Vorrei convertire un amico a Linux

Pubblicità

LS1987

Utente Èlite
Messaggi
3,537
Reazioni
517
Punteggio
141
Buongiorno, vorrei far passare un amico a Linux, tanto per Office + navigazione basta anche Linux e mi sono proposto di installarlo sul suo portatile. C'è un unico problema: non conosco la configurazione del suo portatile: potrebbe essere un Celeron m single core con 512 MB di RAM, come un i 3/i 5 vecchio (cioé precedente a Sandy, non mi ricordo il nome) con 4 GB di RAM. Ho soltanto un CD di Ubuntu 9.04, posso installargli quello? Tanto anche se non è più supportato, con un trucco nel mio portatile sono riuscito ad aggiornarlo alla 10.04 e vorrei sperimentare l'aggiornamento alla 12.04 (un'altra LTE). Qualora la configurazione non fosse nell'estremo inferiore che ho specificato, ma fosse migliore, vado di Ubuntu senza pensarci 2 volte?

Meglio ext 3/4 per la root, o un altro file system? Ho sentito dire che reiserFS è migliore, ma non lo conosco. Per la home vanno bene ext 3/4, vero? Quale delle due è preferibile?
 
Se vuoi installare Ubuntu almeno usa la 12.10, ti scarichi la ISO, la monti su una USB e stai apposto..

Comunque io ti consiglierei Linux Mint: User Friendly al pari di Ubuntu ma parecchio più leggero... (considera che se ha solo 512Mb di RAM, Ubuntu è un suicidio)

Usa Ext4 come filesystem, è il migliore ed il più affidabile..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top