Vorrei capire le reali prestazioni di un SSD e quale scegliere...

Pubblicità

ricky971

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho da poco scoperto il mondo degli SSD, grazie ai consigli di altri membri del Forum, e devo dire che questo HDD mi interessa molto per la configurazione del mio nuovo PC.
Chiacchierando con alcuni amici, però, ho sentito dire che le prestazioni di un SSD non sono superiori in assoluto a quelle dei normali HDD a dischi, ma solo per certe applicazioni.
In poche parole, ho capito che sono nulli i tempi di latenza, ma sono più lunghe le scritture/letture sequenziali o di file molto pesanti.
Questo contrasterebbe con ciò che ho letto sul Forum e con le prove che ho visto su Youtube.
Vorrei quindi cercare di capire, in termini comprensibili, in cosa consiste l'aumento di prestazioni di un SSD ed in quali ambiti è riscontrabile, prima di spendere centinaia di Euro per pochi GB, per poi ritrovarmi ad avere solo un guadagno di qualche secondo sull'apertura di Windows o di qualche applicazione, e nulla più.
Inoltre, sarei ancora indeciso tra Corsair F120 o Crucial C300 128GB; mi sapreste indicare pregi e difetti di entrambi i modelli?
Grazie!

:ok:
Grazie (ancora!), Nicholas!
L'uso che faccio del PC (anzi, che farò...) è misto: Editing video in full HD (Premiere), fotoritocco di file anche molto pesanti (Photoshop) e gaming in full HD.
Come avevo già scritto nella sezione "PC completi", sul drive SSD vorrei installare il SO ed i due programmi che utilizzo più frequentemente, appunto ADOBE Premiere e Photoshop.
Magari anche un gioco o due, ma nulla di più.

per video editing , visto che si parla di file molto pesanti e che quindi andranno messi nell'hard disk secondario data la capienza maggiore, un ssd non ti gioverà e nei gaming giova durante il caricamento dei livelli. (se mi parli di ssd da 256gb questo discorso non vale perchè i file seppur di grandi dimensioni ci stanno nel ssd)

l'SSD gioverà in maniera netta la velocità generale del sistema operativo e nell'apertura dei vari programmi installati e qualsiasi cosa che coinvolga operazioni di lettura e scrittura su di esso.

i tuoi amici devono sapere che la velocità di un hard disk o ssd non si misura sulla velocità di lettura o scrittura sequenziale quindi di file molto grossi (operazione che è più rara di quanto credi) ma è più rilevante il valore di lettura e scrittura nei file di dimensione minori dato che sono quelli più usati ( random es 4k) e proprio li gli hard disk sono decine di volte inferiori a qualunque SSD.
cmq sia gli ssd di ora sono superiori degli hard disk sia in sequenziale sia con file random

per video editing , visto che si parla di file molto pesanti e che quindi andranno messi nell'hard disk secondario data la capienza maggiore, un ssd non ti gioverà e nei gaming giova durante il caricamento dei livelli. (se mi parli di ssd da 256gb questo discorso non vale perchè i file seppur di grandi dimensioni ci stanno nel ssd)

l'SSD gioverà in maniera netta la velocità generale del sistema operativo e nell'apertura dei vari programmi installati e qualsiasi cosa che coinvolga operazioni di lettura e scrittura su di esso.

i tuoi amici devono sapere che la velocità di un hard disk o ssd non si misura sulla velocità di lettura o scrittura sequenziale quindi di file molto grossi (operazione che è più rara di quanto credi) ma è più rilevante il valore di lettura e scrittura nei file di dimensione minori dato che sono quelli più usati ( random es 4k) e proprio li gli hard disk sono decine di volte inferiori a qualunque SSD.
cmq sia gli ssd di ora sono superiori degli hard disk sia in sequenziale sia con file random

Grazie per la spiegazione, i miei amici devono essere rimasti un pò indietro...;)
In ogni caso, ho "assaporato" le prestazioni di un SSD su Youtube e devo dire che sono davvero entusiasmanti, specie se si considerano ormai superati i vecchi problemi connessi a tali sistemi.
Forse sono ancora un pò carucci, motivo per cui aspetterò probabilmente l'anno nuovo, che dovrebbe coincidere con l'arrivo di un pò di novità, per fare un acquisto più conveniente.
Nel frattempo, vado di WD Caviar Black in RAID 0!:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro