Vorrei creare un lan tra 2 pc.

Pubblicità

Lyserg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ho un abbonamento alice flat con il modem alice gate usb/ethernet in comodato d'uso (questo fatto per me è conveniente perchè visto che per motivi di studio mi serve internet non posso non navigare per molto tempo).Vorrei condividere la rete con 2 pc, non solo per scambiare dati, ma anche per giocare in rete lan. Uno dei 2 pc è munito di scheda di rete gigabit 10/100/1000 mbits, e l'altro è smunito di tutto; vorrei inoltre che si possa navigare con un pc anche se l'altro è spento. Altra informazione importante è che linea d'aria i 2 pc sono distandi un 5/6 metri, con i muri per mezzo e quindi facendo passare i fili ci si arriva a circa 20 metri. Cosa mi consigliate di fare, considerando anche che preferirei non spendere molto?
ciao

A questo punto acquista un router che ha un hub di rete integrato, anche una scheda di rete per il computer smunito.... colleghi il router alla linea adsl, ai due pc, effettui la procedura guidata di win xp per creare una rete domestica (selezionando le opzioni corrette). Il ruoter va da solo... anche quando tutti i pc sono spenti lui va per conto suo e ti assicura sempre la linea quando ne accendi uno :nod:

Tre domande:
1)secondo te, i 20 metri di fili degradano di molto la velocità di trasmissione?
2)E quanto mi verrebbe a costare + o - il tutto?
3)Visto che sul nuovo pc ho la gigabite a 1000 mbits, costa molto prendere tutto l'occorrente adeguato per questa velocità?
ciao

1) non c'è problema per la lunghezza
2)
- D-LINK DSL-504T
Router ADSL interfaccia ethernet SWITCH 4
porte 10/100 Mbits - RJ-45 - Completo di power adapter
50 € circa
- Scheda di rete 10/100 Mbit sui 9€ circa
- cavo di rete non incrociato miraccomando perchè stiamo collegando due pc ma attraverso un hub non so il costo al metro

3) Sarebbe inutile utilizzare quella velocità perchè devi condividere l' adsl quindi nel cavo passano massimo 2 Mbit... in ogni caso bastano e avanzano 100mbit (ovvero megabyte al secondo) anche se vuoi giocare in lan ;)

REDCHAT ha detto:
- cavo di rete non incrociato miraccomando perchè stiamo collegando due pc ma attraverso un hub non so il costo al metro

Deve essere non incrociato? questo è il termine "tecnico"?
come posso fare a sapere quanto costa?

altra cosa: con la soluzione che mi hai suggerito, devo dare indietro il modem?

Premessa: il cavo incrociato (Crossed) serve per collegare due pc senza passare per un hub, cioè collegando direttamente le due schede di rete
quello non incrociato serve per le connessioni tramite hub e visto che il tuo router possiede un hub integrato devi prendere quest' ultimo. Vai in un negozio di elettronica e te li fai fare su misura per collegare i due pc al router :nod:

col router non hai bisogno del modem ethernet :nunu:

REDCHAT ha detto:
1) non c'è problema per la lunghezza
2)
- D-LINK DSL-504T
Router ADSL interfaccia ethernet SWITCH 4
porte 10/100 Mbits - RJ-45 - Completo di power adapter
50 € circa
Ma a questo prezzo dove lo hai trovato?
lo vorrei comprare nei supermercati o negozi di elettronica.

Altra cosa alternativa a questo router d-link, che mi permettano di fare la stessa cosa ce ne sono? per esempio di netgera o di altre marche?

Ultima modifica:
hai un pvt ;)

si ma io personalmente mi trovo bene con d-link... ed ha il giusto rapporto qualità prezzo :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro