• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Vorrei una vostra opinione

Pubblicità

DeD_Bro

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Ragazzi, vi scrivo in quanto vorrei avere un vostro parere in merito a questo primo PC che vado ad assemblare!
Vi ho sottolineato "primo" per farvi ben notare che magari ho fatto una configurazione squilibrata per ovvie ragioni. Fin'ora ho sempre acquistato pre-assemblati, ma ora ho deciso di fare un passo avanti e assemblarlo da solo, cosi che anche se abbia dei problemi, piano piano, riesca da solo o comunque mediante l'aiuto della rete a sistemare i problemi.

Case: Zalman Z11 Plus

Scheda madre: Asus Mod 1150 Z97 MAXIMUS VII RANGER

Scheda video: MSI N650 Ti 2GD5/OC (Da cambiare nel futuro)

CPU: Intel Ci5 Box Processore CPU 1150 i5-4690 Quad Core, 3.5 GHz

Ram: HyperX Fury Blue Series, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, 2x4Gb (Futura implementazione fino a 16 Gb)

Hdd: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache

Alimentatore: Ecco, per il PSU avrei delle incertezze. Siccome vorrei sfruttare appieno lo standard 80 Plus, dalla mia poca esperienza ho stimato che un sistema del genere consumi all'incirca 350w a pieno carico e quindi stavo valutando l'acquisto di un 750-800w minimo 80Silver. Pensavo a tali valori essendo che l'80+ dà il suo meglio a metà della sua portata!
S.O: Win 7, chiaramente a 64bit.

1. Che ne pensate? Per la PSU tenete conto che nel tempo vorrei cambiare almeno la scheda video!
  2. Come pasta termoconduttiva pensavo al metallo liquido sulla CPU e forse forse pure sulla GPU, esagerata la cosa?

Vi ringrazio fin da ora!

Hai intenzione di fare overclok? Se la risposta è no come scheda madre prendi asrock h97 pro4, se invece lo vuoi fare come processore devi prendere il 4690k.
La scheda video potresti pensare ad una 960 o ad una r9 380.

Oltre a quanto ti hanno già detto, per la mia scarsa esperienza aggiungerei:
Come case, se non hai intenzione di valutare altri modelli, riporto il consiglio che mi diedero meno di due mesi fa: opta per la versione Neo dello Z11 invece della Plus, se la differenza estetica non ti disturba. E' qualitativamente migliore, ha uno slot frontale per ventole da 120 mm in più, ha gli slot per hard disk rimovibili e altro che non mi viene in mente. Controlla dal sito della Zalman e non sbagli.
Come GPU non so quanto senso abbia prendere una scheda che, tutto sommato, è già vecchia e non di certo potente, soprattutto se lo scopo è il gaming. Prenderla ora per cambiarla a breve non credo che convenga. Sapendo il tuo budget si potrebbe consigliare qualcosa di più bilanciato.
Come RAM mi sembra che le Fury siano CL10. Se sì e il prezzo è molto simile, opta per delle RAM CL9 (frequenza e taglio identici).
Come PSU credo che sia da valutare stabilito il resto, ma non cadere nelle trappole di wattaggi elevati nominali e di bollini che rispecchiano sì l'efficienza, ma non la qualità costruttiva. Quindi ad esempio esistono alimentatori come i più volte qui consigliati Jou Jye 520 W che, pur essendo "semplici" 80+ bronze, sono costruttivamente superiori ad alimentatori recanti wattaggi nominali (altra storia quelli effettivi) e certificazioni migliori.

Ti consiglio comunque di indicare il tuo budget complessivo, così che gli utenti più esperti possano provare a stilare (o ricicliare, visti quanti siamo a richiedere aiuto) delle configurazioni in tale fascia di prezzo.

Si, tutto vero, ma partendo da fatto che non vorrei spendere più di 800 euro per il momento, l'SSD era preventivato per il futuro (di certo non fra un anno, questione di qualche mese). All'acquisto formatterò ed installerò l'OS su SSD. Pensavo ad un semplice 120Gb, perchè mi consigli un 250 Gb zzmetalname?
Edit:Al limite potrei fare il contrario, con i 60 euro che spendo nel'hdd prendo un ssd da 120gb e in futuro acquisto l'hdd, tanto i tempi non sono lunghissimi, di sicuro non intaso 120Gb di roba prima dell'acquisto! L'ho pensata in questo modo, cosi da non dover formattare poi!

Come PSU credo che sia da valutare stabilito il resto, ma non cadere nelle trappole di wattaggi elevati nominali e di bollini che rispecchiano sì l'efficienza, ma non la qualità costruttiva. Quindi ad esempio esistono alimentatori come i più volte qui consigliati Jou Jye 520 W che, pur essendo "semplici" 80+ bronze, sono costruttivamente superiori ad alimentatori recanti wattaggi nominali (altra storia quelli effettivi) e certificazioni migliori.

Come posso capire quando un PSU è qualitativamente maggiore rispetto un altro?
So che quel wattaggio è suddiviso sulle varie tensioni ed essendo che ormai si utilizza sopratutto 12v, chiaramente è meglio che il maggior wattaggio sia disponibile su quella linea.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro