• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Vorrei capirne di più riguardo a come assemblare un pc

Pubblicità

leongunblade

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Eccomi qua a scrivere il mio secondo post in questo splendido forum...
Bene, in casa io ho due pc: un netbook ed un notebook, un Toshiba Satellite L300 (poca roba, insomma, ma considerate che l'ho preso 3-4 anni fa) ed in più ho un vecchissimo computer (+ di 10 anni) che ormai non accendo da un pezzo. Ultimamente mi sta frullando per la testa l'idea di smantellarlo completamente e riempirlo con prezzi nuovi. Il case è davvero enorme, e per quante guide io abbia potuto leggere online domande specifiche come quelle che voglio fare non ne ho trovate. Prima di tutto, vorrei sapere se è possibile riutilizzare parti del vecchio pc (ma ne dubito) e se si, quali. Anzi, meglio ancora, avete bisogno di qualche informazione particolare riguardo al case? Ne servono di particolari o per costruirsi un pc va bene un case qualsiasi? La configurazione che vorrei applicare è questa:

- processore Intel i5 2320
- scheda grafica (sono ancora indeciso se nvidia o amd) AMD Radeon HD 7750
- una memoria RAM me la suggerireste voi? Non sono molto pratico, anzi sono un novizio per quanto riguarda l'assemblaggio fai-da-te >< preferirei da 4 gb in su...

Oltre a questo cosa mi manca? Suppongo la scheda madre ed un Hard disk, siccome lettore DVD e monitor li ho già.
Cosa mi consigliate? Questa configurazione va bene o a prestazioni maggiori si trova qualcosa dello stesso prezzo?
Preferirei che il budget non superasse di troppo i 600€, e mi piacerebbe che la macchina fosse in grado di avviare skyrim con grafica non troppo al limite e con buoni fps tipo... 40?
se avete bisogno di info riguardo al case fatemelo sapere e provvederò a fornirle!

Grazie per la risposta fulminea tony24, la tua composizione mi piace molto! Come PC da gaming funzionerebbe bene?
Ecco come si presenta all'interno:IMG_1064.webpIMG_1065.webpIMG_1066.webp

Così invece è all'esterno:
IMG_1068.webpIMG_1069.webpIMG_1070.webp

Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,40
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX € 47,90
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 59,50
Scheda Madre MSI B75MA-P45 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 MicroATX € 58,40
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 169,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 28,30
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 226,50

TOTALE IVA COMPRESA : 606,00 €

manca il masterizzatore alla configurazione di tony, con la mia configurazione ti spari tutti i giochi appena usciti e quelli che usciranno da qui a 1 anno al massimo dei dettagli in fullhd

Nella configurazione di Tony manca il masterizzatore perché nel primo post ho scritto che ne ho già uno xD
Molto interessante la tua configurazione, ma la RAM non è poca? Ripeto, non sono molto esperto, potrei star dicendo solo cretinate... In piu volevo sapere se il mio case andava bene e se magari posso utilizzare la sua scheda madre (ne dubito, ma provo a chiedere)

4gb sono sufficienti per giocare a tutto, io nella mia configurazione te ne ho messi 8gb (chissà magari in futuro possono tornare utili)..
a quel case aggiungerei 2 ventole posteriori ad estrazione, da 8cm..;)
la tua scheda madre non può essere riutilizzata..

Nella configurazione di Tony manca il masterizzatore perché nel primo post ho scritto che ne ho già uno xD
Molto interessante la tua configurazione, ma la RAM non è poca? Ripeto, non sono molto esperto, potrei star dicendo solo cretinate... In piu volevo sapere se il mio case andava bene e se magari posso utilizzare la sua scheda madre (ne dubito, ma provo a chiedere)

se intendi il masterizzatore che è adesso nel tuo pc quello non va bene, e la scheda madre non puoi utilizzarla perchè ha socket differente.
Invece la ram basta e avanza per giocare

4gb sono sufficienti per giocare a tutto, io nella mia configurazione te ne ho messi 8gb (chissà magari in futuro possono tornare utili)..
a quel case aggiungerei 2 ventole posteriori ad estrazione, da 8cm..;)
la tua scheda madre non può essere riutilizzata..
E queste ventole andrebbero all'interno? (mi scuso se sto facendo una domanda stupida ma ribadisco che sono un novellino per quanto riguarda l'assemblaggio di un pc)
se intendi il masterizzatore che è adesso nel tuo pc quello non va bene, e la scheda madre non puoi utilizzarla perchè ha socket differente.
Invece la ram basta e avanza per giocare
Molto male, speravo di poter almeno usare quello... Pazienza, dovrò comprarlo nuovo...

Per quanto riguarda i pezzi dove mi consigliate di acquistarli? Preferirei dei negozi fisici, ma devo essere sincero io non ho mai visto in vendita componenti per pc nei negozi tipo expert o euronics... Dovrei andare da rifornitori proprio specializzati in vendita componenti? Poi posso montarlo anche io seguendo qualche guida o è meglio farlo montare da qualcuno?

si, quelle ventole vanno montate all'interno e devono espellere fuori l'aria calda che c'è all'interno del case..comunque i componenti puoi tranquillamente acquistarli da e - chiave (chiave in inglese)

si, quelle ventole vanno montate all'interno e devono espellere fuori l'aria calda che c'è all'interno del case..comunque i componenti puoi tranquillamente acquistarli da e - chiave (chiave in inglese)
Molto bene. Per il monitor potrebbero esserci problemi? Non è nuovissimo, è un semplice monitor LCD, al momento però non so darvi più informazioni perché non ce l'ho in casa.
Ah, un'altra cosa. Nelle foto del case che ho postato, sul retro ci sono varie prese, alcune USB, ed anche una Ethernet. Se cambio scheda madre potrò configurare quella porta Ethernet con la nuova scheda? E USB e tutto il resto funzionerebbero comunque?

Ultima modifica:
tranquillo, quelle schede potrai anche non montarle dato che la nuova scheda madre già le avrà integrate su di essa..:sisi:
magari monti solo la scheda usb..

tranquillo, quelle schede potrai anche non montarle dato che la nuova scheda madre già le avrà integrate su di essa..:sisi:
magari monti solo la scheda usb..
Quindi la scheda madre avrà integrata tipo una porta Ethernet? Potresti spiegarmi meglio come funziona? Non voglio essere petulante, ma vorrei essere certo prima d partire con gli acquisti... Cioè in pratica in questa scheda mi uscirà una presa per infilarci il cavo Ethernet, giusto? E questa presa come la collego? Cioè dovrebbe esserci una qualche apertura sul case poi? .-.

ha lo stesso funzionamento della scheda che hai adesso, ed è integrata sul pannello posteriore della scheda madre (dove hai le prese jack, tastiera e mouse per capirci)

Se ho ben capito quindi in sostanza non cambierà niente? xD
Funzionera come ora e inserirò il cavo Ethernet nella stessa presa di adesso, giusto?

Anche io preferisco negozi fisici ma se non ci vuoi rimettere il 20% del prezzo ti consiglio quello online che in ogni caso hanno (almeno quello che tutti usano qui) un magazzino fisico e una sede di domiciliazione legale italiana quindi vincolata alla legge sulla tutela consumatore ed rma, garanzia legale.

Io ho appena preso li da scettico ma sono molto soddisfatto. Devi però attendere almeno 10gg, ma ci risparmi parecchio enpoi assemblano bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro