Vorrei un consiglio sui videogiochi

Pubblicità

cancerogeno

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti,

vi spiego brevemente la mia richiesta.

Io sono tetraplegico, a causa di un incidente anni fa (per chi non sapesse cosè un tetraplegico, immaginate un paraplegico, ma con disabilità anche agli arti superiori), muovo bene le braccia ma non le dita delle mani. Vi ho detto questo, in quanto è il motivo principale alla base della mia richiesta.

Amo i videogiochi, ma chiaramente cerco videogiochi con cui posso giocare senza difficoltà. Ad esempio tutti i videogiochi dove il 90% dei comandi si gestiscono con il mouse, per me sono perfetti.

Chiaramente i gestionali/manageriali non mi creano problemi, e non mi creavano problemi nemmeno i giochi sportivi quando ancora si poteva usare il mouse (vedi i vari fifa, fino al 98 si poteva usare anche il mouse per giocare, dopo quello hanno eliminato l'opzione), o tutta una serie di giochi 3d fps/gdr/adventure ecc dove cmq i comandi erano pochi e si poteva configurare anche su mouse.
Sempre piu', tutti i nuovi giochi, richiedono necessariamente l'uso di un joypad o cmq l'uso di molti comandi da tastiera, rendendomeli impossibili da usare.
La mia richiesta è se sapete consigliarmi vari giochi dove l'uso del mouse e al max 2 o 3 tasti su tastiera puo' essere sufficente.
Ad esempio, un gioco di qualche anno fa che è stato perfetto per me era Vampire: the masquerade, ma dopo averlo giocato e rigiocato decine di volte, mi ha chiaramente stancato. Anche le serie baldur's gate, icewind e nervernights mi sono state congeniali. Kotor, jedi accademy, la serie gta, mafia, i vari sid meyer's, ecc, per farvi alcuni esempi.
Ora se chiunque di voi fosse cosi' gentile da indicarmi qualsiasi gioco uscito negli ultimi 3 anni, che abbia una giocabilità adatta alle mie difficoltà, e che riteniate un ottimo gioco, ve ne sarei enormemente grato, soprattutto se grazie al vostro aiuto ne trovassi qualcuno in grado di farmi passare qualche ora di piacevole distrazione.
I generi che preferisco sono:
gestionali e manageriali (sia sportivi, che non, anche se sono un po' stanco di quelli di combattimento come i command e conquer, age empire, ecc. e quelli tipo civilization, almeno che non siano particolarmente originali o innovativi)
RPG (il genere che preferisco, anche se gli ultimi provati sono diventati o troppo complicati per i comandi, o troppo impegnati nell'aspetto grafico da dimenticare cosa sia un RPG)
Avventure grafiche (non mi annoio a giocare a quei giochi punta e clikka, solo però se sono ben fatti come enigmi e storia, quelli troppo semplici o con indizi ridicoli sono stancanti)
Sportivi (mi piace ogni tipo di gioco sportivo, calcio, football, baseball, skateboard, ecc ecc ecc, ma purtroppo i nuovi sono sempre piu' complicati)
Giochi simil GTA e MAFIA (fantastici, anche perchè i veicoli me la cavavo benissimo a guidarli con il mouse, il padrino invece è troppo complicato)
Altro, ora non mi vengono i mente tutti i possibili generi, di sicuro i FPS puri sono l'ultimo genere che gradisco.

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

Ti consiglio un gioco della serie total war tipo rome total war o medioeval total war perchè sono i migliori strategici sul mercato con grafica bellissima nelle battaglie in tempo reale e ottima gestione dello stato e delle prvincie nella mappa strategica. Inoltre per essere giocati richiedono solo l'utilizzo del mouse.

Grazie, ad essere sincero non ne ho mai provato nemmeno uno, quale mi consiglieresti di tutta la serie? Non posso certo prenderli tutti.

Ti consiglio Medioeval 2 total war, perchè, anche se è uscito da poco e quindi costa un po', è molto bello graficamente, ci sono molte nazioni europee giocabili come francia, spagna, venezia, milano, germania, inghilterra, scozia e molte altre nazioni minori (in totale le fazioni sono 20 o 21); le bttaglie sono molto realistiche, il gioco va dal 1100 fino al '500 quindi c'è anche la scoperta dell'america con relativa colonizzazione e c'è persino la possibilità di eleggere il Papa o di indire una Jihad (nel caso si usi una fazione musulmana) o una crociata. Però prima di aquistarlo ti consiglio di essere sicuro di avere un computer adatto perchè i requisiti sono abbastanza alti. Se però ti affacina di più l'antica Roma ti consiglio Rome total war, simile a medioeval ma con diversa ambientazione (e ovviamente non c'è la scoperta dell'america).

Io ti consiglio spellforce 1e2 come gioco e un incrocio tra un warcraft 3 neverwinternights molto bello specialmente il 2 che graficamente e molto bello

Come hai già detto gli ideali sarebbero i giochi di strategia o i giochi di ruolo. Come giochi di strategia io proverei "Il SIgnore degli Anelli-La Battaglia per la Terra di Mezzo" (vi è un primo e un secondo capitolo). E' davvero molto carino come RTS. Oppure prova "Company of Heroes" che è un gioco di strategia sulla seconda guerra mondiale, che molti definiscono il migliore. Ricito anche i titoli ovvi come "Age of Empires", "Warcraft" e quelli della serie "Total War".

Come RPG potresti provare Diablo 2; come hai detto anche tu, oramai la pura essenza di RPG non esiste più, e molti titoli combinano strategia/RPG o FPS/RPG. Diablo 2 è vecchio come gioco (del 2000), ma è una pietra miliare del genere.

Infine ti consiglierei di provare anche The Sims 2: praticamente fai tutto con il mouse; e poi è un gioco carino, che appassiona grandi, piccoli, maschi e femmine.

;)

probabilmente lo hai già giocato però civilization IV con magari l'espansione war lords...oppure imperium civitas..io adesso sto giocando a prince of persia che non è recentissimo però usa solo le frecce direzionali e per il resto se hai un topo con due pulsanti puoi fare tutto da li..è un bel gioco
buon divertimento

Quoto "Il signore degli anelli", l'ho trovato un ottimo gioco.
Aggiungerei Caesar 3 e l'appena uscito Caesar 4, giochi davvero eccellenti, IMHO, di quelli che ti fanno perdere il sonno, insomma :D
Oltre al citato Sims2 non mi vengono in mente altri giochi simili, sono molto attratto dagli FPS, ma hai detto che non li gradisci molto.
Ah, no, aspetta, avventure grafiche...
Keepsake, Syberia 1 e Syberia 2, Paradise, The Longest Journey, Dreamfall (il seguito di TLJ), Jonathan Danter-Nel sangue di Giuda, la serie C.S.I. se ti piace il telefilm (sono 4 giochi in tutto, mi manca l'ultimo, i primi 3 sono comunque molto carini e abbastanza ben fatti), Myst, Riven, Myst 3 e 4 (il 5 non mi è piaciuto affatto), Martin Mystere (si trova ora in edicola sui 5€ se non ricordo male), Ni-Bi-Ru (stesso discorso, in edicola a prezzo budget), e per il momento non me ne vengono in mente altri.
Sono tutti ottimi giochi (naturalmente IMHO), li ho giocati e finiti tutti (a parte Matin Mystere che devo ancora iniziare), giudizio basato sulla pratica e non sul sentito dire, insomma. Tra l'altro come genere non è diffusissimo, pertanto quasi tutti si trovano a prezzi ridotti in edicola o nei negozi di game, se ti piace il genere e non li hai giocati, vai tranquillo ;)
Ah, me ne hanno parlato bene ma ancora non sono riuscito a giocarci (per mancanza di tempo, soprattutto), The Movies.

Ho segnato tutti i titoli suggeriti, soprattutto quelli a me ignoti.

Ora mi metterò a cercare varie recenzioni e poi decidero! Medieval 2 di sicuro, ne ho visti alcuni video su youtube, fantastico!!

Vorrei aggiungere... sto giocando in questi giorni a sid meyer's pirates, niente di eccezionale, ma carino. Esiste niente con combattimenti in mare tra navi?? Chiaramente in 3d e piu' realistico di pirates?? Sempre sul genere pirati, c'è altro?

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.

Io posso consigliarti Strongold2 Deluxe che molti considerano il miglior city builder e insieme strategico sul medioevo ed è anche carino graficamente.... tra l altro lo trovi amche 10 euro........
Se invece vuoi un gioco strabello graficamente e molto immediato ti consiglio Warhammer:Mark of Chaos
Sfortunantamente la maggior parte dei giochi che sarebbero conformi a te sono gli MMORPG che però hanno l inconveniente della chat che credo ti crei non pochi problemi..........
Cmq a breve stanno arrivando molti giochi che credo abbiano pochi comandi come The Witcher......
Forse riusciresti anche a giocare a Prey ma qui mi rimetto a chi l ha provato perchè non so quanti tasti vadano usati obbligatoriamente....
Qualcuno che ci ha giocato può dirglielo.......

Per i pirati mi sa niente.......
SDfortunatamente è sia un genere nuovo che snobbato dalle case produttrici....

Sui pirati c'è Port Royale, tra l'altro uscita qualche tempo fà allegato ad una rivista, niente male ;)
Prey è il classico FPS, nessun comando particolare, ma il genere non mi sembra apprezzatissimo da cancerogeno...

Turin ha detto:
... Sfortunantamente la maggior parte dei giochi che sarebbero conformi a te sono gli MMORPG che però hanno l inconveniente della chat che credo ti crei non pochi problemi......

invece nei mmorpg mi sono trovto discretamente bene, devo dire.
La chat poteva essere un problema durante il combat, perchè scrivere e giocare allo stesso tempo non riesco, ma risolvevo o leggendo e basta o usando teamspeak/ventrilo/skype nei momenti piu' tranquilli invece riuscivo a gestire anche la chat senza problemi.
Ho fatto circa 1 anno di Daoc Italia, circa 2 anni di Daoc Usa e oltre 3 anni di SWG. Ho provato anche EQ2 e COH.
Ora sto aspettando che esca Star Trek Online, l'unico che mi ispira al momento, almeno sulla carta. So che c'è anche Warhammer, ma i fantasy mi hanno un po' stancato.

cancerogeno ha detto:
invece nei mmorpg mi sono trovto discretamente bene, devo dire.
La chat poteva essere un problema durante il combat, perchè scrivere e giocare allo stesso tempo non riesco, ma risolvevo o leggendo e basta o usando teamspeak/ventrilo/skype nei momenti piu' tranquilli invece riuscivo a gestire anche la chat senza problemi.
Ho fatto circa 1 anno di Daoc Italia, circa 2 anni di Daoc Usa e oltre 3 anni di SWG. Ho provato anche EQ2 e COH.
Ora sto aspettando che esca Star Trek Online, l'unico che mi ispira al momento, almeno sulla carta. So che c'è anche Warhammer, ma i fantasy mi hanno un po' stancato.

Sono contento che tu riesca con gli mmorpg non ho messo in conto teamspeak perchè la mia esperienza mi aveva fatto considerare questo collegamento audio solo per i clan e non per le discussioni normali in cui si va a ruota con la tastiera...
Cmq io ti consiglio di provare GuildWars e tra un bel po', quando spunterà......, lo shard gratuito di Age of Conan:Hyborian Adventures che è stupendo ma però ha il canone mesile ma se per te non è un problema prendilo subito......:ok:
Ti do il link della gilda e fansite di questo gioco......
http://s15.invisionfree.com/Cl4n/index.php?showtopic=194

Quello che mi preoccupa dei nuovi mmorpg in progettazione o beta, che sono tra i piu' interessanti, è che quasi tutti stanno abbandonando un interfaccia o modalità gioco semplificata, con barre veloci e iconette, autotarghet e stick, per un modello di gameplay piu' FPS (Prendi per esempio il cambiamento di SWG con l'arrivo del NGE). La dove un gioco, un combattimento, è basato principalmente sulla strategia, sul saper crescere il proprio personaggio, saperlo equipaggiare, ecc. ecc., me la sono sempre giocata al pari con gli altri (quasi, ma abbastanza bene da non farmi demordere), ma se i nuovi mmorpg saranno sempre piu', come temo, giochi dove chi è piu' veloce a premere una determinata combinazioni di tasti è quello che quasi certamente vincerà, be a quel punto credo che smetterò di giocarci.

P.S.

Scusate, ho dimenticato di ringraziare tutti gli altri per gli ulteriori titoli suggeriti.

Ogni titolo che mi dite, vado a cercarmi un paio di recensioni, non pensate che vi lascio scrivere a vuoto. Quindi, continuate pure a suggerire...magari qualche titolo un po' diverso dagli strategici, che mi piacciono sicuramente, ma ne ho già 5 in lista.

Vi metto 2 nomi io, volevo un parere..:
Neverwinter Nights 2 (conosco il 1°, mi è piaciuto ma non molto, era meglio BG2)
Freedom Force vs Therd Reich (o come si scrive), sulla carta mi piace molto, soprattutto per l'orginalità. Ho giocato anni fa al primo episodio, e non mi è affatto dispiaciuto, questo nuovo comè? le recensioni non sono ottime, anzi, però non riesco a capire se viene bocciato perchè paragonato a tal gioco o tal panorama di giochi o se è bocciato a priori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro