DOMANDA Vorrei sapere se sto facendo la cosa giusta con le ventole

geometra90

Nuovo Utente
20
2
Ho un case della Corsair, il 4000d Airflow, montato 3 settimane fa con un mio amico , lui ha deciso la disposizione delle ventole essendo più esperto di me però non mi convince troppo il calore che si crea sul top del case , mi spiego meglio praticamente ho 3 ventole stock di Corsair e 2 ventole con il radiatore del MSI MAG CORELIQUID 240 R V2, di cui il Coreliquid sul top in assorbimento, sul front due ventole in assorbimento e il posteriore in espulsione, le temperature in full load sono di circa 78-79 gradi la GPU (massimo) e la CPU sui 60,65 a volte 70 ma di rado però contando che il case è sotto il tavolo e la stanza è caldissima per colpa dell' estate trovandomi al sud senza condizionatore.



le mie specifiche:
Intel Core i5 12600k
PSU: Corsair RM750 (2021) 750 WATT PLUS GOLD
MOBO: MSI PRO Z690-A
RAM: KINGSTON FURY beast DDR5 16 gb 5200 MT/S
GPU: MSI Gaming x trio RTX 3070 TI
2 NVME SAMSUNG 980 500MB/1TB
MSI MAG CORELIQUID 240 R V2 2 VENTOLE
CASE: Corsair 4000D Airflow
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un case della Corsair, il 4000d Airflow, montato 3 settimane fa con un mio amico , lui ha deciso la disposizione delle ventole essendo più esperto di me però non mi convince troppo il calore che si crea sul top del case , mi spiego meglio praticamente ho 3 ventole stock di Corsair e 2 ventole con il radiatore del MSI MAG CORELIQUID 240 R V2, di cui il Coreliquid sul top in assorbimento, sul front due ventole in assorbimento e il posteriore in espulsione, le temperature in full load sono di circa 78-79 gradi la GPU (massimo) e la CPU sui 60,65 a volte 70 ma di rado però contando che il case è sotto il tavolo e la stanza è caldissima per colpa dell' estate trovandomi al sud senza condizionatore.



le mie specifiche:
Intel Core i5 12600k
PSU: Corsair RM750 (2021) 750 WATT PLUS GOLD
MOBO: MSI PRO Z690-A
RAM: KINGSTON FURY beast DDR5 16 gb 5200 MT/S
GPU: MSI Gaming x trio RTX 3070 TI
2 NVME SAMSUNG 980 500MB/1TB
MSI MAG CORELIQUID 240 R V2 2 VENTOLE
CASE: Corsair 4000D Airflow
A parte la discutibile scelta del dissipatore a liquido che ha una pessima concezione con la pompa sul radiatore le ventole sul radiatore al top devono stare all'interno del case a soffiare sul radiatore verso l'esterno quindi in espulsione. In questo caso sul front aggiungerei una ventola. Ma la soluzione migliore a parte cambiare sistema a liquido è mettere il radiatore sul front perchè così com'è ora sul top lavora male. Quindi riassumendo radiatore sul front con ventole stavolta in immissione verso l'interno sempre a soffiare sul radiatore quindi dall'esterno verso l'interno prima le ventole e poi il radiatore e ventole che hai adesso sul front messe sul top in espulsione.
 

geometra90

Nuovo Utente
20
2
Grazie per la risposta, quindi ricapitolando dissipatore al liquido sul front con il radiatore che precede le ventole( quindi queste due saranno dalla parte più esterna vicino ai filtri anteriori del case) che devono essere messe in immissione (quindi l aria dall' esterno all interno) e quelle sul front invece sul top in espulsione, ma così ci saranno 3 in espulsione e 2 in immissione quindi dovrò aggiungere un altra ventola davanti insieme al dissipatore a liquido più sotto sempre in immissione?

Ma come mai il dissipatore a liquido è una pessima scelta , sinceramente non ho capito bene questo punto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta, quindi ricapitolando dissipatore al liquido sul front con il radiatore che precede le ventole( quindi queste due saranno dalla parte più esterna vicino ai filtri anteriori del case) che devono essere messe in immissione (quindi l aria dall' esterno all interno) e quelle sul front invece sul top in espulsione, ma così ci saranno 3 in espulsione e 2 in immissione quindi dovrò aggiungere un altra ventola davanti insieme al dissipatore a liquido più sotto sempre in immissione?

Ma come mai il dissipatore a liquido è una pessima scelta , sinceramente non ho capito bene questo punto.
La scelta sul dissipatore a liquido riguarda quello specifico dissipatore che è costruito in modo discutibile. Un Arctic Liquid freezer II da 240 sarebbe stato molto meglio e avrebbe reso bene anche messo sul top.
 

geometra90

Nuovo Utente
20
2
La scelta sul dissipatore a liquido riguarda quello specifico dissipatore che è costruito in modo discutibile. Un Arctic Liquid freezer II da 240 sarebbe stato molto meglio e avrebbe reso bene anche messo sul top.
Questa è la prima volta che prendo il liquido quindi sono ignorante purtroppo in materia, però comunque in idle con un 12600k sta sui 40 gradi è buono alla fine no? In full arriva sui 60- 65 massimo 70 (in una stanza a dir poco rovente) spero solo sia duraturo . Domani comunque cambio disposizione delle ventole e vedrò come va definitivamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili