I compatti sono:
- s25
- Xiaomi 15
- pixel 9/10/pro
- vivo x200 Fe e 300
- gli iphone non max
Da lì si va a preferenze personali ma mi pare di capire che il budget però è limitato.
Pixel 9a se cerchi un compatto non vale la pena perché è il meno compatto dei compatti, tra bordi pronunciati e schermo non laminato come o fratelli maggiori gli ingombri aumentano
Anche lato spessore dato che han voluto appiattirlo
Checché gente qui dica s25 è praticamente l'ultima scelta sempre secondo me; la batteria è risicata, i sensori sono ormai vecchi, è una rivisita dello stesso modello da s21. Ok 7 anni di update ma lì dà anche pixel se uno proprio li vuole (i 5/6 dei marchi orientali sono comunque adeguati secondo me).
Detto questo ha un vantaggio; è il più leggero e compatto tra tutti, 6.2 170 grammi.
Se si deve sforare il budget Xiaomi 15 e vivo x300 sono scelte migliori. X200 fe anche non è male, considerato che delle rinunce fotografiche ti importa poco.
Io dopo varie scelte ho preso Xiaomi 15 perché:
- Samsung a parte considerazioni hardware non fa per me
- Apple ha rovinato il sistema operativo
- pixel 10 pro era li li, ma penso ancora che possano e debbano fare meglio, spendevo di più per ottenere meno, tengo d'occhio come si evolvono
- vivo x300 non mi fa impazzire l'os e il design, il 200fe aveva rinunce fotografiche che non mi andavano giù
Occhio che sta uscendo un Oppo mini, e dovranno uscire anche un oneplus e un honor, sempre se arrivano in Europa.
Inoltre arriverà global anche Xiaomi 17, dove cambiano design e migliora notevolmente la batteria, però a sentire uno che l'ha provato modello cinese le foto sono peggiorate rispetto al 15
Il tuo problema principale è il budget (oltre al mercato attuale), penserei a guardare anche qualcosina di meno recente e rinunciare a qualche aggiornamento, tipo Xiaomi 14, come già stai facendo con pixel 9
Xiaomi gt6 lo produci tu in cantina mi sa, realme gt6 invece non è compatto
Grazie x il tuo utile intervento, esaustivo e circostanziato.
Non ho l'abitudine di cambiare smartphone frequentemente e non avrei nemmeno problemi economici nell'affrontare una spesa superiore per l'acquisto di uno smartphone di fascia alta però c'è una soglia psicologica che non voglio superare.
Faccio spesso le cose di fretta, conduco una vita lavorativa frenetica e lo smartphone e' spesso in mano x email, WhatsApp, sito banca, spid, monitorare la video sorveglianza, gestire l'impianto di allarme, PEC, fatturazione elettronica, etc... Ho bisogno di uno strumento pratico e comodo che possa stare tranquillamente nella tasca dei jeans e non di un padellone gigante che e' più di intralcio che di aiuto.
Ma il mondo sembra andare al contrario, ai tempi preistorici di "froyo" "ice cream sandwich" "KitKat" etc il terminale economico era quello piccolino con display risicati mentre x avere display che non ti facessero diventare cieco nell'utilizzo dovevi sborsare un bel po' di soldini.
Oggi e' l'esatto opposto per avere compattezza servono esborsi economici non proprio irrilevanti altrimenti ti devi accontentare di scomodi e vistosi padelloni che non sai nemmeno dove mettere quando te lo porti dietro tanto sono ingombranti.
Come se tutti stessero tutto il tempo a videogicare o guardare film...
X quegli usi ho strumenti appositi come tablet, PC, televisori ecc
Digressione a parte e tornando in tema stavo guardando con estrema attenzione il pixel 9 (il 9a scartato)...
Potrebbe essere una buona soluzione peccato che sia eccessivamente sovraprezzato, soprattutto nel taglio da 256 che e' quello poi interessante.
A sto punto ritorno a considerare il vivo x200fe che mi sembra un buon compromesso soprattutto a meno di 500€ (prezzo a cui ogni tanto scende su AliExpress o Mediaworld al momento giusto ... Qualche giorno fa stava a 509)
L'S25 l'avevo scartato proprio per la batteria ridicola e se devo essere costretto a caricarmi dietro un Power bank vanifico il concetto di leggerezza e portabilità e poi quel sw strapieno di roba inutile e spesso duplicata !!!
Il vivo x300 è tanta roba ma entriamo in un range di prezzo che non sono disposto a spendere x uno smartphone.
Tra l'altro più mi costa e più bestemmio quando mi casca a terra.
Peccato che molte soluzioni compatte qui da noi non vengano commercializzate.
Sapevo di un OP 13 s ma qui non si e' mai visto e comunque temo che anche lì si viaggi alto con le cifre.
.
Altra soluzione drastica rinunciare alla compattezza estrema (se estrema si può definire un terminale da 6,3) e orientarmi su qualche mm in più tipo un Oppo reno 13 o un honor 400 (anzi no se non sbaglio quest'ultimo ha il sensore di prossimità virtuale quindi scartato a priori)
Risparmierei un bel po' ma temo possa essere una scelta di cui potrei pentirmi nel lungo termine ....
.
Scusate la lungaggine