abitudine di cambiare smartphone frequentemente e non avrei nemmeno problemi economici nell'affrontare una spesa superiore per l'acquisto di uno smartphone di fascia alta però c'è una soglia psicologica che non voglio superare.

Faccio spesso le cose di fretta, conduco una vita lavorativa frenetica e lo smartphone e' spesso in mano x email, WhatsApp, sito banca, spid, monitorare la video sorveglianza, gestire l'impianto di allarme, PEC, fatturazione elettronica, etc... Ho bisogno di uno strumento pratico e comodo che possa stare tranquillamente nella tasca dei jeans e non di un padellone gigante che e' più di intralcio che di aiuto.

Ma il mondo sembra andare al contrario, ai tempi preistorici di "froyo" "ice cream sandwich" "KitKat" etc il terminale economico era quello piccolino con display risicati mentre x avere display che non ti facessero diventare cieco nell'utilizzo dovevi sborsare un bel po' di soldini.

Oggi e' l'esatto opposto per avere compattezza servono esborsi economici non proprio irrilevanti altrimenti ti devi accontentare di scomodi e vistosi padelloni che non sai nemmeno dove mettere quando te lo porti dietro tanto sono ingombranti.
Come se tutti stessero tutto il tempo a videogicare o guardare film...
X quegli usi ho strumenti appositi come tablet, PC, televisori ecc

Digressione a parte e tornando in tema stavo guardando con estrema attenzione il pixel 9 (il 9a scartato)...
Potrebbe essere una buona soluzione peccato che sia eccessivamente sovraprezzato, soprattutto nel taglio da 256 che e' quello poi interessante.

A sto punto ritorno a considerare il vivo x200fe che mi sembra un buon compromesso soprattutto a meno di 500€ (prezzo a cui ogni tanto scende su AliExpress o Mediaworld al momento giusto ... Qualche giorno fa stava a 509)

L'S25 l'avevo scartato proprio per la batteria ridicola e se devo essere costretto a caricarmi dietro un Power bank vanifico il concetto di leggerezza e portabilità e poi quel sw strapieno di roba inutile e spesso duplicata !!!

Il vivo x300 è tanta roba ma entriamo in un range di prezzo che non sono disposto a spendere x uno smartphone.
Tra l'altro più mi costa e più bestemmio quando mi casca a terra.

Peccato che molte soluzioni compatte qui da noi non vengano commercializzate.
Sapevo di un OP 13 s ma qui non si e' mai visto e comunque temo che anche lì si viaggi alto con le cifre.
.
Altra soluzione drastica rinunciare alla compattezza estrema (se estrema si può definire un terminale da 6,3) e orientarmi su qualche mm in più tipo un Oppo reno 13 o un honor 400 (anzi no se non sbaglio quest'ultimo ha il sensore di prossimità virtuale quindi scartato a priori)
Risparmierei un bel po' ma temo possa essere una scelta di cui potrei pentirmi nel lungo termine ....
.
Scusate la lungaggine

Ultima modifica:
Grazie x il tuo utile intervento, esaustivo e circostanziato.

Non ho l'abitudine di cambiare smartphone frequentemente e non avrei nemmeno problemi economici nell'affrontare una spesa superiore per l'acquisto di uno smartphone di fascia alta però c'è una soglia psicologica che non voglio superare.

Faccio spesso le cose di fretta, conduco una vita lavorativa frenetica e lo smartphone e' spesso in mano x email, WhatsApp, sito banca, spid, monitorare la video sorveglianza, gestire l'impianto di allarme, PEC, fatturazione elettronica, etc... Ho bisogno di uno strumento pratico e comodo che possa stare tranquillamente nella tasca dei jeans e non di un padellone gigante che e' più di intralcio che di aiuto.

Ma il mondo sembra andare al contrario, ai tempi preistorici di "froyo" "ice cream sandwich" "KitKat" etc il terminale economico era quello piccolino con display risicati mentre x avere display che non ti facessero diventare cieco nell'utilizzo dovevi sborsare un bel po' di soldini.

Oggi e' l'esatto opposto per avere compattezza servono esborsi economici non proprio irrilevanti altrimenti ti devi accontentare di scomodi e vistosi padelloni che non sai nemmeno dove mettere quando te lo porti dietro tanto sono ingombranti.
Come se tutti stessero tutto il tempo a videogicare o guardare film...
X quegli usi ho strumenti appositi come tablet, PC, televisori ecc
Diciamo che mi trovi generalmente d'accordo, io avevo un buono che dovevo utilizzare che mi ha ammortizzato la spesa.

A un certo punto s sono accorti che fare schermi più piccoli a parità di risoluzione, mantenere la compattezza dando qualità delle camere, e una buona durata ella batteria, oltre che efficienza, era più difficile e aveva costi maggiori.

Digressione a parte e tornando in tema stavo guardando con estrema attenzione il pixel 9 (il 9a scartato)...
Potrebbe essere una buona soluzione peccato che sia eccessivamente sovraprezzato, soprattutto nel taglio da 256 che e' quello poi interessante.
Pixel purtroppo fa pagare lo storage, un po' come Apple. Per cui se ti serve lo spazio non è la scelta migliore.

A sto punto ritorno a considerare il vivo x200fe che mi sembra un buon compromesso soprattutto a meno di 500€ (prezzo a cui ogni tanto scende su AliExpress o Mediaworld al momento giusto ... Qualche giorno fa stava a 509)
Su ebay lo intravedo dalla Germania a 550

L'S25 l'avevo scartato proprio per la batteria ridicola e se devo essere costretto a caricarmi dietro un Power bank vanifico il concetto di leggerezza e portabilità e poi quel sw strapieno di roba inutile e spesso duplicata !!!

Il vivo x300 è tanta roba ma entriamo in un range di prezzo che non sono disposto a spendere x uno smartphone.
Tra l'altro più mi costa e più bestemmio quando mi caca a terra.

Peccato che molte soluzioni compatte qui da noi non vengano commercializzate.
Sapevo di un OP 13 s ma qui non si e' mai visto e comunque temo che anche lì si viaggi alto con le cifre.

Sì il 13s arrivò solo sul mercato indiano, dopo speculazioni. Ora si specula che il 15s sarà global, ma chi lo sa. Il 13s spero si sarebbe assestato sui 600 euro, avendo risparmiato lato fotocamere, e essendo sui 400 per import cinese. Però il 15s nemmeno è uscito quindi chi lo sa di nuovo.

Altra soluzione drastica rinunciare alla compattezza estrema (se estrema si può definire un terminale da 6,3) e orientarmi su qualche mm in più tipo un Oppo reno 13 o un honor 400 (anzi no se non sbaglio quest'ultimo ha il sensore di prossimità virtuale quindi scartato a priori)
Risparmierei un bel po' ma temo possa essere una scelta di cui potrei pentirmi nel lungo termine ....
.
Scusate la lungaggine
La gente io davvero non la capisco ho dovuto sforzarmi su un 6.3 (pure apple ha abbandonato i 6.1) e compatto non è, è un telefono di dimensioni normali. Però pare che chiunque altro non sia d'accordo a questo punto

Il punto è che di mezzo c'è poco nulla, in genere serve andare almeno a 6.7", che piccolo non è. Certo non sono i 6.7" di una volta perchè ora ottimizzano le cornici (ho visto lo Xiaomi 14T di mio fratello), ma sempre 6.7 sono. Io lo trovo generamente meno comodo in mano. E cominciamo ad andare per i 6.8/6.9, quando una volta 7 pollici era un tablet.

Io vedo 4 alternative:
- ti accontenti lato storage e prendi pixel 9, sta su amazon a 500 con caricatore
- smatti a correre dietro a sconti eccetera finchè non trovi finalmente un'offerta buona, questo dipende da quanto tempo e urgenza hai
- ti rassegni e decidi ad andare verso i 600, che sbloccano il vivo o lo xiaomi più facilmente
- ti rassegni sulle dimensioni e prendi un 6.8" di fascia più bassa, come xiaomi 15T, realme GT6, Poco e affini

Per restare in budget e avere tutto quello che cerchi, tocca aspettare e avere fortuna che compaia l'offerta giusta e la prendi per tempo.

Occhio che in generale il caricatore va preso a parte, o ne devi usare uno usbc che già possiedi.

.
.
Scusate la lungaggine

Guarda che pure con S25 ci arrivi a fine giornata con uso normale. Ci arrivo io con S23 che ha pure meno batteria di un S25.
Se scarti S25 per prenderti un Honor 400 sei proprio un pimpinotto, perdona la mia schiettezza eh.

Se vuoi il compatto con batteria esagerata allora vai fuori budget e prenditi Xiaomi 15 o il Vivo. Anche se non capisco che te ne fai di 256 GB obbligatori di spazio se per tua stessa ammissione non fai foto o altro e ci fai un uso basico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro