DOMANDA Vorrei provare linux avendo sempre usato windows, quale versione scegliere???

Pubblicità

maurinho777

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, stavo pensando di passare da windows7 a linux per cercare di velocizzare un pò il mio portatile che inizia a mostrare i segni del tempo che avanza. Ho letto varie discussioni in cui linux veniva indicato come il sistema operativo più veloce e user friendly nel panorama mondiale ma mi sono da subito scontrato con una triste verità: non so assolutamente quale versione scegliere!!!
Non sono uno smanettone, ho sempre usato solo e soltanto windows, ma avrei bisogno di qualcosa di più veloce e mi piacerebbe provare :asd:

Vi lascio le caratteristiche del mio pc nel caso fosse utile per consigliarmi la versione più adatta:

Packard Bell Easy note TK
320GB Hard Disk
Intel Pentium Processor P6100 2.00GHZ
Ati Mobility Radeon HD 5470, 512 MB VRAM
4gb RAM

Un amico mi ha segnalato XUBUNTU o LINUX MINT, io ho sentito parlare bene di UBUNTU

Grazie a chiunque mi darà una mano

Salve a tutti, stavo pensando di passare da windows7 a linux per cercare di velocizzare un pò il mio portatile che inizia a mostrare i segni del tempo che avanza. Ho letto varie discussioni in cui linux veniva indicato come il sistema operativo più veloce e user friendly nel panorama mondiale ma mi sono da subito scontrato con una triste verità: non so assolutamente quale versione scegliere!!!
Non sono uno smanettone, ho sempre usato solo e soltanto windows, ma avrei bisogno di qualcosa di più veloce e mi piacerebbe provare :asd:

Vi lascio le caratteristiche del mio pc nel caso fosse utile per consigliarmi la versione più adatta:

Packard Bell Easy note TK
320GB Hard Disk
Intel Pentium Processor P6100 2.00GHZ
Ati Mobility Radeon HD 5470, 512 MB VRAM
4gb RAM

Un amico mi ha segnalato XUBUNTU o LINUX MINT, io ho sentito parlare bene di UBUNTU

Grazie a chiunque mi darà una mano

Io ti consiglio o Ubuntu o Kubuntu, masterizzale su una penna USB e le provi in Live, e installi quella che ti piace di più.

linus mint è una derivazione di ubuntu, non ne so molto
ubuntu usa come desktop environment unity o in alternativa gnome
kubuntu usa come desktop environment kde
sono entrambi corredati di vari pacchetti buoni

xubuntu usa xfce ed è più leggero dei due precedenti e in più la compilation di programmi a corredo sono scelti fra i più lite.

a mio parere il tuo pc regge anche ubuntu purchè a 32bit (che potrà comunque vedere fini a 64GB di ram con l'opzione pae) e qualche alleggerimento dei processi, poi devi vedere tu se le prestazioni sono per te sufficenti, non dare retta a chi ti dice che se non hai 24 cpu e 32 giga non ci gira nullai, io lo uso su un atom, lo ho solo alleggerito un po' di cose per me inutili, certo non pretendo di vedere un video full HD con codec x265.

xubuntu lo usio su un pc con intel celeron e 512MB di memoria

Siccome sono tutti sistemi provabili da cd o da usb senza installarli, provali e fatti un'idea anche per vedere la facilità di uso e la compatibilità con il tuo hardware, nel caso tu volessi provare un sistema del gruppo *ubuntu prova la versione 14.04 LTS 32 bit e non l'ultima

tutti i sistemi elencati appartengona ai linux di tipo debian dal quale ereditano utility pacchetti eccetera

Ultima modifica:
Ciao Tunnel grazie mille per la risposta, ti vorrei chiedere però qualche chiarimento in più perchè praticamente sono un totale neofita di linux e quindi, ad es, non conosco la differenza tra i vari desktop enviroment che hai indicato.
Se non è chiedere troppo potresti indicarmi secondo te quali sono i punti forti delle versioni che hai citato?
Grazie mille

Su ubuntu la scelta è complicata ulteriormente perchè prima usava gnome adesso esce standard con il DE unity (compatibile con applicazioni gnome), ma che non piace a tutti, è un po' la moda che c'è dei bottoni grandi con applicazioni full screen tipo smartphone/windows 8, io (ma è una mia scelta) preferisco gnome e lo ho configurato così.

ubuntu e kubuntu si equivalgono come "completezza" usano due desktop environment (molto) diversi con fan sia dell'uno che dell'altro, le interfacce grafiche sono molto personalizzabili in entrambi, quindi uno se le può aggiustare, la vera differenza è che usando differenti librerie grafiche alcune applicazioni dell'uno sono migliori di quelle dell'altro (ad esempio io uso ubuntu, ma per vedere la tv via satellite uso kaffeine che è una applicazione fatta con librerie kde che non ha una eguale in ambiente gnome) è possibile comunque su un ubuntu gnome installare applicazioni di kubuntu kde.
La scelta è soggettiva e non esiste uno migliore dell'altro, anche perché nel corso degli anni le versioni cambiano in entrambi i sistemi.

xubuntu è un discorso a parte perché è più leggero, ti perdi qualche comodità, ad esempio il file manager (l'equivalente di explorer su win) di xubuntu è più scarno di quello di ubuntu, in ubuntu posso: tasto destro, condividi directory o esegui uno script da te fatto sul file, installare plugin per resize di jpg ecc, cose che quello nativo di xubuntu non fa, si riescono a fare altrimenti ma è meno immediato. Io uso ubuntu sul pc normale dove faccio molte cose diverse e xubuntu su pc (reali o virtuali) il cui uso è meno variabile (web server, file server oppure usati solo per il browser di internet o per la posta ecc)

Direi lascia xubuntu come alternativa lite, se non sei soddisfatto delle prestazioni e prova ubuntu unity, ubuntu gnome, kubuntu e guarda quello con cui ti trovi meglio

Mi intrometto per dirti che la cosa migliore è provarli, se hai una chiavetta da almeno 2 gb puoi scaricare le iso dai vari siti di riferimento e poi con lili ti crei una usb avviabile con cui provare. Io personalmente ad ubuntu preferisco mint con cinnamon o mate, dipende dai gusti e dall'utilizzo che intendi farne.

Mi intrometto per dirti che la cosa migliore è provarli, se hai una chiavetta da almeno 2 gb puoi scaricare le iso dai vari siti di riferimento e poi con lili ti crei una usb avviabile con cui provare. Io personalmente ad ubuntu preferisco mint con cinnamon o mate, dipende dai gusti e dall'utilizzo che intendi farne.

quoto, le considerazioni

mint è una derivata di ubuntu (e quindi ne condivide la "tecnologia") mate e cinnamon sono un fork di gnome e quindi simili nell'uso.

Il motivo per cui ti ho consigliato ubuntu unity, ubuntu gnome, kubuntu non è perché gli altri siano inferiori, ma semplicemente perché di ubuntu c'é una comunità internazionale molto valida che a fronte di difficoltà problemi può intervenire e aiutare, poi una volta che si conosce linux, passare dall'uno all'altro per necessità o divertimento è facile.

La cosa bella di Linux è che uno lo può usare subito, col tempo, personalizzare a proprio gusto e poi basta, non richiede più altri interventi, solo un cambio release ogni due tre anni

Mint con cinnamon sarebbe una diversa visualizzazione? Cambierebbe la skin ?

Mint con cinnamon sarebbe una diversa visualizzazione? Cambierebbe la skin ?

Se intendi mint tra cinnamon e mate ci sono differenze nel desktop (mate è un po' più leggero), ma sono molto simili poi nelle funzionalità. Tra ubuntu e mint qualche differenza c'è, personalmente l'ho preferita perchè è forse ancora più userfriendly, sopratutto per un neofita.
Comunque provarle da live non costa nulla veramente, magari stiamo qui a parlarne tanto e poi scopri che preferisci ubuntu con unity perchè ti piace di più l'interfaccia o che so. ti scarichi tutte le iso che vuoi provare, prendi una chiavetta, tanto alla fine 5 minuti servono a capire se ti paice o meno un SO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro